powerbike83
Apprendista Cronoman
E lo credo, avessi io la fortuna di stare in SiciliaGrazie x le risposte, sicuramente li userò quando non ne potrò fare a meno... preferisco sempre uscire!!
E lo credo, avessi io la fortuna di stare in SiciliaGrazie x le risposte, sicuramente li userò quando non ne potrò fare a meno... preferisco sempre uscire!!
sicuramente l'uso sui rulli riduce la tanto ricercata rigidita' del telaio.......diventa un telaio piu' morbido
i rulli sottopongono la struttura a sollecitazioni diverse rispetto a quelle su strada (per cui è progettato ed alle quali normalmente i telai sono in grado di resistere perfettamente)Credo di averlo già scritto, ma io sono dell'idea che se un telaio in carbonio si rompesse sui rulli, ben venga, vuol dire che era nato male, meglio sui rulli che sulla strada.
i rulli sottopongono la struttura a sollecitazioni diverse rispetto a quelle su strada (per cui è progettato ed alle quali normalmente i telai sono in grado di resistere perfettamente)
cioe' mi stai dicendo che una bici in carbonio perde in "rigidità" se utilizzata assiduamente sui rulli?
certo perderai parecchio in rigidita' usandola spesso sui rulli, questa e' sicuro al 100%........che poi un utente normale di bdc riesca a distinguere due livelli di rigidita' diversi di un telaio mah questo e' un altro paio di maniche.
Questo accade anche usando un telaio in carbonio normalmente, sopra i 20000 km le caratteristiche che aveva inizialmente in parte le ha perse, il carbonio e' un materiale vivo, fibroso....assomiglia al legno. Se pieghi 500 volte una tavola di legno alla fine e' diventata di gomma (non si rompe comunque, basta che non la pieghi troppo).
La differenza tra strada e rulli e' che mettendolo sui rulli lo costringi a piegarsi in malo modo per un numero molto alto di cicli, alla fine tutta quella rigidita' che sia te che il costruttore avevate ricercato e' andata a farsi friggere, in un tempo inferiore di quello che accadrebbe su strada.
certo perderai parecchio in rigidita' usandola spesso sui rulli, questa e' sicuro al 100%........che poi un utente normale di bdc riesca a distinguere due livelli di rigidita' diversi di un telaio mah questo e' un altro paio di maniche.
Questo accade anche usando un telaio in carbonio normalmente, sopra i 20000 km le caratteristiche che aveva inizialmente in parte le ha perse, il carbonio e' un materiale vivo, fibroso....
scusa e questi dati dove li hai pescati?
hai fatto esperimenti in merito?
lavori nel settore?
con quello che costa mi sa che ci esce il muletto per i rulliGuardate cosa ho trovato a proposito di rulli che evitano la torsione laterale
[url]http://www.gambacicli.com/kinetik-rock-roll-rullo-p-3911.html[/URL]
....se ci vuoi credere a quei dati ci credi
Molto belli, mai però spenderei così tanto per un paio di rulli ioGuardate cosa ho trovato a proposito di rulli che evitano la torsione laterale
[url]http://www.gambacicli.com/kinetik-rock-roll-rullo-p-3911.html[/URL]
non è questione di crederci o meno
ti ho chiesto dove hai tirato fuori quei dati e/o se hai sottomano sperimentazioni o test in merito.
oppure dicci per cortesia dove hai potuto reperire quelle info sui 20.000 km, rigidità ecc
se li hai bon altrimenti numeri sparati cosi non me ne volere ma sono aria fritta
e sono ingegnere anche io
Piu che altro sembra che non abbia una resistenza regolabile.Molto belli, mai però spenderei così tanto per un paio di rulli io
L'unica cosa che ne risente a mio avviso sono le ruote.....per il telaio si possono dormire sonni tranquilli