Ma guarda che non dici nulla che io non condivida. Non è a me che devi dire che il problema dell'impunità dilagante non è la denuncia. Altri lo hanno detto. Io ho detto esattamente il contrario.l'impunità dilagante è un fatto. i cittadini fanno anche troppo, ma fare cose inutili è una perdita di tempo per definizione.
L'unica cosa, ad oggi, a cui serve la denuncia, aihme, è avere il pezzo di carta in mano , se per un colpo di culo la refurtiva dovesse essere ritrovata e identificata come tua.
Purtroppo denunciare o querelare sperando di far passare guai a chi delinque è tempo perso. fai perdere tempo ai carabinieri per le indagini, magari arrivano al fermo del delinquente, ma dopo 2 giorni di inattività si ripresenta puntuale al suo posto di "lavoro".
Ho lo spaccio a 500m da casa, segnalati più volte...successo mai nulla. qualche sporadica retata e passati due giorni tutto come prima , stessi di prima. sono entrati in casa per rubare mentre ero in vacanza, durante la denuncia l'appuntato mi ha detto che quando ci si assenta da casa dobbiamo mettere al sicuro le cose di valore. nell'occasione avevano rubato un televisore, un pc e un portagioie col contenuto. ma di che stiamo parlando....
Le quisquiglie della riforma cartabia non servono a nulla, se c'è lassismo dilagante e si lasciano in giro delinquenti a fare il loro lavoro.
Rigore e Giustizia, questa è l'unica riforma che serve, che magari è già scritta su carta, ma purtroppo è scritta cavillosamente anche la scappatoia.
Solo con rigore e giustizia la fiducia dei cittadini sarà riconquistata . cosi come è oggi, il modello operativo per garantire sicurezza e giustizia è studiato per tenere lontano il più possibile i cittadini dal denunciare/querelare.
Aggiungo qualora non fosse chiaro che il prevedere la denuncia per qualche reato in più di quelli che erano già prima se non altro può aiutare a definire bonariamente fra denunciato e denunciante la questione con un accordo che permetta al denunciante di ritirarla. Se il reato viene portato sempre comunque in tribunale ci ritroviamo a fare un processo magari per il furto di un cellulare quando magari se il denunciante può ritirare la denuncia per chiudere la questione il ladro glielo rende e gli risarcisce eventuale danno e tutti contenti: denunciato denunciante e Stato che magari può concentrarsi su altro di serio che non un furto di cellulare o la truffetta da 100 euro per l'acquisto su Subito non andato a buon fine.