Ma non serve essere del settore. E' facile da capire. Lo hanno spiegato anche in tot trasmissioni televisive. Funziona che se per procedere serve la querela e questa non c'è non si procede. Se uno ha interesse a che si proceda presenta la querela. Ma se ti rubano il cellulare e non ti frega che li perseguano basta non dare la colpa allo Stato cattivo che non ti protegge. Ma era così anche prima sempre stato così. Hanno solo aggiunti altri reati per cui serve la querela. Nascondere la propria pigrizia dietro qualsivoglia timore fa ridere. L'impunità ci sarebbe stata se dei reati li avessero proprio eliminati ma non hanno eliminato nessun reato. Poi certa solita stampa ha spacciato la cosa come che si possono commettere certi reati impunemente più di prima ma non è vero. E tanti ci hanno creduto e/o vogliono farcelo credere.
l'impunità dilagante è un fatto. i cittadini fanno anche troppo, ma fare cose inutili è una perdita di tempo per definizione.
L'unica cosa, ad oggi, a cui serve la denuncia, aihme, è avere il pezzo di carta in mano , se per un colpo di culo la refurtiva dovesse essere ritrovata e identificata come tua.
Purtroppo denunciare o querelare sperando di far passare guai a chi delinque è tempo perso. fai perdere tempo ai carabinieri per le indagini, magari arrivano al fermo del delinquente, ma dopo 2 giorni di inattività si ripresenta puntuale al suo posto di "lavoro".
Ho lo spaccio a 500m da casa, segnalati più volte...successo mai nulla. qualche sporadica retata e passati due giorni tutto come prima , stessi di prima. sono entrati in casa per rubare mentre ero in vacanza, durante la denuncia l'appuntato mi ha detto che quando ci si assenta da casa dobbiamo mettere al sicuro le cose di valore. nell'occasione avevano rubato un televisore, un pc e un portagioie col contenuto. ma di che stiamo parlando....
Le quisquiglie della riforma cartabia non servono a nulla, se c'è lassismo dilagante e si lasciano in giro delinquenti a fare il loro lavoro.
Rigore e Giustizia, questa è l'unica riforma che serve, che magari è già scritta su carta, ma purtroppo è scritta cavillosamente anche la scappatoia.
Solo con rigore e giustizia la fiducia dei cittadini sarà riconquistata . cosi come è oggi, il modello operativo per garantire sicurezza e giustizia è studiato per tenere lontano il più possibile i cittadini dal denunciare/querelare.