Rulli e bagni di sudore, strategie

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Già per molti i rulli non sono simpatici, io sono riuscito a digerirli pittuosto bene, proprio per il beneficio che mi stanno portando ma c'è un altro problema fondamentale: si suda da paura!

Dunque ho fatto venerdi, sabato e domenica trincerato in casa con un raffreddore da premio oscar e mal di gola.
Ho dato la colpa all'allenamento di rulli del giovedi (già il venerdi mattina mi era spuntato un bel mal di gola).
Io rullo solo con pantaloncni, in garage con la basculante leggermente socchiusa.
Il problema, secondo me, è che il sudore non si asciuga come succede in strada ma resta ed inzuppa i vestiti, e restare bagnati di sicuro non è una cosa salutare.
Voi come vi organizzate?
Ventilatori?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2

Mi organizzo con un bell'asciugamano vicino a me e, siccome mi alleno a step di 5' o 10', fra uno e l'altro mi fermo un attimo e ne approfitto per asciugarmi e bere un po' d'acqua.
Ventilatore mai usato, ho paura di prendermi un malanno.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io li uso nel salotto davanti alla tv altrimenti non mi passa più...
metto un tappetino da ginnastica sul pavimento dove goccia inevitabilmente il sudore... d'inverno lascio la finestra leggermente aperta per areare il locale visto che c'è un bel consumo di ossigeno... borraccia e asciugamano a portata di mano... si suda è inevitabile!
Per ora non ho mai sentito che sia morto qualcuno...

 
Reactions: fuorisella

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Io risolvo con il classico asciugamani a portata di mano!!

Il ventilatore ho paura che asciugandomi il sudore addosso possa provocarmi malanni e/o mal di ossa.

Tra l'altro, la prima volta che ho fatto i rulli nel mio fondo, appena sceso dalla bici ho messo la tacchetta sopra la pozza di sudore ed ho fatto un volo incredibile, con tanto di ginocchio gonfio!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
un amico quando fa i rulli mette 2 ventilatori al contrario cioè che anzikè soffiare l'aria su di lui "aspirano" l'aria umida intorno a lui, dice che funziona

la mia istruttice di spinning mi ha consigliato queste magliette http://www.decathlon.it/t-shirt-tee-good-250-id_8221346.html

che fanno evaporare rapidamente il sudore, ne ho comprate 2 e sembrano molto leggere ma ancora devo provarle sulla spin bike

cmq mi sa che vale il consiglio delle mamma di usare sempre una maglietta intima che assorbe il sudore, senza maglietta secondo me è peggio, ovviamente appena finita l'attività bisogna docciarsi x non raffreddarsi
 
Reactions: fuorisella

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Almeno per me, i pantaloncini rimangono inzuppati tanto che potrei stizzarli .
Mettero' una magliettina, poi appena finito mi precipito su in doccia, fino ad ora sistemavo tutto, ripiegavo il rullo e pulivo la bici al volo con un panno umido.

 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ho cominciato anche io come Castyo, ben presto ho piazzato un bel ventilatore davanti a un paio di metri e non lo tolgo neanche se mi pagano.
Rullo quanto voglio, sudo una cosa giusta, non soffro sicuramente come prima.
Tengo sempre un asciugamano in microfibra piuttosto grande (quelli del Decathlon) sul manubrio, la maglietta la tolgo finito il riscaldamento e vado benissimo, con l'asciugamano cerco di tenermi un po' più asciutto anche se non arrivo a grondare di sicuro, però così non ho mai avuto problemi, veramente. Secondo me bisogna evitare gli sbalzi termici e non arrivare ad essere bagnati da far schifo, dopo si che ci si blocca.
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
39
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
A che temperatura è la stanza dove fate i rulli?
Anche io ho il problema della sudorazione eccessiva. Ho provato a fare i rulli in ambienti a circa 12-15°C con finestre aperte ma la situazione forse è peggiore perchè rimango fradicio e con quella temperatura il rischio di malanni e maggiore. Pensavo per quest'inverno di provare col ventilatore a una temperatura di circa 18°C con finestre semichiuse.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds

Esatto, io non sono come quelli che usano la maglia a rete sui rulli (che tralaltro, per come è concepita, non serve ad una mazza sui rulli!!) o la miglior divisa per essere sempre simil-pro. Una maglietta di cotone e, seppur non si suda meno, l'effetto addosso è migliore rispetto a tessuti "professionali", ma che senza l'impatto dell'aria sono pessimi!!
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Pure io l'asciugamano del decathlon, un ventilatore non lo ho purtroppo, ma un paio di magliette traspiranti le ho, provero...cmq io arrivavo letteralmente a gocciolare per terra! se lavori in z3 è cosi...
 
Reactions: fuorisella

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Io li uso in una stanza con t° max di 16-17°C, a torso nudo col ventilatore davanti. Non mi sono mai ammalato. Basta avere l'accortezza di coprirsi subito dopo aver terminato l'attività e di scoprirsi man mano che ci si riscalda, ma prima di arrivare a sudare. Altrimenti sono dolori....
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.138
2.903
Visita sito
Confermo, l'unica soluzione al chiuso è il ventilatore. Va posizionato abbastanza distante e non vicino, l'aria si deve sentire lievemente addosso, non deve essere una brezza. Quel tanto che basta a raffreddare il corpo. E si suda meno.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Io metto i pantaloncini, ma senza tirar su le bretelle per non inzupparle, la maglia a rete e un ventilatore a 2-3 metri, tengo sempre un asciugamano a portata per asciugarmi quando necessario e metto il tappetino sotto i rulli, anche se raramente arrivo a sgocciolare (può succedere se faccio lavori veramente intensi).
Così mi trovo bene, ho provato anche con il completino di quando esco o con le magliette in cotone ma sopo 20-30 minuti diventano zuppi...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie


a spinning sono l'unico che lascia una pozza di sudore intorno la spinbike (ok io sudo tanto ma possibile che le ragazze sudino pochissimo? ) e una ragazza quando ci passò di fianco per poco non cadeva

certo che non ci faccio un gran figurone fare queste sudatone in mezzo alle strafighe cry
 
Reactions: Maikol90

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
53
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS

Ti quoto, io li posso fare solo nel portico...in inverno equivale ad avere 2 o 3 gradi in più rispetto a fuori. Sebbene abbia retto sempre abbastanza bene ai malanni, passata l'ora non è il massimo restare sudati marci a quelle temperature. Soprattutto nei momenti di recupero tra i lavori, se fai 10' in Z1 dopo 20' alla soglia ti raffreddi di brutto. In effetti lo scorso anno 3 giorni di febbre me li son fatti.
Ma non ho alternative....
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018

anche io lascio la pozza e' segno ke ci si allena.
prova atoccare il volano di chi non suda e' freddo il che equivale a stare a casa....
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

Esatto...io mi copro anche con l'asciugamano perchè vengo preso da una sensazione di freddo assurda!
a sto punto mi faccio z2-z3...tanto ormai ad ottobre metà/fine si stacca...andro' in piscina e bici nel w.e.