scarpa che tocca la ruota (pedal overlap)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
ciao ragazzi,
anch'io ho constato lo stesso vostro problema.
Sono un novello ciclista e solo ieri ho indossato per la prima volta le scarpe con le tacchette; ahimè ho notato questo spiacevole inconveniente.
La mia bici è una trek 2.1. taglia 58; scarpa misura 45. Ho anche provato a spostare le tacchette più avanti possibile, ma ciò non ha sortito effetto: quando giro il manubrio la ruote struscia la scarpa.
Cosa assai singolare: ho notato che sterzando a destra la scarpa sinistra impatta più la ruota che non il contrario...
non mi sento molto sicuro...non oso poi immaginare cosa possa accadre con il copriscarpa
che brutta cosa
:cry:

consigli please!!!
 
Ultima modifica:

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
capita spesso anche ame, a volte ho rischiato di cadere, il mio telaio è un 55, ma penso che anche la posizione delle tacchette sia fondamentale per questo tipo di incoveniente, infatti io ho le tacchette tutte indietro, e tocco la ruota appena appena, se portassi le tacchette più avanti non avrei problemi.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
capita spesso anche ame, a volte ho rischiato di cadere, il mio telaio è un 55, ma penso che anche la posizione delle tacchette sia fondamentale per questo tipo di incoveniente, infatti io ho le tacchette tutte indietro, e tocco la ruota appena appena, se portassi le tacchette più avanti non avrei problemi.


le tacchette vanno regolate a seconda della taglia scarpa, non vanno mica regolate ad minxiam

con le tacchette messe male possono insorgere problemi alle ginocchie e io ne so qualcosa.

quindi segui le tabelle per regolarle al meglio o-o
 

DarkHope

Novellino
28 Maggio 2012
11
0
Visita sito
Bici
Race mountain LTD
Ciao Ragazzi, ho appena preso una bici da corsa, ho montato dei pedali FPD (tipo look) ho comprato le scarpe ed ho montato le tacchette, ma c'è un problema, quando pedalo in curva le mie scarpe toccano la ruota d'avanti, è normale? come posso evitare questo problema? (Ho regolato le tacchette più indietro possibile...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
no so che dirti, magari dipende dalle geometrie del telaio, ma ti capita solo se giri di parecchio lo sterzo o ad ogni curva?
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Con le geometrie moderne, nelle taglie fino alla 54 è del tutto normale e inevitabile. Ci si fa presto l'abitudine, occorre solo stare attenti nelle partenze da fermo a non sterzare subito tanto...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Questa volta ho unito le discussioni.
In ogni caso è sempre buona cosa provare a cercare all'interno del forum.
;-)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
capita spesso anche ame, a volte ho rischiato di cadere, il mio telaio è un 55, ma penso che anche la posizione delle tacchette sia fondamentale per questo tipo di incoveniente, infatti io ho le tacchette tutte indietro, e tocco la ruota appena appena, se portassi le tacchette più avanti non avrei problemi.
epperò modificare la posizione delle tacchette per non incorrere in una problematica come questa è sbagliato, le ragioni delle cause le abbiamo esposte chiaramente.
 

novembre3000

Pignone
31 Agosto 2011
106
0
Visita sito
Bici
carraro valles 943
ciao ragazzi io ieri ritirata bici nuova carraro xs e si e verificato lo stesso problema..... sono corso subito dal negoziante a spiegargli il fatto, lui mi ha detto che si potrebbe vedere altri telai ( solo 2 marche in questo caso) che magari non diano questo problema, ma se mi si allunga il tubo orizzontale perdo il beneficio che avevo in questa nuova bici visto che sono 155 cm
metto delle foto per far capire
 

Allegati

  • x (1).jpg
    x (1).jpg
    85,1 KB · Visite: 113
  • x (3).jpg
    x (3).jpg
    78,7 KB · Visite: 96

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
epperò modificare la posizione delle tacchette per non incorrere in una problematica come questa è sbagliato, le ragioni delle cause le abbiamo esposte chiaramente.
concordo con te emanuele infatti io ho il problema perche' le mie tacchette sono molto indietro per necessita' biomeccaniche, quindi la punta della scarpa e' piu avanti, dicevo solo che se spostassi le tacchette l'effetto probabilmente sparirebbe.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Sbagliatissimo spostare le tacchette per evitare di toccare la ruota!!!!!!!!
o-o
bravo.
infatti quello del pedal overlap è un problema comune a tanti telai, ne abbiamo parlato con dovizia di particolari.
Pensa come si accentua quando l'atleta ha magari un 46 di piede / scarpa su un telaio taglia M (54 per internderci)... non puoi farci nulla, mica puoi mettergli la tacchetta sotto l'alluce per non farlo toccare.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
É del tutto normale ..... Ci si deve abituare . Comunque mentre si pedala è pressoché impossibile raggiungere quell'angolo di sterzata! Quindi direi di prestare attenzione solo alle ripartente e nelle salite belle toste che quando si è fiacchi in fuori sella si accenna lo ZIG ZAG.... Per il resto pedalate tranquilli o-o