Se ti si gonfia il piede mentre vai lascia stare le scarpe con i lacci.
Ho le Giro Empire SLX da quasi un anno (e quando uso i flat in mtb le nuove
Scott ar da enduro sempre a lacci), le Empire sono scarpe a dir poco fantastiche, leggerissime e resistenti, per me che ho pianta stretta, piede magro e collo alto, nessuna scarpa che ho provato prima si adatta meglio alla forma dei miei piedi, vengono venduti già con le solette con 3 spessori diversi per adattarsi alla curvatura della pianta, insomma per me eccezionali, punto, ma non sono esenti da qualche difficoltà d'uso e nel tuo caso secondo me sono assolutamente la cosa meno indicata.
Primo le scarpe a lacci hanno bisogno di un periodo di adattamento in cui capisci come regolare bene i lacci nelle varie parti, all'inizio ero solo leggermente stretto davanti e avevo dolori mostruosi, poi largo e si muoveva il piede, infine dopo varie prove e trovata la soletta dello spessore giusto e la giusta larghezza da tenere dei lacci sono diventate un guanto e posso farci 8 ore in sella senza un dolorino, cosa mai successa prima, ma non è stato immediato e sarebbe un guaio doverle regolare ogni poco se il piede si gonfia e sgonfia.
Devi mettere in conto che non sono come le altre che allacci e vai e se serve stringi o allarghi, l'allacciatura ti fa perdere 5 minuti almeno quando le metti, devi tenere il piede in posizione arretrata mentre allacci (altrimenti rimangono larghe e il piede si muove quando tiri durante la pedalata), infine per il tuo problema se hai allacciato bene e ti si gonfiano devi fermarti, per regolare l'allacciatura ti tocca perdere altri 5-10 minuti, poi se arrivi a casa con i piedi gonfi e la volta dopo riparti con i piedi sgonfi devi rifare l'allacciatura regolando le varie parti, sarebbe davvero assurdo, insomma capisci perchè secondo me non ha senso quando puoi prendere scarpe normali con velcro e cricchetti o boa che si regolano in 5 secondi netti.