Nel senso che controllano che i valori siano vicini al 50/50 per vedere se funziona. Che poi sia 48/52 o 49/51 gli frega poco. Effettivamente è un buon modo per controllare che sia tutto ok.
Mi sembra di aver visto anche recentemente un video di CGN dove chiedevano ai prof di far vedere le loro schermate
Garmin come erano impostate e più di un ciclista ha detto: ah si il bilanciamento così vedo se il PM funziona ed è calibrato.
In realtà io avevo preso i Rally doppi proprio per quello e "tendenzialmente" fanno il loro lavoro, nel senso che sapevo che la gamba destra spingeva un pò di più, ora so che di media è un 49/51 o 48/52.
All'inizio ci diventavo matto, come per il PCO e tutto il resto, poi a forza di confrontarmi mi hanno spiegato che innanzitutto i prodotto professionali sono altri e ad altro costo. E li usano nel caso sia necessario. Il tutto dopo averli mandati a controllare, fatto il test statico, provato altri pedali, provato sui
rulli, provato uno strumento di analisi pedalata di
Elite...
Poi ho io stesso capito che durante le fasi di un giro in bici la misurazione viene falsata in mille modi. Primo perchè in Garmin mi hanno spiegato che sotto una determinata soglia di potenza (molto bassa) le dinamiche nemmeno funzionano o comunque sono imprecise. Secondo perchè io stesso mi rendo conto che se vado letteralmente a spasso perchè davvero do un colpo di pedale ogni tanto e nel frattempo parlo con chi è con me, mi scompongo, mi giro, cambia moltissimo la misurazione. Ma tipo che vedi dei 30/70. Ed è probabilmente giusta. Basta vedere quando fai una rotonda pedalando dove probabilmente basta la mezza pedalata allegerita verso l'interno per far comparire sul display un valore sui 10 secondi di 40/60.
Una misurazione seria andrebbe fatta quindi composti, a potenze che impegnano il nostro corpo ad una posizione seria e senza ostacoli o altro. Quindi ogni tanto le attivo e do uno sguardo, ma non ci perdo più il sonno.
Tutto questo senza infortuni e partendo da una posizione di base buona, ho comunque i miei dubbi che sia facile correggere qualcosa dai dati del Garmin. Ci ho provato con il PCO ma non basta spostare le tacchette
Per questo sconsiglio la spesa per i doppi pedali.