Ruote in alluminio per freni a disco: avranno ancora un futuro?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.743
819
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Avevo messo le virgolette, però!

Non avevo specificato che stavo ragionando sulle ruote Fulcrum.
Dichiarano di utilizzare quel processo metallurgico di cui parlavo.
Ciò premesso, un singolo caso, non fa assolutamente statistica.
Vale anche per la mia esperienza, ovviamente.

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.240
207
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Piccolo O.T. di sicuro: Visto che parliamo di durata, prestazioni e materiali, rigidità etc,...ricordo sempre un ragazzetto smilzo che in salita ad Albisano sul Garda (Torri del Benaco-Bivio) mi ha superato alla grande (stava facendo il suo allenamento si vede) con una bici da corsa che aveva la ruggine sul carro posteriore (giuro, mi è rimasto impresso), con una banana che sbucava dietro la tasca della sua maglia ...questa è una immagine che quando penso a componenti, prossima bici da acquistare disk, mi viene sempre in mente

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
964
734
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Ruote dt swiss r20 dicut, non ho capito quando l'ho crepato perché è da parecchio tempo che sono in cantina.. sono vecchie però, non proprio leggere,1,5 kg.. comunque io dovessi passare al disco prenderei in considerazione o le fulcrum racing 3 o le zero. Ora utilizzo vision trimax 30kb o ruote in carbonio icanaero45 rim brake( tubeless da 25 su entrambe)diciamo.. che al netto di varie situazioni e mie scarse prestazioni preferisco le prime che sono costate meno e pesano 150 grammi in più ma vanno meglio ovunque..

Allegati

• Screenshot_20240928_173510_Gallery.jpg
    180,5 KB · Visite: 32
Reactions: pecosbill76

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
69
24
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
Le mitiche Dicut 1400! Conosco chi li utilizzava versione rim con molte soddisfazioni in salita. Puoi confermare anche come scorrevolezza dei mozzi 240?
sono ottime ruote, la scorrevolezza è garantita dai dt240 con rachet system. le danno già nastrate con valvole e doppio corpetto xdr e hg.

Reactions: BikeShimano80

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
56
12
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Dt Swiss le ha
Mi pare ci siano le ER1400 con canale interno da 22. Io ho le vecchie PR1400 dicut con canale interno da 18 e coperture da 28 e mi trovo benissimo. Certo io non faccio testo essendo un amatore decisamente scarso

Le mitiche Dicut 1400! Conosco chi li utilizzava versione rim con molte soddisfazioni in salita. Puoi confermare anche come scorrevolezza dei mozzi 240?
Io ho la versione disc e mi trovo benissimo!

Anche queste sono tra le papabili sia disc che rim brake... ma per quanto riguarda il peso per le disc ? Simile alle zero?
Le PR1400 dicut DB con canale interno da 18 hanno un peso dichiarato di 1443 gr per la coppia

Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.853
1.958
SICILY
Visita sito
Dt Swiss ha ruote eccezionali a tutti i livelli di prezzo specialmente la cd bassa gamma che è tre spanne sopra le pari prezzo di altre marche..

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.743
819
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dt Swiss ha ruote eccezionali a tutti i livelli di prezzo specialmente la cd bassa gamma che è tre spanne sopra le pari prezzo di altre marche..
Per cortesia, mi indichi un modello di bassa gamma "tre spanne sopra"?
Sinceramente non mi sono mai interessato di questa marca e sono curioso di andarmela a studiare un po'...
Grazie

Ultima modifica:
Reactions: tornoindietro72

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.815
1.604
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per il momento non ho mai criccato un cerchio di alluminio,ma le frange del mozzo posteriore si e con ruote diverse,e quella nella maggioranza dei casi è in alluminio anche su cerchio in carbonio

Reactions: DiegoGe

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.758
536
Bergamo
Visita sito
Confermo, ho una coppia di vecchie R0 rim e per rigidità e scorrevolezza sono ottime, mi sembra pesino ca 1400 gr... Quanto costerebbero un paio di carbon di pari peso e qualità tecniche?