allora al venini ci salgo mediamente 3-4 volte all'anno, l'ultima l'ho fatta domenica scorsa e sì, si sale tutta in bici. non so quale sia l'ultima alpe a cui ti riferisci, se il rifugio Boffalora o l'alpe che c'è ai meno 1km (ma qui la curva è a destra a salire). in ogni caso da Pigra ti fai i 5km abbondanti che portano all'alpe di colonno, riasfaltati da 2-3 anni ma che già in alcuni pezzi l'asfalto si sta rovinando. ma a confronto di qualche anno fa è un tavolo da biliardo
Da qui una breve discesa all'inizio su asfalto messo malino, poi gli ultimi 2-300 metri riasfaltati, porta al Boffalora e da qui gli ultimi 4 km per il venini: i primi 3 km sono su asfalto che definirei tra il mediocre ed il brutto (con anche canaline di scolo dell'acqua, circa una decina), poi si arriva all'alpe e c'è l'ultimo km circa che è cementato: in salita nessun problema, in discesa c'è da stare attenti perché è molto ondulato e sporco e con vistose crepe. però assolutamente fattibile. poi gli ultimi 200mt circa è sterrato, ma in pianura. io in genere scendo e lo faccio a piedi ma non è infattibile in sella (a piedi sciogli anche un attimo le gambe)
Per l'altra domanda su Mortirolo Gavia e Stelvio, all'epoca della discussione ci provai e a metà Stelvio presi una rimbalzata epocale (ero giovane ed inesperto :D :D :D).
poi negli anni successivi, acquisendo esperienza ed allenamento l'ho chiuso più volte, anche perché fa parte del Valtellina extreme brevet, manifestazione alla quale prendo parte sempre volentieri (quest'anno purtroppo non la organizzano)