ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
A me è successa una cosa simile.
con AR mi dimezza la potenza con wo riporta la potenza del garmin. Ho collegato i pedali assioma duo a rouvy.
dall'app. assioma sullo smartphone, hai la possibilità di raddoppiare la potenza attivando "duplica potenza", così in rouvy ar avrai gli stessi watt del garmin, io ho fatto così, con assioma uno, credo però che avendo tu il DUO devi trasformatore da duo ad uno.
si.. con i pedali DUO devi aprire l'app degli Assioma e trasformarli in UNO, in più devi attivare il "duplica potenza", pero' devi avere i pedali aggiornati mi sembra oltre una versione..
il discorso è che se lasci la potenza raddoppiata, poi quando apri rouvy WO, quella che viene letta dall'app risulta il doppio di quello che sviluppi realmente, quindi devi ricordarti di disattivarla..

Stamani io ho pedalato in "DUO" su rouvy wo, poi sempre in "DUO" ho fatto defaticamento su rouvy AR e la potenza veniva cmq letta correttamente

• Mi piace
Reactions: ricks

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Prime sensazioni dopo il primo test con Rouvy.
Ho installato sia Workout che AR su ipad e ho scaricato in locale il video "Cortina-Passo Valparola", in casa con connessione wireless. Poi sono sceso in cantina dove il wi-fi non prende e ho caricato inizialmente Rouvy AR.
Finchè non ho attivato l'hot spot col cellulare, ripristinando quindi una connettività internet, il video non partiva, bloccandosi sulla schermata "downloading models" (o qualcosa del genere), poi è partito ma il rullo Elite Direto, pur leggendo una potenza corretta, non si induriva con la salita e la velocità era bassissima (5-6 km/h).
Seguendo i consigli letti sopra, ho fatto partire Workout e avviato lo stesso percorso ... peccato che sono dovuto tornare in casa a scaricarlo, evidentemente le due app (AR e workout) NON condividono lo stesso archivio di video scaricato - un punto a sfavore.
Non ho ancora ben capito cosa convenga usare ma quando usi Workout viene scritto grosso come una casa che i video AR "non saranno supportati in futuro", per cui capisco che "a tendere" si userà AR (almeno per i video AR).
Altro dettaglio, meno importante, sull'ipad l'app AR non ruota con lo schermo, devi ruotare tutto il device.
Mi sono fatto una decina di km da Cortina e devo dire che il video e il sistema mi piace, sensazioni abbastanza realistiche e coerenti con la realtà, velocità in km/h mi è parsa un po' alta (direi almeno un 20%).
Ho usato la modalità "training" e c'erano un certo numero di altri ciclisti, non ho capito se si possono togliere o no.
Unico problema, sul muletto che ho sui rulli ho come minimo rapporto 39/28 e dal 7% in su per me è molto dura. Ci studierò un po' su, spero di poter pedalare più agile su pendenze importanti "ingannando" il SW.
Dopo la sessione su Workout, ho riprovato AR e, come evidenziato da @puma75 , il rullo ha cominciato ad indurire ! ;nonzo%

Insomma ci devo studiare ancora un po', per ora lo considero un'alternativa più "soft" (magari scegliendo un percorso più tranquillo rispetto ad un passo alpino) ai wo di TrainerRoad ...

• Mi piace
Reactions: lap74

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
c'è l'opzione per diminuire la pendenza percepita se guardi un video in modalità training (in modalità race non è possibile farlo), se ad esempio lo imposti al 50% tutte le salite di quel video risulteranno dure la metà...

• Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
c'è l'opzione per diminuire la pendenza percepita se guardi un video in modalità training (in modalità race non è possibile farlo), se ad esempio lo imposti al 50% tutte le salite di quel video risulteranno dure la metà...
Grazie, anche se quello che intendo io è probabilmente leggermente diverso; io non vorrei "andare più forte a pari potenza" ma "pedalare più agile a parità di potenza e rapporto", cioè vorrei pedalare con un 50/28 o 50/30 "virtuale", mentre ho un 39/28 ... forse dovrei lavorare sul set up del rullo (ammesso si possa) ...

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.759
342
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Grazie, anche se quello che intendo io è probabilmente leggermente diverso; io non vorrei "andare più forte a pari potenza" ma "pedalare più agile a parità di potenza e rapporto", cioè vorrei pedalare con un 50/28 o 50/30 "virtuale", mentre ho un 39/28 ... forse dovrei lavorare sul set up del rullo (ammesso si possa) ...
Se come ti hanno detto impostando ad esempio al 50% la salita ti risulterà al 50% vuol dire che orientativamente passa dal 10% di pendenza al 5% ovvero se prima ti serviva a spanne un 36x30 per salire a una certa cadenza ora ti basterà un 36x17 . La velocità di avanzamento sarà sempre uguale e correlata alla potenza espressa quella non cambia

• Mi piace
Reactions: bagga

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
domandona sul regolare la resistenza del rullo
ho un Elite Arion Smar Digital B+, praticamente non è che simuli bene le pendenze perchè la resistenza, per come la percepisco con le gambe, sembra faccia 3 variazioni:
- quasi libera in discesa
- con un po' più durina in pianura fino a pendenze del 1%
- resistenza più dura da pendenze sopra 1.5% in poi... cioè praticamente è come se fossi in salita piena costante e un po' mi sfarina le gambe

Allora aggiorno un po' la mia situazione visto che ieri ho provato ad utilizzare di nuovo questa ottima app.
Ho ritentato nuovamente a connettere il mio Trainer Elite Direto (interattivo) all'app Rouvy AR utilizzando un Mac Air in mod. Bluetooth. Purtroppo ho rilevato, come la settimana scorsa, che l'app "vede" regolarmente tutti i sensori, sia del Trainer che quello cardio, ma quando provo a fare una sessione di allenamento l'app non regola in automatico la resistenza del Trainer che rimane sempre la stessa a prescindere dalla pendenza della strada. Allora ho provato ad istallare l'app Rouvy (non AR che ora si chiama Workout? o sbaglio?) sul Mac ma dal sito sembrerebbe che per il Mac sia disponibile solo la AR e non quella normale.
Dopo qualche imprecazione ho "rubato" l'pad di mia figlia, con le prevedibili conseguenze che dovrò scontare, e ho aperto l'app Rouvy normale (Workout???) che avevo scaricato la settimana scorsa. Ho connesso il Trainer Direto senza difficoltà e l'ho anche calibrato tramite l'app (cosa che con l'app AR non consente di fare). Ho fatto partire un allenamento (Mortirolo eh eh) e ho subito visto che il Trainer sulle aspre pendenze della salita induriva la resistenza in modo verosimile.

Ho arion digital smart b + anche io.

Anche a me, accedendo alle mappe off line di Rouvy AR su PC Win 10 il programma vedeva i sensori del rullo ma non induriva. Allora ho acceso sul cellulare Rouvy Workout con la connessione accesa, e ho provato a calibrare. Mi ha dato calibrazione non riuscita, ma improvvisamente Rouvy AR si è messo a indurire i rulli. Ho preso l'abitudine, quando faccio i rulli, di tenere workout sul cellulare conesso anche se inattivo e tutto funziona. Non mi spiego come, considerato che faccio i rulli in garage, che la connessione WIFI in garage non arriva e che anche internet sul cell prende per modo di dire.

Per la durezza di Arion: finora ho fatto quattro percorsi diversi. Vedo che il modo in cui il rullo reagisce alla pendenza dipende dal modo in cui è realizzato il singolo percorso. Per esempio, se fai Scarlino Scalo, proprio all'inizio c'è un 6% (un sottopasso, mi pare) in cui il rullo indurisce improvvisamente come se non ci fosse domani - avevo il rapporto lungo, ho rischiato di capottare di lato. Se invece fai Cap naturaliste, mi pare che le durezze siano gestite in modo più modulabile.

NB: ci sono diversi tratti belli che riguardano Bologna e dintorni, che conosco e che mi piacerebbe fare per verificare la rispondenza tra rullo e reale. Ad esempio, il percorso "val di zena solo andata". purtroppo non sono scaricabili off line.
Esiste un trucco di qualsiasi tipo per riuscire a farli anche se la conessione latita ?

• Mi piace

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ho arion digital smart b + anche io.

Anche a me, accedendo alle mappe off line di Rouvy AR su PC Win 10 il programma vedeva i sensori del rullo ma non induriva. Allora ho acceso sul cellulare Rouvy Workout con la connessione accesa, e ho provato a calibrare. Mi ha dato calibrazione non riuscita, ma improvvisamente Rouvy AR si è messo a indurire i rulli. Ho preso l'abitudine, quando faccio i rulli, di tenere workout sul cellulare conesso anche se inattivo e tutto funziona. Non mi spiego come, considerato che faccio i rulli in garage, che la connessione WIFI in garage non arriva e che anche internet sul cell prende per modo di dire.

Per la durezza di Arion: finora ho fatto quattro percorsi diversi. Vedo che il modo in cui il rullo reagisce alla pendenza dipende dal modo in cui è realizzato il singolo percorso. Per esempio, se fai Scarlino Scalo, proprio all'inizio c'è un 6% (un sottopasso, mi pare) in cui il rullo indurisce improvvisamente come se non ci fosse domani - avevo il rapporto lungo, ho rischiato di capottare di lato. Se invece fai Cap naturaliste, mi pare che le durezze siano gestite in modo più modulabile.

NB: ci sono diversi tratti belli che riguardano Bologna e dintorni, che conosco e che mi piacerebbe fare per verificare la rispondenza tra rullo e reale. Ad esempio, il percorso "val di zena solo andata". purtroppo non sono scaricabili off line.
Esiste un trucco di qualsiasi tipo per riuscire a farli anche se la conessione latita ?
stamani sono partito subito con Rouvy AR facendo il Valparola e non regolava niente...
ho aperto Rouvy WO e ho fatto il Valparola tramite questa app... a fine allenamento lasciando aperto WO, ho aperto nuovamente AR... e... regolava la resistenza.
Ho percepito che pero' AR regola meglio la resistenza rispetto a WO dove con questi rulli già al 2% li chiude quasi al massimo.. questo pero' è dovuto ovviamente anche al fatto che il rullo simula fino al 5%.

domani l'altro proverò ad aprire WO, collegare il tutto, aprire AR e provare a vedere se regola da subito la resistenza

• Mi piace

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno. Oggi ho provato a fare il gavia AR dall'app classica tramite ipad+tacx neo con video scaricato precedentemente. Tutto bene come fluidità, meglio rispetto a quando in streaming ma velocità assurde rispetto al solito. Salivo a quasi 2000 di vam a 4 w/kg e a più di 1000 quando ero a passeggio. Sarà stato un caso dovuto a questo video o è capitato ad altri? Grazie

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Domando un chiarimento. Mi piacerebbe tantissimo poter ingrandire le scritte di RPM, Watt, ecc. sovraimpresse sui video (che io vedo offline). Non ho trovato però le relative impostazioni. Si può fare ? E se si, come ?

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
36
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Domando un chiarimento. Mi piacerebbe tantissimo poter ingrandire le scritte di RPM, Watt, ecc. sovraimpresse sui video (che io vedo offline). Non ho trovato però le relative impostazioni. Si può fare ? E se si, come ?

Mi pare che dalle impostazioni ci sia la voce "UI Scale" se la porti ad un valore superiore al 100% si ingrandiscono i riquadri.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi pare che dalle impostazioni ci sia la voce "UI Scale" se la porti ad un valore superiore al 100% si ingrandiscono i riquadri.
Se non sbaglio aumenti la schermata delle impostazioni ma non i riquadri dei dati istantanei...

Spesso si è parlato di diminuire la percentuale di durezza(non so come si chiama)in modo tale da percepire le pendenze più pedalabili...
Mi chiedo,a che serve impostare un giro con un dislivello importante se poi si sceglie una percentuale inferiore al 100%?
O mi sfugge qualcosa?
È vero che la velocità in salita dipende dai watt erogati,ma una cosa é sviluppare 250w a 90/95 di cadenza e una cosa è farli a 60/70...

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.993
1.216
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Volevo chiedere ai più esperti qualche informazione in più sull’aspetto social di Rouvy. É possibile organizzare qualche allenamento sulle stesse strade con qualche amico similarmente a come si può fare con Zwift?

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
questo rouvy AR mi fa impazzì!

allora stamani procedura, apro WO connetto tutto... poi apro AR e ... mi simula la resistenza anche molto meglio di WO... potenza trasmessa ok... faccio 10' di riscaldamento... chiudo l'esercizio e mi viene potenza media 192w contro i 220w del garmin.... eh no eh! troppo troppo diversi!
ho deciso di fare arabba-pordoi su WO

Classifica generale Winter Cup 2024