scorrevolezza gomme

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ci sono milioni di topic dove si confrontano le gomme migliori. Valuta anche altri modelli... con la funzione cerca trovi di tutto!
Io personalmente sono soddisfatto dei vredestein fortezza tricomp, anche perchè costano meno delle altre pari livello.
i tricomp non sono un top di gamma,
di vredstein prova gli SL non c'è confronto!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io vengo dai Michelin lithion e da quando ho montato i continental ho trovato una maggior comodità e mi sembra anche un filino di scorrevolezza. Tenuta stupenda. Non corro in discesa ma danno una bella sensazione di sicurezza. Sarà auto-convincimento??? So solo che difficilmente cambierò copertoncini.
facile vieni da un copertoncino di bassa gamma
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
michelin pro race 3 ottimi sinn quando non fori...
a me hanno profondamente deluso come grip, specie sul bagnato

meglio quelli neri colorati perdono in tenuta di strada
sempre meglio evitare i copertoncini colorati che spesso subiscono trattamenti della mescola che possono dare problemi

Personalmente sono passato a veloflex, raddoppiato la tela da 130circa dei michelin a 320 dei velomann scorrevolezza e resistenza alle forature (quello mi ci voglion ancora qualche 100 di km per dirlo) maggiori.
Oltretutto li ho qui fuori casa e con 45 euro ne prendo una coppia! prezzo di fabbrica.
personalmente approvo o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A dire la verità Ezio ma la questione della colorazione che faccia perdere aderenza dovrebbe essere una cosa relegata al passato. Anzi avevo letto che anche i copertoncini neri ormai sono colorati di nero e subiscono in tutto e per tutto il trattamento di quelli colorati.

Mi spiace non avere la referenza ma ricordo che all'epoca mi convinse.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.741
524
Bergamo
Visita sito
punti di vista (io li trovo inutilmente duri, poco scorrevoli e con scarso grip, di positivo solo che la mescola "dura" ci mette una vita a consumarsi), in generale sono i più diffusi e questo fa si che tanti ne parlino solo perché li usano, come le mavic qualche hanno fa ...
sono d'accordo ottimi x allenamento ma nel complesso inferiori ad ultremo/Cx320 e secondo il mio parere anche ai pro race.
Questo x quanto riguarda la mia esperienza, mi mancano i veloflex ma appena avrò l'occasione di passare da Presezzo ne acquisto una coppia...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A dire la verità Ezio ma la questione della colorazione che faccia perdere aderenza dovrebbe essere una cosa relegata al passato. Anzi avevo letto che anche i copertoncini neri ormai sono colorati di nero e subiscono in tutto e per tutto il trattamento di quelli colorati.

Mi spiace non avere la referenza ma ricordo che all'epoca mi convinse.
credo subiscano trattamenti diversi / più trattamenti a seconda delle colorazioni,
ad esempio schalbe i problemi che ebbe in passato con alcune versioni di ultremo erano quasi tutte relative a quelli colorati
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
712
672
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
punti di vista (io li trovo inutilmente duri, poco scorrevoli e con scarso grip, di positivo solo che la mescola "dura" ci mette una vita a consumarsi), in generale sono i più diffusi e questo fa si che tanti ne parlino solo perché li usano, come le mavic qualche hanno fa ...

Proprio vero,punti di vista, a mio parere a livello di grip non esiste niente di meglio dei 4000s,in discesa spettacolari,per non parlare delle forature.
ultremo e fortezza dopo che un paio di compagni li hanno montati e, i primi per le forature , i secondi per il grip inesistente (detto da lui ribadisco non provati personalmente)ho desistito a provarli,pro race buona resistenza alle forature ma grip non convincente,con i vittoria ho provato a convincermi per un anno intero che era solo sf... ma alla fine ho dovuto arrendermi,anche 2 forature ad uscita e comunque non meno di un paio al mese contro ad una media di una o due all'anno per di più invernali ,estate di norma 7 mesi senza sapere cosa vuol dire forare tanto che mi tocca cambiare la camera nel borsello perchè a forza di stare piegata si rovina,ma come dici tu ,punti di vista.
ciao o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
in realtà le specifiche dicono da 8 bar per il 13C a 10 bar per il 15C...;nonzo%
cmq è stata solo una prova!o-o

io non so che siano i 13c ed i 15c, ma ho letto i dati tecnici delle fulcrum racing (un po' tutti i tipi) per copertoncino e non si arriva a 8 bar come pressione massima di gonfiaggio.
;nonzo%
Ognuno e' libero di gonfiare alla pressione che crede, ripeto, ma se fuori pressione massima.
Rischi che si deformi il cerchio :wacko: per snervamento. 9 bar sono tantissimo!