Rulli, telaio in carbonio e ruote

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
probabilmente non si rompera' mai neanche in fuorisella (troppo bassa l'inclinazione), ma sicuramente l'uso sui rulli riduce la tanto ricercata rigidita' del telaio.......diventa un telaio piu' morbido :) ..........parola d'ingegnere.........

Per cui se vi siete presi un telaio da 3000 euro perche' e' superrigido..........evitare
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Credo di averlo già scritto, ma io sono dell'idea che se un telaio in carbonio si rompesse sui rulli, ben venga, vuol dire che era nato male, meglio sui rulli che sulla strada.
i rulli sottopongono la struttura a sollecitazioni diverse rispetto a quelle su strada (per cui è progettato ed alle quali normalmente i telai sono in grado di resistere perfettamente)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
i rulli sottopongono la struttura a sollecitazioni diverse rispetto a quelle su strada (per cui è progettato ed alle quali normalmente i telai sono in grado di resistere perfettamente)


Se dovessi realizzare un controllo di qualità finale sui telai da corsa, a fine linea sarebbe il caso di mettere in azione un banco di prova, almeno a campione spero.
E' vero che su strada il mozzo posteriore non è agganciato, ma una prova di carico trasversale sul movimento centrale bisognarà pur farla.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
cioe' mi stai dicendo che una bici in carbonio perde in "rigidità" se utilizzata assiduamente sui rulli?

certo perderai parecchio in rigidita' usandola spesso sui rulli, questa e' sicuro al 100%........che poi un utente normale di bdc riesca a distinguere due livelli di rigidita' diversi di un telaio mah questo e' un altro paio di maniche.

Questo accade anche usando un telaio in carbonio normalmente, sopra i 20000 km le caratteristiche che aveva inizialmente in parte le ha perse, il carbonio e' un materiale vivo, fibroso....assomiglia al legno. Se pieghi 500 volte una tavola di legno alla fine e' diventata di gomma (non si rompe comunque, basta che non la pieghi troppo).

La differenza tra strada e rulli e' che mettendolo sui rulli lo costringi a piegarsi in malo modo per un numero molto alto di cicli, alla fine tutta quella rigidita' che sia te che il costruttore avevate ricercato e' andata a farsi friggere, in un tempo inferiore di quello che accadrebbe su strada.
 

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
certo perderai parecchio in rigidita' usandola spesso sui rulli, questa e' sicuro al 100%........che poi un utente normale di bdc riesca a distinguere due livelli di rigidita' diversi di un telaio mah questo e' un altro paio di maniche.

Questo accade anche usando un telaio in carbonio normalmente, sopra i 20000 km le caratteristiche che aveva inizialmente in parte le ha perse, il carbonio e' un materiale vivo, fibroso....assomiglia al legno. Se pieghi 500 volte una tavola di legno alla fine e' diventata di gomma (non si rompe comunque, basta che non la pieghi troppo).

La differenza tra strada e rulli e' che mettendolo sui rulli lo costringi a piegarsi in malo modo per un numero molto alto di cicli, alla fine tutta quella rigidita' che sia te che il costruttore avevate ricercato e' andata a farsi friggere, in un tempo inferiore di quello che accadrebbe su strada.


pessima notizia...io vivo di rulli d' inverno ed ho una bdc sola.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
certo perderai parecchio in rigidita' usandola spesso sui rulli, questa e' sicuro al 100%........che poi un utente normale di bdc riesca a distinguere due livelli di rigidita' diversi di un telaio mah questo e' un altro paio di maniche.

Questo accade anche usando un telaio in carbonio normalmente, sopra i 20000 km le caratteristiche che aveva inizialmente in parte le ha perse, il carbonio e' un materiale vivo, fibroso....

scusa e questi dati dove li hai pescati?
hai fatto esperimenti in merito?
lavori nel settore?
 
E

Eiger

Guest
Io come rulli ho degli Elite modello quasi base di 9 anni fa e uso una mtb Schwinn in alluminio con le ruote da strada che è bella robusta.. La supersix non la metterei mai sui rulli, anche se ha la garanzia a vita :).
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
....se ci vuoi credere a quei dati ci credi

non è questione di crederci o meno
ti ho chiesto dove hai tirato fuori quei dati e/o se hai sottomano sperimentazioni o test in merito.
oppure dicci per cortesia dove hai potuto reperire quelle info sui 20.000 km, rigidità ecc

se li hai bon altrimenti numeri sparati cosi non me ne volere ma sono aria frittao-o

e sono ingegnere anche io
 
  • Mi piace
Reactions: matteino

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
non è questione di crederci o meno
ti ho chiesto dove hai tirato fuori quei dati e/o se hai sottomano sperimentazioni o test in merito.
oppure dicci per cortesia dove hai potuto reperire quelle info sui 20.000 km, rigidità ecc

se li hai bon altrimenti numeri sparati cosi non me ne volere ma sono aria frittao-o

e sono ingegnere anche io

e' l'aria fritta rilevata da colleghi di Tour
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ho montato oggi un telaio in acciaio (vecchio e di poco valore) sui rulli e anche se leggo che non ci dovrebbero essere problemi mi preme chiedervi come fare a ridurre le oscillazioni. Sarò io che pedalo scomposto ma si muoveva abbastanza ed era fissato bene.
rulli elite mag alu.
grazie
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.155
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
L'unica cosa che ne risente a mio avviso sono le ruote.....per il telaio si possono dormire sonni tranquilli

mha... mica tanto bei sogni tranquilli.

io quest'anno ho preso un mulettino a noleggio perchè l'anno scorso come mettevo la mia bici sul rullo...alla prima uscita su strada il cambio faceva capricci.

poi bisogna vedere uno anche come pedala... se è ben equilibrato è un conto... ma se uno "oscilla"... bhe.. l'unico punto fisso è il carro posteriore e non credo assolutamente che le forze torcenti gli facciano bene... non sono un meccanico ma... ho questa vaga impressione.