Rulli e bagni di sudore, strategie

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.227
1.409
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Già per molti i rulli non sono simpatici, io sono riuscito a digerirli pittuosto bene, proprio per il beneficio che mi stanno portando ma c'è un altro problema fondamentale: si suda da paura!

Dunque ho fatto venerdi, sabato e domenica trincerato in casa con un raffreddore da premio oscar e mal di gola.
Ho dato la colpa all'allenamento di rulli del giovedi (già il venerdi mattina mi era spuntato un bel mal di gola).
Io rullo solo con pantaloncni, in garage con la basculante leggermente socchiusa.
Il problema, secondo me, è che il sudore non si asciuga come succede in strada ma resta ed inzuppa i vestiti, e restare bagnati di sicuro non è una cosa salutare.
Voi come vi organizzate?
Ventilatori?
ventilatore, tv davanti con eurosport, asciugamani a go go :D
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche io lascio la pozza e' segno ke ci si allena.
prova atoccare il volano di chi non suda e' freddo il che equivale a stare a casa....


il mio scotta ne sono sicuro xkè da fermo se ci cadono le gocce di sudore subito si asciugano

c'era un video di uno che ci metteva un uovo e l'uovo friggeva!!!

non arrivo a quei livelli però
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Il problema, secondo me, è che il sudore non si asciuga come succede in strada ma resta ed inzuppa i vestiti, e restare bagnati di sicuro non è una cosa salutare.

Questo problema sussiste SOLO se nel locale ove si svolge l'attività sui rulli c'è corrente d'aria causata da porte/finestre aperte o da ventilatore.
In assenza di correnti d'aria puoi essere inzuppato di sudore quanto vuoi, ma la sensazione di freddo non la senti e non ti prendi malanni (a patto che ti copri adeguatamente nel giro di qualche minuto).
D'inverno, anche con temperatura sotto lo zero dopo aver sudato come un maiale per 1 ora sui rulli esco in balcone a petto nudo e se non c'è aria resto lì 3-4 minuti a scambiare calore :)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Questo problema sussiste SOLO se nel locale ove si svolge l'attività sui rulli c'è corrente d'aria causata da porte/finestre aperte o da ventilatore.
In assenza di correnti d'aria puoi essere inzuppato di sudore quanto vuoi, ma la sensazione di freddo non la senti e non ti prendi malanni (a patto che ti copri adeguatamente nel giro di qualche minuto).
D'inverno, anche con temperatura sotto lo zero dopo aver sudato come un maiale per 1 ora sui rulli esco in balcone a petto nudo e se non c'è aria resto lì 3-4 minuti a scambiare calore :)

E' verissimo, anch'io a casa mia apro la finestra di fronte a me, ma solo quella in modo che non si creano correnti e poi, quanto prima ma non certo di corsa, vado in bagno, metto gli indumenti con cui ho rullato nella tinozza per poi lavarli a mano al termine della doccia e mi lavo subito.
Non ho però provato "l'effetto balcone" con temperature particolarmente basse, chissà che verso dicembre-gennaio non faccio una uscita estemporanea così se mi vede qualche concittadino chiama la "neuro..". :mrgreen:
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Oggi ho intenzione di fare i rulli, solo che ho un bel raffreddore ed un principio di mal di gola.

Consigli per non peggiorare la situazione??
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq un modo x non sudare troppo potrebbe essere anche quello di usare la funziona di deumidificatore del condizionatore, se la stanza ne è dotata ovvio
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io non faccio i rulli, ma chi l'ha detto che sudare fa male?

Il vero limite dei rulli, oltre alla pallosità, è il fatto di dover svolgere una attività intensa in un luogo chiuso.
Il ventilatore secondo me va messo ben lontano ed al solo scopo di consentire il ricambio d'aria, altrimenti si va in iperventilazione per respirarsi quasi solo CO2.
È come andare in auto col ricircolo dell'aria sempre inserito.
 
Ultima modifica:

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Io non faccio i rulli, ma chi l'ha detto che sudare fa male?

Il vero limite dei rulli, oltre alla pallosità, è il fatto di dover svolgere una attività intesa in un luogo chiuso.
Il ventilatore secondo me va messo ben lontano ed al solo scopo di consentire il ricambio d'aria, altrimenti si va in iperventilazione per respirarsi quasi solo CO2.
È come andare in auto col ricircolo dell'aria sempre inserito.

Credo che la questione principale non sia tanto quanto faccia male il sudore, bensì quanto faccia male restare sudati mentre si pedala e con possibili correnti che possono dare dei repentini cambi di temperatura.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
;nonzo% Ma non è così anche quando si esce normalmente?

Beh, non hai mai visto quanto si suda nei rulli.

Quando si esce normalmente si suda ma una parte di sudore si asciuga man mano con il vento.

Visto che i rulli si fanno principalmente d'inverno succede che si diventa completamente zuppi e ci si resta, così che è facile nei minuti in cui si rallenta l'attività che l'aria fredda gela il sudore addosso con relativi malanni.
 

galbi

Pignone
28 Ottobre 2008
159
2
brebbia va
Visita sito
Bici
zaina e specialized

Io l'inverno lo faccio tutto sui rulli anche con sedute di 2-3 ore.Fondamentale è idratarsi ,cambiare le maglie(meglio se a rete) prima che siano inzuppate avere un asciugamano sempre a disposizione e un passatempo x perdersi via, Libro o tv. Personalmente sconsiglio i ventilatori x eventuali colpi d'aria. Non dimentichiamoci che i rulli devono aiutare il gesto tecnico ,stimolare il sistema cardiovascolare non ingrassare ma l'allenamento è un 'altra cosa e meglio della strada non c'è altro. HA DIMENTICAVO SERVE ANCHE UNAGRAN FORZA DI VOLONTÀ