Rulli e bagni di sudore, strategie

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Ma, non proprio problemi alla respirazione, è che se sudo e poi mi fermo, basta una stronzata di colpo d'aria per fottermi i bronchi, lato debole della mia struttura fisica,quindi devo prestare un pò più di attenzione..., comunque il vero problema della spin bike o rulli è proprio quello che praticamente dopo 10 minuti mi ritrovo con gli indumenti fradici e tenerli addosso non è il top per altra ora circa.....questo succede anche in pieno inverno, se vado a sciare e imbarco aria fredda, tipo - 14 -15 gradi, magari entro in un rifugio caldo, tutto bardato, magari non sempre ma sui 2 /3 mesi di sciata, magari 1 volta mi ammalo...... ecco diciamo che è diventata pi una paura, di fare le cose per le conseguenze del dopo , perchè so, e mi conosco, che per guarire passano sempre i 15 giorni, con i 7/8 di solo cure, fluidificanti e aerosol di clenil, con tutte le coneguenze del caso, per smaltirle poi.... ecco,ero quasi arrivato ad appendere la bici e sci al chiodo, ma non lo faccio perchè sport che mi piacciono e piuttosto barcollo ma non mollo, tranne che per la preparazione invernale per la bici,quella si, dovrei trovare un'altra sistemazione, magari portarla in salotto al caldo, e lavorare in pantaloncini e maglietta, poi appena finito, doccia senza prendere spifferi o sbalzi di temperatura e poi via.... vedrò di organizzarmi, per ora evito che è meglio e mi limito a qualche corsetta in salita, andata ritorno a casa e doccia rapida. Per lo meno non faccio la pozza di sudore sotto la bici e nemmeno i vestiti che indosso diventano fradici..
Per curiosità, hai mai provato ad indossare sotto (ma volendo la puoi usare anche solo quella senza nulla) quelle magliette tecniche traforate tipo queste per intenderci.
Castelli-Pro-Issue-Sleeveless-Base-Layer-Base-Layers-White-AW15-CS155380011.jpg
Io le usavo spesso in mtb sotto alla maglia tecnica, e le usavo sopratutto in estate.. sembrano grosse per il tipo di tessuto ma in realtà hanno la funzione di assorbire il sudore e portarlo all'esterno, senti meno l'aria che ti arriva addosso, il sudore per come è fatta la maglia viene "asciugato" molto più rapidamente. Insomma se non lo hai già fatto te le consiglierei da provare, se va bene risolvi di molto il problema, mal che vada hai una malgia in più da usare.
Ah dimenticavo, deve stare aderente come una maglietta elasticizzata tecnica per "funzionare bene"
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
244
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Si la maglia a rete la uso sempre, però non basta ad assorbire il sudore in quanto sei fermo sulla bici, e il sudore non fa in tempo a evaporare e mi ritrovo fradicio, il problema secondo me, sono i gradi, se spostassi la bici in salotto a 17 gradi forse risolverei il problema, dato che quello principale è il fresco che c'è in cantina che sento anche quando pedalo, insomma mi dovrei organizzare ecco e fare delle prove, ma per ora non me la sento, vedremo per il prossimo anno di organizzarmi, ora mi accontento di uscire quando il tempo lo permette un pò più coperto...
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.237
9.013
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si la maglia a rete la uso sempre, però non basta ad assorbire il sudore in quanto sei fermo sulla bici, e il sudore non fa in tempo a evaporare e mi ritrovo fradicio, il problema secondo me, sono i gradi, se spostassi la bici in salotto a 17 gradi forse risolverei il problema, dato che quello principale è il fresco che c'è in cantina che sento anche quando pedalo, insomma mi dovrei organizzare ecco e fare delle prove, ma per ora non me la sento, vedremo per il prossimo anno di organizzarmi, ora mi accontento di uscire quando il tempo lo permette un pò più coperto...
Io inizio piuttosto vestito e poi mi spoglio gradualmente. Appena finito mi rivesto immediatamente e poi mi faccio la doccia.
Rulli in garage a 10 minuti da casa.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.589
1.760
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io avevo provato in garage e non mi ero trovato benissimo onestamente. In un'altra camera con 17 gradi, estivo e ventilatore (purtroppo non ero a casa mia), su test conconi sudavo alla fine ma ci stava, però non avevo poi la sensazione di ghiacciarmi

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
secondo me l'ideale è un ventilatore, non puntato verso di noi però. puntato verso il muro in modo che muove l'ìaria nella stanza è più che sufficiente per non fare un bagno di sudore
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io invece in garage mi trovo bene, anzi, io esco proprio all'aperto in giardino con i rulli visto che il garage da verso il giardino, tanto più quanto più fa caldo. Con temperature superiori ai 6-8 gradi uso anche il ventilatore. Inizio con una felpa o addirittura con un piumino leggero e poi mi svesto completamente nella parte superiore.
A mio parere se si suda troppo ( ad esempio si comincia a vedere gocce di sudore che colano) ci si sta raffreddando poco. Oltretutto il surriscaldamento inficia notevolmente l'allenamento, visto che la percezione di fatica è superiore.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app