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Gli erogatori della Mares sfruttano il carbonio perchè il calore che viene trasmesso dal corpo umano, in questo caso dalla bocca, non vien disperso attraverso il boccaglio appunto perchè è fatto in fibra di carbonio, quindi visto che è un materiale isolante trattiene il calore a contatto della pelle e non viene disperso nell'acqua.
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Piero.
Il prossimo inverno fai un esperimento.
Appena la temperatura scende sugli 0°C, lascia fuori di notte un manico di legno ed un tubo di ferro.
Poi il mattino dopo prendili in mano e senti la differenza.
Cosa ne deduci, che il ferro si "raffredda" di più?
Il ferro si raffredda di piu no? spiegami un po sta cosa.. centra la conducibilità del materiale vero?
Il ferro si raffredda di piu no? spiegami un po sta cosa.. centra la conducibilità del materiale vero?
Infatti.
Mantenenndo una velocità elevata in discesa, aumenta la quantità di energia dissipata per effetto aerodinamico e diminuisce quella da dissipare frenando.
Infatti.
Ci sono poi una serie di fattori.
Mantenenndo una velocità elevata in discesa, aumenta la quantità di energia dissipata per effetto aerodinamico e diminuisce quella da dissipare frenando.
Frenate brevi ed intense fanno salire molto la temperatura superficiale del cerchio e per lo stesso motivo il calore viene dissipato più velocemente nell´aria.
Inoltre aumentando l´intervallo tra una frenata e l´altra il cerchio ha più tempo per raffreddarsi.
Frenate fiacche e prolungate provocano l´effetto opposto.
i cerchi in metallo son sempre esistiti e i materiali delle camere sicuramente sono migliorati con il tempo. se nel 2009 è un problema, un ciclista degli anni 70 cosa avrebbe dovuto dire?
a me invece sìAvevo gonfiato la ruota a 7 bar (io sono 78kg), considerando che è una 28mm forse è un po' tanto, ma non mi pare troppo.
Io starei più su quello raccomandato da Continental. 5 bar mi sembrano veramente pochi per una ruota con camera d'aria e quasi 80 kg di peso.Grazie per le risposte e scusate per il doppione... in effetti avevo trovato altri topic sull'argomento, ma generalmente la causa era la pastiglia del freno che riscalda il cerchione, cosa che non vale nel mio caso col freno a disco.
Riflettendoci a mente fredda, quasi certamente il copertone si è tagliato nella discesa durante una curva, la pressione si è accumulata sulla camera d'aria in corrisponda della lesione e alla fine, quandi l'aria si è riscaldata, è esplosa.
Resta comunque un dubbio... secondo il test qui sopra io, 78kg, con ruote a 28mm e 19mm di larghezza canale, dovrei gonfiare a 5 bar. Secondo le note del costruttore, i Continental GP5000 28mm vanno gonfiati tra i 6.5 e 8 bar. Mi sembra una differenza importante, a chi devo credere?
Peso come te e li gonfio a 6,7 (visto che la pressione massima del cerchio è 7).Grazie per le risposte e scusate per il doppione... in effetti avevo trovato altri topic sull'argomento, ma generalmente la causa era la pastiglia del freno che riscalda il cerchione, cosa che non vale nel mio caso col freno a disco.
Riflettendoci a mente fredda, quasi certamente il copertone si è tagliato nella discesa durante una curva, la pressione si è accumulata sulla camera d'aria in corrisponda della lesione e alla fine, quandi l'aria si è riscaldata, è esplosa.
Resta comunque un dubbio... secondo il test qui sopra io, 78kg, con ruote a 28mm e 19mm di larghezza canale, dovrei gonfiare a 5 bar. Secondo le note del costruttore, i Continental GP5000 28mm vanno gonfiati tra i 6.5 e 8 bar. Mi sembra una differenza importante, a chi devo credere?
È incredibile come questi copertoni si portano ancora dietro i difetti dei loro antenati,lo scoppio della camera per colpa del copertone io lo trovo intollerabile e dopo averne visto troppi tagliati di lato come fossero di carta anche se a malincuore li escludo a priori dai miei acquistiHo avuto lo stesso problema 2 settimane fà, il GP5000 sui fianchi è molto delicato (mi era già capitato) nel mio caso ero in salita un sasso accuminato mi tagliato il fianco del copertone e la camera, ho provato a ripararlo con un pezzo di GP5000 incollato dentro per ora sembra tenere.
Io non li uso più da anni (dai 4000 SII) proprio per questi e dopo averne buttati 3 o 4 praticamente nuovi per tagli sulla spalla.È incredibile come questi copertoni si portano ancora dietro i difetti dei loro antenati,lo scoppio della camera per colpa del copertone io lo trovo intollerabile e dopo averne visto troppi tagliati di lato come fossero di carta anche se a malincuore li escludo a priori dai miei acquisti
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