Scelta misuratore di potenza

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.942
15.540
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
il problema della pianta non sussisterebbe in quanto li userebbe mia figlia che porta il 38 per cui immagino molto più stretta di quella di un uomo adulto che porta intorno al 43/4
una domanda rispetto ad un pedale classico il perno (braccio non so come chiamarlo) che unisce il pedale inteso come appoggio è più distante dalla guarnitura?
Se parli del Q-factor, Assioma uno o Duo hanno 54, praticamente uguale ai normali pedali, per esempio i Keo Blade hanno 53 o 52 non ricordo bene

• Mi piace
Reactions: claudioc1964

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.629
245
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Se parli del Q-factor, Assioma uno o Duo hanno 54, praticamente uguale ai normali pedali, per esempio i Keo Blade hanno 53 o 52 non ricordo bene

Quali sono i corpi pedale compatibili con Assioma DUO-Shi?​

Installare Assioma DUO-Shi nei propri corpi pedale è semplice e veloce. Abbiamo preparato un pratico video esplicativo che vi guiderà nella procedura.
I corpi pedale compatibili con Assioma DUO-Shi sono: Shimano® PD-R8000, PD-R7000, PD-6800, PD-R550 e PD-R540.

Q-factor aumentato? Sì, però…!​

A differenza di Assioma versione Look® (+54mm), il Q-factor di Assioma DUO-Shi misura +64mm con i corpi pedale PD-R7000/R550/R540 e +65mm con il PD-R8000/6800.
Nonostante il fatto che l’aumento del Q-factor venisse inizialmente visto con un po’ di preoccupazione, abbiamo deciso di procedere con il progetto, tenendo in considerazione il fatto che la dimensione del nostro corpo (peso, larghezza del bacino, ecc) è un fattore soggettivo che può contribuire a determinare quale sia il Q-factor più adatto per ognuno di noi.

Questo riporta il sito Favero. Personalmente il mio biomeccanico me li ha sconsigliato proprio per via del qfactor ed hai quindi i piedi più lontani dalla pedivella, ma non so questo quanto possa incidere sinceramente. Inoltre devi usare un tuo pedale ultegra ed inoltre ancora solo in versione duo

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.942
15.540
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Installare Assioma DUO-Shi nei propri corpi pedale è semplice e veloce. Abbiamo preparato un pratico video esplicativo che vi guiderà nella procedura.
I corpi pedale compatibili con Assioma DUO-Shi sono: Shimano® PD-R8000, PD-R7000, PD-6800, PD-R550 e PD-R540.

A differenza di Assioma versione Look® (+54mm), il Q-factor di Assioma DUO-Shi misura +64mm con i corpi pedale PD-R7000/R550/R540 e +65mm con il PD-R8000/6800.
Nonostante il fatto che l’aumento del Q-factor venisse inizialmente visto con un po’ di preoccupazione, abbiamo deciso di procedere con il progetto, tenendo in considerazione il fatto che la dimensione del nostro corpo (peso, larghezza del bacino, ecc) è un fattore soggettivo che può contribuire a determinare quale sia il Q-factor più adatto per ognuno di noi.

Questo riporta il sito Favero. Personalmente il mio biomeccanico me li ha sconsigliato proprio per via del qfactor ed hai quindi i piedi più lontani dalla pedivella, ma non so questo quanto possa incidere sinceramente. Inoltre devi usare un tuo pedale ultegra ed inoltre ancora solo in versione duo
Mi era sembrato di capire che parlavi degli Assioma normali e non degli Shi, perché hai chiesto delle tacchette allora?
Edit. Scusa non eri tu, era l'altro utente che chiedeva per gli Assioma normali, per gli Shi lo so bene che il Q-factor è di 64, tieni presente che molti usano anche la mtb, dove il Q-factor è ancora più largo, non mi sembra che gli utilizzatori di mtb abbiano grossi problemi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albianir

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.629
245
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Mi era sembrato di capire che parlavi degli Assioma normali e non degli Shi, perché hai chiesto delle tacchette allora?
Edit. Scusa non eri tu, era l'altro utente che chiedeva per gli Assioma normali, per gli Shi lo so bene che il Q-factor è di 64, tieni presente che molti usano anche la mtb, dove il Q-factor è ancora più largo, non mi sembra che gli utilizzatori di mtb abbiano grossi problemi
Io invece ho il problema che non so se optare per i Garmin Shimano (utilizzando tacchette Shimano) oppure prendere la versione Look e cambiare le tacchette benchè con le Shimano mi trovo bene da anni ormai, ma dopo esperienza vector 3s sono un pò prevenuto

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.942
15.540
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Io invece ho il problema che non so se optare per i Garmin Shimano (utilizzando tacchette Shimano) oppure prendere la versione Look e cambiare le tacchette benchè con le Shimano mi trovo bene da anni ormai, ma dopo esperienza vector 3s sono un pò prevenuto
Eh purtroppo nel tuo caso non posso aiutarti, non ho mai avuto Garmin e anche come pedali ho sempre usato Look

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.700
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Leggendo in giro però io ho capito che c'è un po' una moda ingiustificata a ridurre il Q Factor (per questioni aerodinamiche) ma in realtà l'approccio giusto non è quello di ridurlo, ma di regolare correttamente la posizione delle tacchette. Il risultato è che molti pedalano troppo stretti, con possibili problemi.

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.629
245
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Leggendo in giro però io ho capito che c'è un po' una moda ingiustificata a ridurre il Q Factor (per questioni aerodinamiche) ma in realtà l'approccio giusto non è quello di ridurlo, ma di regolare correttamente la posizione delle tacchette. Il risultato è che molti pedalano troppo stretti, con possibili problemi.
ti cito che mi ha detto il biomeccanico. Non prendere favero/shimano perchè quella maggiorazione del fattore Q non riusciamo a recuperarla con il posizionamento delle tacchette. Ad onor del vero le Shimano sono si comodo ma, almeno nel mio caso, escono anche dalla forma scarpa

• Mi piace

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.942
15.540
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
ti cito che mi ha detto il biomeccanico. Non prendere favero/shimano perchè quella maggiorazione del fattore Q non riusciamo a recuperarla con il posizionamento delle tacchette. Ad onor del vero le Shimano sono si comodo ma, almeno nel mio caso, escono anche dalla forma scarpa
Ma hai il bacino così stretto, quanto hai di distanza tra le ossa ischiatiche?
Comunque prova a leggere questo articolo

• Mi piace

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Se ti trovi bene con Shimano e sei orientato per i Garmin perchè cambiare?

Se invece valuti anche Favero, allora li il discorso Look è a mio avviso obbligatorio salvo tu non provenga da mtb. L'aumento di Q factor è tanto.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per il discorso Vector 3S (che non ho mai avuto), so che praticamente tutti quelli che li hanno hanno risolto quando Garmin ha finalmente cambiato il sistema di alloggiamento batteria.

Sui Rally infatti problemi io non ne ho mai avuti. O meglio all'inizio mi ero fissato sulle dinamiche di ciclismo ma il problema ero io e non i Rally ;) (Pedalare 50/50 è impossibile)

• Mi piace

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.700
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, si vede che nel tuo caso la valutazione è puntuale, ma dubito che rappresenti la maggior parte dei ciclisti

• Mi piace

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.629
245
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Se ti trovi bene con Shimano e sei orientato per i Garmin perchè cambiare?

Se invece valuti anche Favero, allora li il discorso Look è a mio avviso obbligatorio salvo tu non provenga da mtb. L'aumento di Q factor è tanto.
certo che li valuto li ho avuti anni fa prima di passare a Shimano e a detta tutti sono super affidabili. Sto cercando di chiarimi le idee ma è pressochè impossibile direi. :-D

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
273
54
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
premetto che non sono un esperto io e mia figlia usiamo scarpe con attacchi ma mtb ed ora mia figlia con la bici nuova vuole passare ai pedali da bdc e con l'occasione li prendiamo con il misuratore. se non ci sono differenze nella qualità di aggancio / spinta o su qualche altro motivo non vedo nessun problema nel fatto che sia look o shimano. il discorso carica / batteria mi è indifferente.
discorso invece che vorrei approfondire:
- servizio assistenza post vendita (li devi spedire, li dai al negozio, ci sono centri di assistenza di raccolta ecc.)
- eventuali propensioni alla rottura
- ultimo sempre il dubbio che sui favero si possa entrare in contatto con la sporgenza del sensore

• Mi piace

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.317
4.558
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
premetto che non sono un esperto io e mia figlia usiamo scarpe con attacchi ma mtb ed ora mia figlia con la bici nuova vuole passare ai pedali da bdc e con l'occasione li prendiamo con il misuratore. se non ci sono differenze nella qualità di aggancio / spinta o su qualche altro motivo non vedo nessun problema nel fatto che sia look o shimano. il discorso carica / batteria mi è indifferente.
- servizio assistenza post vendita (li devi spedire, li dai al negozio, ci sono centri di assistenza di raccolta ecc.)
- ultimo sempre il dubbio che sui favero si possa entrare in contatto con la sporgenza del sensore
Io posso riportarti la mia esperienza con Favero, l'assistenza è ottima,rispondono immediatamente e sono molto disponibili.
Da quel che sento Garmin non è così.
Capitolo qualità,gli Assioma sono un prodotto ottimo, probabilmente tra i migliori del segmento.
Per quanto riguarda il sensore basta fare attenzione nella regolazione della tacchetta,ed è spiegato molto bene sulle istruzioni.
In casi particolari potrebbe risultare problematico,ma per il 99% dei ciclisti non lo è.

• Mi piace

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.942
15.540
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Se può aiutare, questo è lo spazio, circa mezzo cm, tra posizione scarpa e sensore con Sidi numero 42 20241011_132144.jpg 20241011_130942.jpg

• Mi piace

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In realtà io non posso parlare male di Garmin. Li ho scocciati abbastanza e rispondono velocemente alle mail.

La prima volta era per comprare degli o ring di ricambio dei coperchi batteria, mi hanno risposto chiedendomi l’indirizzo e mi li hanno mandati a casa gratis.

La seconda volta per un controllo sui pedali e anche in quel caso mi hanno mandato etichetta, corriere e in una settimana tutto a posto. Non c’erano anomalie e non hanno cambiato nulla, nel caso ci fossero state credo avrebbero inviato pedali sostitutivi.

A quanto so adesso alcuni meccanici stanno diventando centri di assistenza per il ciclismo (il mio lo è) e alcuni interventi di garanzia e manutenzione possono essere fatti in loco. Espandessero questa rete assistenza ottima.

Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io comunque continuo a credere che le uniche differenze siano:

- prezzo
- estetica
- modalità di alimentazione (ricarica o batteria)
- tipo di tacchetta

Se ad esempio usassi Look, non mi importasse nulla di ricaricare più di frequente che sostituire la batteria e non importasse nulla della “gobba” a contatto con la pedivella prenderei semplicemente quelli che costano meno ;)

Non so se i Rally hanno qualche funzione esclusiva dei vari Edge (Stamina, PCO, dinamiche…) o se invece gli Edge vanno bene con tutto.

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
273
54
Visita sito
Bici
  • Mi piace

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
273
54
Visita sito
Bici
Io comunque continuo a credere che le uniche differenze siano:

- prezzo
- estetica
- modalità di alimentazione (ricarica o batteria)
- tipo di tacchetta

Se ad esempio usassi Look, non mi importasse nulla di ricaricare più di frequente che sostituire la batteria e non importasse nulla della “gobba” a contatto con la pedivella prenderei semplicemente quelli che costano meno ;)

Non so se i Rally hanno qualche funzione esclusiva dei vari Edge (Stamina, PCO, dinamiche…) o se invece gli Edge vanno bene con tutto.
infatti farò così... provo a capire cosa a simpatia piace a mia figlia e poi visto che il prezzo è praticamente uguale ordino... grazie a tutti per la pazienza e i consigli...

• Mi piace

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
695
530
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Le tacchette shimano escono leggermente in base a come sono posizionate/ruotate ma non vedo su cosa possa influire.
Io ho una distanza ossa ischiatiche stretta ,eppure uso ormai da un anno assioma duo shi senza problemi , nonostante le perplessità' iniziali sul fattore q aumentato...anzi su due bici una con pedali shimano e una con assioma shi , passando da una all'altra non notavo differenze sulla pedalata.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024