Rulli, telaio in carbonio e ruote

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.155
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ho montato oggi un telaio in acciaio (vecchio e di poco valore) sui rulli e anche se leggo che non ci dovrebbero essere problemi mi preme chiedervi come fare a ridurre le oscillazioni. Sarò io che pedalo scomposto ma si muoveva abbastanza ed era fissato bene.
rulli elite mag alu.
grazie

mha.. mi sembra strano che abbia oscillazioni. .... ma queste le avverti quando "monti sui pedali" oppure da seduto?

quando monti sui pedali..bhe... devi fare attenzione perchè non è uguale a quando vai in strada... anche se ...la bici dovrebbe rimanere comunque dritta. ...

se te lo fa' da seduto.... o sei te che sbagli qualcosa nel pedalare... o non hai serrato bene qualcosa al posteriore....

il modo di pedalare sui rulli è un po' diverso da farlo su strada... sui rulli devi mantenere una "specie di equilibrio" ..appunto per non far oscillare la bici,
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
mha.. mi sembra strano che abbia oscillazioni. .... ma queste le avverti quando "monti sui pedali" oppure da seduto?

quando monti sui pedali..bhe... devi fare attenzione perchè non è uguale a quando vai in strada... anche se ...la bici dovrebbe rimanere comunque dritta. ...

se te lo fa' da seduto.... o sei te che sbagli qualcosa nel pedalare... o non hai serrato bene qualcosa al posteriore....

il modo di pedalare sui rulli è un po' diverso da farlo su strada... sui rulli devi mantenere una "specie di equilibrio" ..appunto per non far oscillare la bici,
Proverò a concertarmi di più sulla pedalata.
grazie
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
mha.. mi sembra strano che abbia oscillazioni. .... ma queste le avverti quando "monti sui pedali" oppure da seduto?

quando monti sui pedali..bhe... devi fare attenzione perchè non è uguale a quando vai in strada... anche se ...la bici dovrebbe rimanere comunque dritta. ...

se te lo fa' da seduto.... o sei te che sbagli qualcosa nel pedalare... o non hai serrato bene qualcosa al posteriore....

il modo di pedalare sui rulli è un po' diverso da farlo su strada... sui rulli devi mantenere una "specie di equilibrio" ..appunto per non far oscillare la bici,
Oggi li ho riprovati dopo l'uscita e si muoveva pochissimo, flessione naturale del telaio credo. Credo che ieri era finito qualche cosa sotto il rullo e il tutto cominciava a comportarsi male.
 

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Sono da poco felice possessore di una CUBE Agree GTC RAce.
Visto la brutta stagione ero intenzionato a comprare dei rulli (tipo Elite SuperCrono Power Mag) x fare un po di allenamento.
Ma a sorpresa nel manuale della bici trovo scritto:
"non è consentito utilizzare il telaio in carbonio per l'allenamento su rulli cosidetti fissi" "è consentito l'utilizzo su rullo libero senza ancoraggio fisso del telaio"

Non so se sia una raccomandazione troppo prudente, come a volte si fa nei manuali.

Volevo comunque chiedere:
1) qualcuno di voi usa i rulli fissi con bdc in carbonio ? avete avuto problemi al telaio ?
2) per rulli liberi si intende rulli tipo Elite Arion Rullo Parabolico?

Grazie
 

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
1) uso la bici full carbon sui rulli..nessun problema..ovvio non faccio volate o mi alzo sui pedali..insomma basta usarli stando un attimo attenti..
2) si ma anche libero (Elite Arion) non per forza parabolico
 
  • Mi piace
Reactions: ilvice

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
beh come risaputo i telai in carbonio ormai sono sorpassati e hanno tutti alluminio acciaio e titano...no...ehm...ho sbagliato :mrgreen:
scherzo XD
io ho la fortuna di avere una seconda bici che uso in inverno o sui rulli ed è un telaio in carbonio...
sinceramente non succede nulla a meno che non ti metti a fare una volata in stile cipollini e puoi portare a flessioni estreme la zona del movimento/foderi posteriori...
se il tempo non mi permette di uscire sto a fari girare le gambe anche per 2 ore (du palle....) avrò fatto più ore sui rulli che fuori da dicembre in poi e non è mai successo nulla...
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Sono da poco felice possessore di una CUBE Agree GTC RAce.
Visto la brutta stagione ero intenzionato a comprare dei rulli (tipo Elite SuperCrono Power Mag) x fare un po di allenamento.
Ma a sorpresa nel manuale della bici trovo scritto:
"non è consentito utilizzare il telaio in carbonio per l'allenamento su rulli cosidetti fissi" "è consentito l'utilizzo su rullo libero senza ancoraggio fisso del telaio"

Non so se sia una raccomandazione troppo prudente, come a volte si fa nei manuali.

Volevo comunque chiedere:
1) qualcuno di voi usa i rulli fissi con bdc in carbonio ? avete avuto problemi al telaio ?
2) per rulli liberi si intende rulli tipo Elite Arion Rullo Parabolico?

Grazie

Io vado controcorrente e ti sconsiglio di mettercela tanto piu' se anche il produttore lo sconsiglia (se avessi bisogno della garanzia ??).
Ho visto carri posteriori in alu rovinati da uso intensivo sui rulli , ma te lo sconsiglierei ancora di piu' se il carro fosse in carbonio .
Io mi procurerei una bici da battaglia da mettere sul rullo.
Saluti.
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
Ehi non fatemi preoccupare!
C'è la possibilità di rovinare il telaiooooooooo??????????
__________________

Come ben saprai, la maggiore causa di rotture dei telai in carbonio, è dovuta da colpi secchi, botte,urti, ma non da torsioni, magari dovute al posizionamento sui rulli.
Io comunque non ce la metterei, meglio un muletto da rulli e per l'inverno.
 

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
43
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Sob..niente muletto & rulli presi ora ora..
Cerco di rimanere il più immobile possibile!Almeno già sono una tortura
da fare stando fermi, poi immobili!:bua: Cercherò lavoro come dinamo in una
centrale elettrica!:mrgreen:
Tutto ma basta che non si sciupi niente!
Ma nessuno li fa con bici in carbonio???;nonzo%
 

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
ma stai tranquillo che non succede nulla!!!
io uso da anni la bdc in carbonio sui rulli e non è mai successo nulla, qlc dice che perde in rigidità ma a me non sembra, credo ci vogliano ben altre sollecitazioni per "sciancare" un telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: enzo

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
Sob..niente muletto & rulli presi ora ora..
Cerco di rimanere il più immobile possibile!Almeno già sono una tortura
da fare stando fermi, poi immobili!:bua: Cercherò lavoro come dinamo in una
centrale elettrica!:mrgreen:
Tutto ma basta che non si sciupi niente!
Ma nessuno li fa con bici in carbonio???;nonzo%

oh santo cielo..io!
 
  • Mi piace
Reactions: ilvice

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Interessante. Ho visto le foto, che rulli sono ? ti trovi bene ?

sono gli ELITE MAG, c'è la scatola sullo sfondo della foto. Rulli molto semplici perché mi servono solo per defaticare o fare massimo un'oretta 1-2 giorni a settimana nel periodo invernale.
Non vale la pena spenderci di più per l'uso che ne faccio io.
(per intenderci sono arrivato al massimo al secondo livello di resistenza su 5 disponibili).
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
io personalmente (non solo perchè me lo hanno consigliato) la bici in carbonio non la metterò mai sul rullo!utilizzo il muletto in alluminio, col quale faccio SFR, volate e quant'altro! :mrgreen:
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Anch'io ho una bici in carbonio e non la metterò mai sui rulli perché il telaio in carbonio, essendo molto elastico, sui rulli è molto sollecitato negli sforzi e si rovina prima. Fortunatamente ho una 2° bici in alluminio un pò datata ma va benone sui rulli.

Ciao ciao!
o-o