Scarpe con lacci

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Salve a tutti, dopo quasi due anni di fermo per problemi di salute è finalmente giunto l'agognato momento del ritorno in bici. Purtroppo qualche strascico è rimasto, nonostante i diuretici che prendo i piedi mi si gonfiano molto, tanto che le mie vecchie scarpe (Sidi Shadow) non riesco a chiuderle quando sono gonfi. La zona di maggior gonfiore è collo/caviglia, magari qualcuno di voi conosce un paio di scarpe con laccetti o che abbia un sistema di apertura/chiusura più libero delle Shadow, di cui allego foto? Pensavo quelle a strappo, ma sulla durata del velcro non saprei proprio. Ovviamente andrò in giro per negozi per provarne quante più possibili, ma se avessi già una idea su cosa orientarmi, aiuterebbe.
sidi shadow.jpg

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Credo che la soluzione migliore nel tuo caso sia una chiusura Boa totale senza altre chiusure diverse, stringi finchè te la senti e hai risolto.o-o
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Si, infatti pensavo anche io a questa soluzione, ma non ho mai avuto scarpe con il sistema Boa, immagino che allenta fino a un certo punto, non libera del tutto la zona collo, come succede togliendo i lacetti ad esempio.

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
M_18.jpg Chaussures_Route_Mavic_Aksium_Elite_III_2017_8.jpg Girando sul web ho trovato queste: Le Mavic mi sembrano più abbordabili come prezzo, rispetto alle Giro.
Altre proposte sul genere? Vedo che anche quelle da MTB offrono questo tipo di allaccio, ma vorrei tenere gli attacchi Look Keo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.537
6.844
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vedi l'allegato 165638 Vedi l'allegato 165639 Girando sul web ho trovato queste: Le Mavic mi sembrano più abbordabili come prezzo, rispetto alle Giro.
Altre proposte sul genere? Vedo che anche quelle da MTB offrono questo tipo di allaccio, ma vorrei tenere gli attacchi Look Keo.

Ho un notevole numero di scarpe da ciclismo (è una mania) e ti assicuro che le Giro empire (quelle con i lacci) sono tra le scarpe piu' comode che possiedo.
Trovo molto comode anche le Vittoria 1976 EVO, sempre con i lacci.
Se il tuo problema è il collo, difficile che tu riesca a trovare scarpe piu' comode di quelle con i lacci
Mostruosamente comode le Giro Factor Prolight che utilizzano un sistema a lacci chiuso da velcri. Il prezzo sale.

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Ho un notevole numero di scarpe da ciclismo (è una mania) e ti assicuro che le Giro empire (quelle con i lacci) sono tra le scarpe piu' comode che possiedo.
Trovo molto comode anche le Vittoria 1976 EVO, sempre con i lacci.
Se il tuo problema è il collo, difficile che tu riesca a trovare scarpe piu' comode di quelle con i lacci
Mostruosamente comode le Giro Factor Prolight che utilizzano un sistema a lacci chiuso da velcri. Il prezzo sale.
Ottimo, avere una esperienza diretta con le Empire, anche se poi è il piede di ciascuno di noi a decidere. Però si, il problema è il collo/caviglia più che altro, anche se poi si ingrossa anche la pianta ma meno, le scarpe normali che uso hanno tutte i laccetti.

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Credo che la soluzione migliore nel tuo caso sia una chiusura Boa totale senza altre chiusure diverse, stringi finchè te la senti e hai risolto.
Anche solo 2 e la terza (avanpiede) in velcro potrebbe andare tipo le Specialized Torch
con i boa puoi smollare quanto vuoi, fosse per me sconsiglierei quelle a laccio a meno che non si parli di un modello tipo le Giro Factor Techlace.

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Anche solo 2 e la terza (avanpiede) in velcro potrebbe andare tipo le Specialized Torch
con i boa puoi smollare quanto vuoi, fosse per me sconsiglierei quelle a laccio a meno che non si parli di un modello tipo le Giro Factor Techlace.
Ciao, c'è un motivo per cui sconsigli quelle a laccio? A me sembrano quelle che si aprono maggiormente per accogliere il piede. Ma se anche le Boa si aprono tanto, meglio così,ho piu scelta.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi riferivo a modelli che hanno un solo boa per chiudere tutta la scarpa (tipo le Northwave Extreme per esempio) in modo da poter modulare meglio la chiusura. Le giro con i lacci non le conosco, le ho solo viste in negozio o indossate e mi sembrano molto molto sfilate come scarpe, ma è un parere solamente estetico.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Ho avuto diverse scarpe comprese quelle con i lacci ....le più comode in assoluto Lake 401 termofomabili

Salve a tutti, dopo quasi due anni di fermo per problemi di salute è finalmente giunto l'agognato momento del ritorno in bici. Purtroppo qualche strascico è rimasto, nonostante i diuretici che prendo i piedi mi si gonfiano molto, tanto che le mie vecchie scarpe (Sidi Shadow) non riesco a chiuderle quando sono gonfi. La zona di maggior gonfiore è collo/caviglia, magari qualcuno di voi conosce un paio di scarpe con laccetti o che abbia un sistema di apertura/chiusura più libero delle Shadow, di cui allego foto? Pensavo quelle a strappo, ma sulla durata del velcro non saprei proprio. Ovviamente andrò in giro per negozi per provarne quante più possibili, ma se avessi già una idea su cosa orientarmi, aiuterebbe.
Vedi l'allegato 165637

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.719
1.915
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Vedi l'allegato 165637
stavo meditando di cambiare scarpe e fra le papabili ci sono le Vittoria 1976 con i lacci.
Posto che non vedo perché dovrei avere bisogno di stringere e/o allargare la calzata dopo averle messe sù per bene, nel caso ne avessi bisogno non avrei problemi a fermarmi 10 secondi insicurezza, fosse pure nel mezzo di un GF.
Detto questo, esteticamente le scarpe coi lacci sono molto più gradevoli (imho) ma attualmente ho un paio di Gaerne con il velcro che utilizzo dal 2012 e non ho nessun problema con il ssitema di chiusura.
A livello di praticità comunque quelle con due boa uno per la zona inferiore e uno per la zona superiore/collo del piede dovrebbero rappresentare la soluzione migliore.

Classifica generale Winter Cup 2024