Rulli e bagni di sudore, strategie

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.348
816
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti,


Volevo chiedere a chi è già possessore, che tipo di ventilatore utilizza per fare rulli e che pregi\peculiarità si vanno a cercare (grandezza, possibilità di regolare la velocità della ventola, ecc…) per non sudare come dannati e d’altro canto per non ammalarsi.


Farebbe comodo in caso sapere modello e se c’è un link in maniera di poter dare un’occhiata…


So che a tal proposito c’è qualcuno che odia i ventilatori accoppiati ai rulli e dirà: “no io non lo uso, mi ammalo” ecc… ma non è questo il TOPIC. Sono alla ricerca di un modello di ventilatore che non costi 80\100€ e non di un consiglio se usarlo o meno…


Grazie infinite a tutti.

Io ho comprato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B000PV9IDE/?tag=bdc_parser-21
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
l'ho comprato uguale (anche se di marca diversa) anche io. funziona bene, lo tengo sul valore centrale.
ho aggiunto una presa di corrente "smart" per comandarne l'accensione e spegnimento dal cell mentre sono sul rullo, quando passo da riscaldamento/workout/cooldown


Si, infatti super interessante!!!
@Philthyphil ci mandi il link del prodotto che usi cortesemente? non si sa mai che fai un diventare il tuo Setup pu Cult... :-)
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
vedi sopra.
un ventilatore normale e una presa "smart" o una presa a telecomando, tipo questa

ciau
Ma è un sistema on off. Non mi pare consenta di regolare la velocità della ventola. Il telecomando a cui mi riferisco dovrebbe consentire anche di regolare il ventilatore sui tre livelli di velocità presenti di solito.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
244
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io con ramarrico racconto la mia storia , non ho rulli, ma la spin bike, comunque sempre di sudore si parla, purtroppo quest'anno non ho ancora iniziato nessun allenamento indoor, da ben 24 giorni sono fermo , questa è la causa, mi sono sempre allenato con ottimi risultati, ma purtroppo ho dovuto desistere per i continui malanni a livello di bronchi e trachea,più sinusite cronica di una certa entità, ecco cosa mi causano le sudate, tanto da arrivare al punto di mollare gli allenamenti, se il tempo lo permette ,mi copro ed esco, ma purtroppo le volte sono talmente rare, che mi fanno arrivare alla stagione giusta, con kg di troppo e allenamento sotto le suole delle scarpe....(per l'amor di dio, non ho programmi di gare o velleità agonistiche,ma si sa, queto sport ti porta a chiedere tanto fino a stare comunque in forma e ben allenato), questo lo racconto come ramarrico, perchè non potendo più ammalarmi con frequenze del genere in inverno, devo lasciare la spin bike ,proprio per il motivo sudate, e non è il massimo per la mia passione....però ripeto, devo ,detta del medico, e non ho alternative, se non aspettare la bella stagione e pedalare come si può-----COMPLIMENTI A TUTTI VOI CHE NON AVETE QUESTI PROBLEMI, E RIUSCITE A PORTARE UNA BUONA PREPARAZIONE QUANDO LA STAGIONE HA INIZIO....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.030
Visita sito
Bici
con due ruote
Io con ramarrico racconto la mia storia , non ho rulli, ma la spin bike, comunque sempre di sudore si parla, purtroppo quest'anno non ho ancora iniziato nessun allenamento indoor, da ben 24 giorni sono fermo , questa è la causa, mi sono sempre allenato con ottimi risultati, ma purtroppo ho dovuto desistere per i continui malanni a livello di bronchi e trachea,più sinusite cronica di una certa entità, ecco cosa mi causano le sudate, tanto da arrivare al punto di mollare gli allenamenti, se il tempo lo permette ,mi copro ed esco, ma purtroppo le volte sono talmente rare, che mi fanno arrivare alla stagione giusta, con kg di troppo e allenamento sotto le suole delle scarpe....(per l'amor di dio, non ho programmi di gare o velleità agonistiche,ma si sa, queto sport ti porta a chiedere tanto fino a stare comunque in forma e ben allenato), questo lo racconto come ramarrico, perchè non potendo più ammalarmi con frequenze del genere in inverno, devo lasciare la spin bike ,proprio per il motivo sudate, e non è il massimo per la mia passione....però ripeto, devo ,detta del medico, e non ho alternative, se non aspettare la bella stagione e pedalare come si può-----COMPLIMENTI A TUTTI VOI CHE NON AVETE QUESTI PROBLEMI, E RIUSCITE A PORTARE UNA BUONA PREPARAZIONE QUANDO LA STAGIONE HA INIZIO....

Ma in che ambiente ti allenavi? Perché non penso che il problema sia tuo (altrimenti anche le sudate che ti fai all'aperto d'estate sortirebbero gli stessi effetti)...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
244
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ma in che ambiente ti allenavi? Perché non penso che il problema sia tuo (altrimenti anche le sudate che ti fai all'aperto d'estate sortirebbero gli stessi effetti)...
in cantina ,senza riscaldamento, max 13 gradi.. quando il freddo è intenso anche a 10.... gradi, in estate idem,quest'anno l'ho presa facendo una salita di 16 km,, poi in discesa bagnato fradicio con antivento comunque, ma non è servita, era giugno, uno dei primi caldi..e mi ha fregato, so che magari se mi portavo il cambio in cima ,non sarebbe successo se avessi fatto la discesa asciutto, però il mio amico idem era con me e non gli ha fatto nemmeno solletico, quindi so, che è tutta questione di predisposizione, ed io sono sfortunato sotto da quel lato..... e va beh, non posso farci nulla, non mollo questo sport per queste cose, anche se fastidiose, devo solo stare più riguardato alle mega sudate....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.469
6.979
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@abarthkit
Perché non provi a comprare un bel deumidificatore, accoppiato ad un ventilatore con riscaldatore integrato da regolare su una temperatura accettabile.
In buona sostanza ti crei una sorta di climatizzatore.
Con una opportuna deumidificazione e temperatura maggiormente controllata della cantina eviti di creare le condizioni che portano alle problematiche che hai descritto.

Certo, la cantina non è il luogo ideale.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Io con ramarrico racconto la mia storia , non ho rulli, ma la spin bike, comunque sempre di sudore si parla, purtroppo quest'anno non ho ancora iniziato nessun allenamento indoor, da ben 24 giorni sono fermo , questa è la causa, mi sono sempre allenato con ottimi risultati, ma purtroppo ho dovuto desistere per i continui malanni a livello di bronchi e trachea,più sinusite cronica di una certa entità, ecco cosa mi causano le sudate, tanto da arrivare al punto di mollare gli allenamenti, se il tempo lo permette ,mi copro ed esco, ma purtroppo le volte sono talmente rare, che mi fanno arrivare alla stagione giusta, con kg di troppo e allenamento sotto le suole delle scarpe....(per l'amor di dio, non ho programmi di gare o velleità agonistiche,ma si sa, queto sport ti porta a chiedere tanto fino a stare comunque in forma e ben allenato), questo lo racconto come ramarrico, perchè non potendo più ammalarmi con frequenze del genere in inverno, devo lasciare la spin bike ,proprio per il motivo sudate, e non è il massimo per la mia passione....però ripeto, devo ,detta del medico, e non ho alternative, se non aspettare la bella stagione e pedalare come si può-----COMPLIMENTI A TUTTI VOI CHE NON AVETE QUESTI PROBLEMI, E RIUSCITE A PORTARE UNA BUONA PREPARAZIONE QUANDO LA STAGIONE HA INIZIO....
quindi scusa, non ho capito bene... non puoi sudare? o hai altri problemi legati alla respirazione?
Io ad esempio ho 2 ventilatori messi ai lati diciamo a circa 80 cm dalla ruota anteriore e distanti circa 50 cm dalla bici, li attivo tramite presa smart singolarmente tramite comando vocale, quindi attivo uno subito dopo finito il ricaldamento e poi il secondo entro 10 minuti dal primo (lo faccio per evitare di prendere la botta di aria fredda tutta d'un colpo)..
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
244
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
quindi scusa, non ho capito bene... non puoi sudare? o hai altri problemi legati alla respirazione?
Io ad esempio ho 2 ventilatori messi ai lati diciamo a circa 80 cm dalla ruota anteriore e distanti circa 50 cm dalla bici, li attivo tramite presa smart singolarmente tramite comando vocale, quindi attivo uno subito dopo finito il ricaldamento e poi il secondo entro 10 minuti dal primo (lo faccio per evitare di prendere la botta di aria fredda tutta d'un colpo)..
Ma, non proprio problemi alla respirazione, è che se sudo e poi mi fermo, basta una stronzata di colpo d'aria per fottermi i bronchi, lato debole della mia struttura fisica,quindi devo prestare un pò più di attenzione..., comunque il vero problema della spin bike o rulli è proprio quello che praticamente dopo 10 minuti mi ritrovo con gli indumenti fradici e tenerli addosso non è il top per altra ora circa.....questo succede anche in pieno inverno, se vado a sciare e imbarco aria fredda, tipo - 14 -15 gradi, magari entro in un rifugio caldo, tutto bardato, magari non sempre ma sui 2 /3 mesi di sciata, magari 1 volta mi ammalo...... ecco diciamo che è diventata pi una paura, di fare le cose per le conseguenze del dopo , perchè so, e mi conosco, che per guarire passano sempre i 15 giorni, con i 7/8 di solo cure, fluidificanti e aerosol di clenil, con tutte le coneguenze del caso, per smaltirle poi.... ecco,ero quasi arrivato ad appendere la bici e sci al chiodo, ma non lo faccio perchè sport che mi piacciono e piuttosto barcollo ma non mollo, tranne che per la preparazione invernale per la bici,quella si, dovrei trovare un'altra sistemazione, magari portarla in salotto al caldo, e lavorare in pantaloncini e maglietta, poi appena finito, doccia senza prendere spifferi o sbalzi di temperatura e poi via.... vedrò di organizzarmi, per ora evito che è meglio e mi limito a qualche corsetta in salita, andata ritorno a casa e doccia rapida. Per lo meno non faccio la pozza di sudore sotto la bici e nemmeno i vestiti che indosso diventano fradici..
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.030
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma, non proprio problemi alla respirazione, è che se sudo e poi mi fermo, basta una stronzata di colpo d'aria per fottermi i bronchi, lato debole della mia struttura fisica,quindi devo prestare un pò più di attenzione..., comunque il vero problema della spin bike o rulli è proprio quello che praticamente dopo 10 minuti mi ritrovo con gli indumenti fradici e tenerli addosso non è il top per altra ora circa.....questo succede anche in pieno inverno, se vado a sciare e imbarco aria fredda, tipo - 14 -15 gradi, magari entro in un rifugio caldo, tutto bardato, magari non sempre ma sui 2 /3 mesi di sciata, magari 1 volta mi ammalo...... ecco diciamo che è diventata pi una paura, di fare le cose per le conseguenze del dopo , perchè so, e mi conosco, che per guarire passano sempre i 15 giorni, con i 7/8 di solo cure, fluidificanti e aerosol di clenil, con tutte le coneguenze del caso, per smaltirle poi.... ecco,ero quasi arrivato ad appendere la bici e sci al chiodo, ma non lo faccio perchè sport che mi piacciono e piuttosto barcollo ma non mollo, tranne che per la preparazione invernale per la bici,quella si, dovrei trovare un'altra sistemazione, magari portarla in salotto al caldo, e lavorare in pantaloncini e maglietta, poi appena finito, doccia senza prendere spifferi o sbalzi di temperatura e poi via.... vedrò di organizzarmi, per ora evito che è meglio e mi limito a qualche corsetta in salita, andata ritorno a casa e doccia rapida. Per lo meno non faccio la pozza di sudore sotto la bici e nemmeno i vestiti che indosso diventano fradici..
Io ho risolto il problema facendo i rulli a torso nudo. Li faccio in una stanza in cui ho 17-18 gradi, senza nessun ventilatore. Sono uno che suda abbastanza, ma non riscontro problemi. Ogni 5' mi passo la salvietta (ne uso 3 in 1h in genere).

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Ma, non proprio problemi alla respirazione, è che se sudo e poi mi fermo, basta una stronzata di colpo d'aria per fottermi i bronchi, lato debole della mia struttura fisica,quindi devo prestare un pò più di attenzione...,..

Io faccio rulli in garage, porte chiuse, ventilatore davanti di lato, maniche di una t shirt arrotolate al collo x proteggere collo e petto, e pantaloncini da bici pEr il resto. Così ho scoperta la schiena dove non arriva aria e braccia e mani. Bere il più possibile e poi mi rivesto durante la fine della pedalata e berretto passamontagna quando esco e salgo a fare la doccia. Poi dipende da ogni persona, così però io riesco a limitare i rischi