scoppio camera d'aria

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
759
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ragazzi posso chiedervi che copertoni usate? Oggi, incredibile ma vero, mi si è di nuovo tagliato il copertone sul lato. Sta volta nessuna foratura, ma il copertone praticamente nuovo si è aperto come burro fuso... io coi gp5000 ho chiuso!
Da due anni sto usando proprio i GP5000...

Ovviamente tagli e forature dipendono in MINIMISSIMA parte dal tipo di copertoncino.
(A meno che non si scelgano, espressamente, modelli rinforzati).
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Da due anni sto usando proprio i GP5000...

Ovviamente tagli e forature dipendono in MINIMISSIMA parte dal tipo di copertoncino.
(A meno che non si scelgano, espressamente, modelli rinforzati).

Forse hai ragione, ma i due utenti sopra (che non avevo citato correttamente, rimedio subito) sostengono invece che i GP5000 sono particolarmente fragili sulla spalla...

È incredibile come questi copertoni si portano ancora dietro i difetti dei loro antenati,lo scoppio della camera per colpa del copertone io lo trovo intollerabile e dopo averne visto troppi tagliati di lato come fossero di carta anche se a malincuore li escludo a priori dai miei acquisti

Io non li uso più da anni (dai 4000 SII) proprio per questi e dopo averne buttati 3 o 4 praticamente nuovi per tagli sulla spalla.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
759
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Forse hai ragione, ma i due utenti sopra (che non avevo citato correttamente, rimedio subito) sostengono invece che i GP5000 sono particolarmente fragili sulla spalla...
Sicuramente i GP5000, non essendo appunto rinforzati, non sono i copertoncini con la spalla più resistente. Ma, a livello statistico, quanto valgono le singole segnalazioni?
A me è successo due volte di tagliare le tele, con conseguente esplosione della camera: una volta con un Atom Comp di Hutchinson e una volta con un Michelin Pro Race 4. Mai con i GP5000 e mai con i Veloflex.
Hai presente quanto siano robuste le tele dei Veloflex?
Ecco...
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
940
1.342
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Sicuramente I GP5000, non essendo appunto rinforzati, non sono i copertoncini con la spalla più resistente. Ma, a livello statistico, quanto valgono le singole segnalazioni?
A me è successo due volte di tagliare le tele, con conseguente esplosione della camera: una volta con un Atom Comp di Hutchinson e una volta con un Michelin Pro Race 4. Mai con i GP5000 e mai con i Veloflex.
Hai presente quanto siano robuste le tele dei Veloflex?
Ecco...
A me invece è capitato 3 volte e sempre con 3 GP5000, la prima probabilmente una fessurazuine sull'asfalto si è mangiata 3 cm di fianco (si vedeva benissimo il verde della camera in TPU) le altre due quasi sicuramente 2 sassi appuntiti hanno tagliato il fianco verticalmente.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
759
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
A me invece è capitato 3 volte e sempre con 3 GP5000, la prima probabilmente una fessurazuine sull'asfalto si è mangiata 3 cm di fianco (si vedeva benissimo il verde della camera in TPU) le altre due quasi sicuramente 2 sassi appuntiti hanno tagliato il fianco verticalmente.
Non sarebbe successo se avessi montato degli altri copertoncini dello stesso tipo (non con fianchi rinforzati)?
 

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
81
42
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Anche io ho forato i gp5000 sempre verso la spalla o sulla spalla.
Sono popolari come coperture, quindi la casistica è ampia. Sono copertoncini abbastanza leggeri e il peso si toglie sulle spalle. La stessa cosa vale anche per le altre gomme magari anche più delicate ma meno diffuse.
Poi se si prende un seme di tribolo o un sasso accuminato dal lato giusto si fora anche con i Gator
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Non sarebbe successo se avessi montato degli altri copertoncini dello stesso tipo (non con fianchi rinforzati)?
Insomma mi pare di capire che tutti i copertoncini ultraleggeri di alta gamma sono molto fragili, nonostante le varie tecnologie anti foratura che hanno...

A sto punto mi chiedo se non valga la pena comprare dei compertoncini di gamma media, che essendo più pesanti dovrebbero essere più resistenti? E se si danneggiano e devo cambiarli, ci perdo 25 euro, non 50...
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
759
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Insomma mi pare di capire che tutti i copertoncini ultraleggeri di alta gamma sono molto fragili, nonostante le varie tecnologie anti foratura che hanno...

A sto punto mi chiedo se non valga la pena comprare dei compertoncini di gamma media, che essendo più pesanti dovrebbero essere più resistenti? E se si danneggiano e devo cambiarli, ci perdo 25 euro, non 50...
Hai centrato il punto.
Gamma media o, meglio ancora, modelli rinforzati sui fianchi con lo strato anti taglio...
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.934
8.748
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tu scherzi, ma un mio amico e compagno di uscite l'ha fatto ed è estremamente soddisfatto.
E' la seconda stagione che li usa, quest'inverno dovrà sostituirli perché il posteriore è spiattellato, ma mi ha già detto che rimonterà sempre i Tannus.
non scherzo affatto; ed in agosto ho avuto due buchi "strani", uno con un pezzo di vetro che mi ha squarciato il copertone ed uno con un pezzo di lama da seghetto alternativo che pure è entrata fino al cerchio; sono le cose che fanno pensare seriamente al Tannus, visto quello che c'è per strada!
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

paolofi

Pedivella
10 Luglio 2004
484
42
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Pare che la camera sia squarciata in più punti o sbaglio?
Non li denigro perché li uso da anni con soddisfazione ma purtroppo ogni tanto qualcuno da problemi; qui in particolare l’avevo trovata a terra, l’ho gonfiata e dopo pochi secondi è esplosa (la foto è come l’ho trovata, squarciata in più punti e il copertone stallonato)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
759
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non li denigro perché li uso da anni con soddisfazione ma purtroppo ogni tanto qualcuno da problemi; qui in particolare l’avevo trovata a terra, l’ho gonfiata e dopo pochi secondi è esplosa (la foto è come l’ho trovata, squarciata in più punti e il copertone stallonato)
Potrebbe anche essere stata montata male (non l’ho montata io)
Stavo proprio scrivendo che, secondo me, poteva essere fosse pizzicata da quando era stata montata e che, solo dopo qualche uscita, abbia ceduto.
Le camere in TPU sono più robuste anche alle pizzicature.
Una camera in butile, forse, sarebbe esplosa appena montata, mentre questa ha resistito a lungo.