Scarpe con lacci

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
In che senso non sono per bici da corsa? Se non hanno la suola in carbonio non sono per bici da corsa?! Io non ho mai avuto scarpe con la suola in carbonio ma non per questo ho mai considerato una scarpa da bdc solo se hanno la suola in carbonio.....
La suola in carbonio (o comunque una suola molto rigida) aiuta a trasmettere la potenza alla trasmissione con meno dispersioni. Ciò è importante soprattutto se si bada alla performance.
Al contrario, qualsiasi elemento ammortizzante o meno rigido crea una dispersione di energia.
Stiamo parlando di alcuni Watt. Un mulo con le scarpe in carbonio non diventa comunque un purosangue

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Al di la di tutto.....su una bici basta montare pedali e tacchette compatibili e si va ma volevo sapere se qualcuno le aveva già provate o per lo meno sentito parlare....
Io ho provato diversi tipi di scarpe, attacchi, pedali ecc ecc
Se faccio una gara bado a tutto per fare il mio meglio
Se esco con gli amici la domenica bado più alla comodità

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La suola in carbonio (o comunque una suola molto rigida) aiuta a trasmettere la potenza alla trasmissione con meno dispersioni. Ciò è importante soprattutto se si bada alla performance.
Al contrario, qualsiasi elemento ammortizzante o meno rigido crea una dispersione di energia.
Stiamo parlando di alcuni Watt. Un mulo con le scarpe in carbonio non diventa comunque un purosangue
Secondo te a me che esco quando posso con mia moglie per un giretto di 40/60km quanto me ne può importare dei watt......?

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Qualcuno di voi ha mai sentito queste? Vorrei togliermi la voglia di scarpe con i lacci ma non voglio spendere una fortuna perché le mie fizik r5 vanno benone (e anche la versione artika.....) vi lascio il link.

Io ho 2 paia di scarpe coi lacci, le DMT KR sl (Pogachar) e anche queste, prese per ... (non so perche :-)xxxx ).
Comunque son scarpe base, la suola è sufficientemente rigida, Esteticamente belle. Per il mio piede un po strette in punta e non hanno un gran sostegno laterale. Per quel che costano sono ok ma per me se si spinge un po han qualche limite.
Sul piede fan comunque una bella impressione-

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io ho 2 paia di scarpe coi lacci, le DMT KR sl (Pogachar) e anche queste, prese per ... (non so perche :-)xxxx ).
Comunque son scarpe base, la suola è sufficientemente rigida, Esteticamente belle. Per il mio piede un po strette in punta e non hanno un gran sostegno laterale. Per quel che costano sono ok ma per me se si spinge un po han qualche limite.
Sul piede fan comunque una bella impressione-
Che misura suggerisci? Di fizik porto un 42.....siccome vorrei usarle in piena estate ti chiedo se sono più fresche di una normale scarpa in pelle traforata e per quanto riguarda la rigidezza beh....esco solo assieme aia moglie quindi mi importa il giusto ecco....

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Che misura suggerisci? Di fizik porto un 42.....siccome vorrei usarle in piena estate ti chiedo se sono più fresche di una normale scarpa in pelle traforata e per quanto riguarda la rigidezza beh....esco solo assieme aia moglie quindi mi importa il giusto ecco....
Son più fresche di quelle in pelle solite. Sono tipo tela, ma sembrano cmq robuste. Per il numero io ho preso il numero che uso con le altre. Sono belle affusolate. Le sento solo un po' premere sul mignolo sinistro ma quello dipende dalla forma del piede di ognuno.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Son più fresche di quelle in pelle solite. Sono tipo tela, ma sembrano cmq robuste. Per il numero io ho preso il numero che uso con le altre. Sono belle affusolate. Le sento solo un po' premere sul mignolo sinistro ma quello dipende dalla forma del piede di ognuno.
Grazie delle info ma....mi sa che dirotto il budget su un paio di 3/4 felpati....sono rientrato da 50km e mi sembra di avere il cavallo in fiamme!!! C'è da dire che hanno 11 anni.....

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.566
709
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
sono scarpe molto molto simili a fizik e giro, unica differenza che le declina al gravel o altra modo di pedalare fuori alsfalto sono i due parasuola di gomma in punta spessi quanto quelli su tacco, presumo, per il resto attacco a tre fori ci monti tacchhette look o altro e ci vai alla grande anche in bdc.
per il discorso suola in carbonio o materiali compositi, una suola troppo rigida può non essere l'ideale per tutti, troppa rigidità può ripercuotersi negativamente.

è un forum, si scrive per chiedere informazioni, confrontarsi, oguno ha le sue idee e nessuno ha la verità assoluta tanto più in questo sport dove il 99% delle sensazioni sono del tutto personali.
Le indica il produttore non adatte per bici da corsa...basta leggere...se non hai mai avuto scarpa con suola in carbonio sono molto dispiaciuto per te perché ti sei perso molto! Fattele prestare e cambierai idea o almeno avrai provato e potrai giudicare con cognizione di causa
anche chi scrive su portali può sbagliare, tanto più con copia incolla e traduzioni. queste hanno attacco classico look/keo tre fori per strada, accade anche, ad esempio, che alcuni utilizzino tacchette strada per gravel ma per MTB la vedo dura salvo utilizzao degli speedplay che, provati, vanno benino un poco per tutto a livello amatoriale.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Esatto ! Vedi....secondo me ci si fa troppe menate su watt ecc ecc quando basterebbe uscire in compagnia e godersi le uscite senza computerini!!!
Dipende !!! Se l'obiettivo è uscire in compagnia a passeggio sono senz'altro menate inutili. Se invece l'obiettivo è migliorare la performance, allora sono tutt'altro che menate inutili.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Dipende !!! Se l'obiettivo è uscire in compagnia a passeggio sono senz'altro menate inutili. Se invece l'obiettivo è migliorare la performance, allora sono tutt'altro che menate inutili.
Certamente! Io parlo per me.... è chiaro che qua ci sono tutte le tipologie di ciclisti, c'è chi come me esce per divertirsi e rilassarsi, c'è il ciclista evoluti per cui è importante sapere watt e quant'altro e ci sono anche pro (sotto mentite spoglie, ovviamente) per cui è indispensabile sapere certi dati!

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.159
1.682
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Leggendo questo thread ho rispolverato le mie vittoria 1976 .
però non ho avuto al momento un buon feeling . mi creano pressione al piede all’incirca in corrispondenza del perno pedale .

monster

Pignone
4 Maggio 2011
171
24
Visita sito
Bici
colnago
Salve ragazzi mi piacciono molto le scarpe con i lacci e mi piacerebbe provarle. Ho avuto solo scarpe con boa e mi sono sempre trovato benissimo. Qualcuno che ha o ha provato le scarpe con i lacci mi può dare un suo parere/consiglio? Grazie mille

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.028
1.486
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao, ho sia le S-Works6 che queste: Giro Empire Knit

giri_lacci.jpg

Mi trovo bene con entrambe però con le Specialized durante i giri più lunghi ogni tanto devo regolare il Boa mentre con le Giro una volta calzate dimentichi di averle ai piedi anche se pesano qualche grammo in più specialmente in estate sono comodissime.

Classifica generale Winter Cup 2024