Scelta misuratore di potenza

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.155
4.433
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se hai un rullo Smart è presto fatto.

In caso contrario ci sono mille modi, non ultimo il Garmin o chi per esso che te la aggiorna in automatico.

Per assurdo il power meter è meno importante per chi ha tanta esperienza salvo appunto i piani di allenamento.

Se viene da una richiesta della ragazza poi tanto di cappello. Perché ha capito l’utilità di questo mezzo. E davvero non è necessario avere piani di allenamento strutturati, basta davvero essere curiosi. Se uno va in bici per passione già solo andare in Z2 anziché in Z1 per tutto il giro da un grande beneficio.
Interessante questo punto di vista,in effetti io ragiono come uno che pedala da prima dell' avvento dei pm, nelle uscite in effetti guardo il dato solo per avere un riscontro dello stato di forma,ma potrei benissimo gestirmi senza.
Mentre negli allenamenti è insostituibile.
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
226
36
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
non volevo far iniziare una discussione sull'utilità o meno del prodotto, anche perchè come ho detto altrimenti non se ne esce.

il 90% (e parlo per difetto) delle cose che noi ciclisti compriamo, per come le usiamo sono inutili, ma le compriamo in primis perchè ci appagano e ci danno piacere nell'uso (io mi ci metto per primo).

sono anni che navigo nei forum (bdc/mtb) ed ogni volta leggo della assoluta utilità/necessità del detto componente, ma alla fine le cose che ti migliorano il piacere o il modo di andare in bici sono poche.

non fa eccezione il misuratore di potenza, non so a quanti veramente serve (anche tra quelli che lo trovano necessario) però sicuramente male non fa, per cui se in qualche modo ritiene di utilizzarlo ben venga tanto non è una spesa che cambia la vita

io ad esempio giro con la fascia cardio... mi serve per come vado in bici? boh ma male non mi fa, qualche volta guardo il valore ma averla mi da tranquillità...

... adesso incomincio ad adoperarmi per trovarli a un buon prezzo...
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.858
978
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Interessante questo punto di vista,in effetti io ragiono come uno che pedala da prima dell' avvento dei pm, nelle uscite in effetti guardo il dato solo per avere un riscontro dello stato di forma,ma potrei benissimo gestirmi senza.
Mentre negli allenamenti è insostituibile.

Oh guarda parli con uno che ha corso sino agli under 23 (fine anni 90, inizio 2000) e poi non ha più toccato una bici sino al Covid.

In realtà io non corro più ma un po’ per quello che ho imparato da giovane, un po’ documentandomi, amo cercare di tirar fuori da me uno stato di forma discreto con il poco tempo che ho. O meglio ho capito che rispetto ai miei tempi si può ottenere una buona forma con più qualità e meno quantità.

Appena ho preso i rulli Smart, per me essenziali, ho capito che quel dato della potenza era una rivoluzione in tutti i sensi. Sì per allenarmi, sì per capire dove sono in “assoluto” con i miei 5 w/kg scarsi, ma più che altro perché davvero per uno come me che è mancato per un po’ nel mondo della bici sembra incredibile poter iniziare il Fauniera (la mia salita test preferita perché oltre la forza bisogna anche gestirsi o salti) sapendo mentre salgo come sto andando e se sto andando davvero al massimo.

Oppure da qualche anno vado alla scoperta di salite nuove e zone nuove, perchè da Under ho girato tanto ma Stelvio, Gavina, Mortirolo, Izoard, Vars, Galibier ovviamente non li ho mai visti. Con il misuratore di potenza due calcoli veloci, stimi il tempo di scalata e in base a quanto dura ti metti al 80/85% della tua FTP e sei sicuro di arrivare in cima senza morire. Se ci aggiungi tutte le robe nuove tipo il Climb Pro di Garmin… davvero oggi abbiamo possibilità per divertirci in bici incredibili.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.012
85
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Da quello che mi ricordo Favero produce una versione per Shimano simile a quella di Garmin, vendendo i perni con il misuratore di potenza e lasciando al cliente di smontare quelli originali tenendosi il corpo del pedale da rimontare.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.858
978
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Da quello che mi ricordo Favero produce una versione per Shimano simile a quella di Garmin, vendendo i perni con il misuratore di potenza e lasciando al cliente di smontare quelli originali tenendosi il corpo del pedale da rimontare.

Si ed è lì che nasce il problema del fattore Q. E onestamente sono pure brutti i pedali Ultegra con il perno Favero.
Meglio la versione Look.

Oppure Garmin che ha un pedale pressoché classico da vedere.