scorrevolezza gomme

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Prima usavo i GP 4000s e mi trovavo bene, ma da quando ho montato i Veloflex da 22" non li ho più cambiati. Essendo più morbidi si consumano più facilmente, ma sono eccezionali a livello di scorrevolezza e tenuta in curva.
Non ho mai provato i Vittoria evo cx 320tpi, dite che sono superiori ai Veloflex?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
Prima usavo i GP 4000s e mi trovavo bene, ma da quando ho montato i Veloflex da 22" non li ho più cambiati. Essendo più morbidi si consumano più facilmente, ma sono eccezionali a livello di scorrevolezza e tenuta in curva.
Non ho mai provato i Vittoria evo cx 320tpi, dite che sono superiori ai Veloflex?

Io utilizzavo il veloflex davanti e vittoria evo ks al posteriore in base ai test vittoria è un pelo più scorrevole ma anche più delicato e meno duraturo
 

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
mi son letto tutta la discussione, ma in definitiva non ho capito quale sia secondo voi il copertone con miglior rapporto qualità/prezzo ;nonzo%
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
mi son letto tutta la discussione, ma in definitiva non ho capito quale sia secondo voi il copertone con miglior rapporto qualità/prezzo ;nonzo%
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Semplicemente perchè il migliore non esiste...esiste il più scorrevole ma ciò va a scapito della tenuta, il più resistente alle forature ma a scapito della scorrevolezza ecc ecc
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
A dire la verità Ezio ma la questione della colorazione che faccia perdere aderenza dovrebbe essere una cosa relegata al passato. Anzi avevo letto che anche i copertoncini neri ormai sono colorati di nero e subiscono in tutto e per tutto il trattamento di quelli colorati.

Mi spiace non avere la referenza ma ricordo che all'epoca mi convinse.

Savoldelli commentando i pneumatici colorati (da cui sto alla larga) disse:

"il giorno che vedro' una Ferrari da F1 con le ruote rosse allora mi convincero' che il colore non influisce sulla tenuta".

Discorso semplice e lineare
 

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
I parametri che più mi interessano per l' autunno/inverno è la resistenza alle forature e la morbidezza, senza spendere un botto :asd2:
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
192
30
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Buongiorno a tutti,

in merito alla scorrevolezza dei copertoni, mi sto chiedendo se vale la pena spendere quei 10 20 euro in più a copertone per averne uno "più scorrevole". Questa scorrevolezza si nota? E' una differenza sostanziale? Incide su una prestazione che può essere il tempo complessivo impiegato su una salita?

Parlo di differenza di scorrevolezza tra copertoni di media ed alta gamma, che possono essere per esempio un Pirelli Pzero Road vs Pirelli Pzero Race

Sinceramente io ho sempre guardato il peso di un copertone, al livello di scorrevolezza non gli ho dato mai peso in quanto pensavo che tra uno di media ed alta gamma non ci fosse molta differenza..

Grazie
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.311
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,

in merito alla scorrevolezza dei copertoni, mi sto chiedendo se vale la pena spendere quei 10 20 euro in più a copertone per averne uno "più scorrevole". Questa scorrevolezza si nota? E' una differenza sostanziale? Incide su una prestazione che può essere il tempo complessivo impiegato su una salita?

Parlo di differenza di scorrevolezza tra copertoni di media ed alta gamma, che possono essere per esempio un Pirelli Pzero Road vs Pirelli Pzero Race

Sinceramente io ho sempre guardato il peso di un copertone, al livello di scorrevolezza non gli ho dato mai peso in quanto pensavo che tra uno di media ed alta gamma non ci fosse molta differenza..

Grazie
La scorrevolezza incide molto più del peso.
Per un confronto tra pneumatici per lo meno in condizioni simili ritengo sia utile consultare

Ora, se facciamo riferimento a quanto dicono, la resistenza al rotolamento va dai 9W al 40W, considerato che gli penumatici sono due puoi consumare 18W o 80W per farli rotolare su strada. Dove ci si deve fermare nel cammino verso la minima resistenza?
Dipende da quanto uno è disposto a spendere per risparmiare un certo numero di watt: tra gli 8 euro di un kenda e i 60 di un vittoria ci sono infinite scelte. Se la FTP è di 250W, un'incidenza di 5W è il 2% della potenza. Spendere 50 euro in più per togliere 2.5W a pneumatico a me pare assurdo, ma rimane sempre una questione personale.

La differenza si sente se è tanta. Io 5W complessivi non li percepisco.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.022
89
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La pressione di gonfiaggio incide parecchio sulla scorrevolezza. Potendo scegliere meglio tubeless con sezione maggiore, tipo 28/30 mm oppure sezione fino ai 25 mm e camera d'aria in TPU.