scorrevolezza gomme

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Proprio vero,punti di vista, a mio parere a livello di grip non esiste niente di meglio dei 4000s,in discesa spettacolari,per non parlare delle forature.
ultremo e fortezza dopo che un paio di compagni li hanno montati e, i primi per le forature , i secondi per il grip inesistente (detto da lui ribadisco non provati personalmente)ho desistito a provarli,pro race buona resistenza alle forature ma grip non convincente,con i vittoria ho provato a convincermi per un anno intero che era solo sf... ma alla fine ho dovuto arrendermi,anche 2 forature ad uscita e comunque non meno di un paio al mese contro ad una media di una o due all'anno per di più invernali ,estate di norma 7 mesi senza sapere cosa vuol dire forare tanto che mi tocca cambiare la camera nel borsello perchè a forza di stare piegata si rovina,ma come dici tu ,punti di vista.
ciao o-o
intanto sarebbe meglio parlare di ciò che si è provato personalmente,
poi le forature (salvo modelli senza protezione) sono solo un discorso di corretta pressione e fortuna.

Trovare senza grip i fortezza SL può voler dire solo due cose: essere savoldelli o essere fermo in discesa
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
io non so che siano i 13c ed i 15c, ma ho letto i dati tecnici delle fulcrum racing (un po' tutti i tipi) per copertoncino e non si arriva a 8 bar come pressione massima di gonfiaggio.
;nonzo%
Ognuno e' libero di gonfiare alla pressione che crede, ripeto, ma se fuori pressione massima.
Rischi che si deformi il cerchio :wacko: per snervamento. 9 bar sono tantissimo!
io ho i fulcrom r3 9bar li pompo non fanno una piega
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
io ho i fulcrom r3 9bar li pompo non fanno una piega

Se leggi il foglietto allegato troveresti le pressioni massime permesse. Immagino che esista un coefficiente di sicurezza nel calcolo ma da 7.5 a 9 sono 1.5 bar in più ovvero il 20% in più. Se pesi meno di 70kg forse non succede niente, ma starei ugualmente molto attento.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Se leggi il foglietto allegato troveresti le pressioni massime permesse. Immagino che esista un coefficiente di sicurezza nel calcolo ma da 7.5 a 9 sono 1.5 bar in più ovvero il 20% in più. Se pesi meno di 70kg forse non succede niente, ma starei ugualmente molto attento.

quindi con le f3 2011 il costruttore consiglia di non superare 8 bar?
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
i tricomp non sono un top di gamma,
di vredstein prova gli SL non c'è confronto!

E li trovi allo stesso prezzo dei fortezza tricomp (50 la coppia).
Davvero sono così superiori ai fratelli scolpiti? Che differenze hai sentito?
Io li volevo prendere ma poi ho desistito. Mi hanno detto che durano molto meno dei tricomp, e anche lo stesso sito vredestein li dà per scarsini per forature e tenuta sul bagnato. Mentre i tricomp sembrano più completi...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E li trovi allo stesso prezzo dei fortezza tricomp (50 la coppia).
Davvero sono così superiori ai fratelli scolpiti? Che differenze hai sentito?
Io li volevo prendere ma poi ho desistito. Mi hanno detto che durano molto meno dei tricomp, e anche lo stesso sito vredestein li dà per scarsini per forature e tenuta sul bagnato. Mentre i tricomp sembrano più completi...
qualche volta li ho pagati anche meno,
sono scorrevolissimi ed hanno pochi rivali sul bagnato (es prodotti specifici),
come già detto le forature dipendono principalmente da una corretta pressione ed una buona dose di fortuna
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
712
672
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
E li trovi allo stesso prezzo dei fortezza tricomp (50 la coppia).
Davvero sono così superiori ai fratelli scolpiti? Che differenze hai sentito?
Io li volevo prendere ma poi ho desistito. Mi hanno detto che durano molto meno dei tricomp, e anche lo stesso sito vredestein li dà per scarsini per forature e tenuta sul bagnato. Mentre i tricomp sembrano più completi...

come detto da ezio79 puo darsi che la stessa vredestein li abbia fatti testare a savoldelli o a ciclisti che in discesa sono fermi..............:mrgreen:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.741
524
Bergamo
Visita sito
Proprio vero,punti di vista, a mio parere a livello di grip non esiste niente di meglio dei 4000s,in discesa spettacolari,per non parlare delle forature.
ultremo e fortezza dopo che un paio di compagni li hanno montati e, i primi per le forature , i secondi per il grip inesistente (detto da lui ribadisco non provati personalmente)ho desistito a provarli,pro race buona resistenza alle forature ma grip non convincente,con i vittoria ho provato a convincermi per un anno intero che era solo sf... ma alla fine ho dovuto arrendermi,anche 2 forature ad uscita e comunque non meno di un paio al mese contro ad una media di una o due all'anno per di più invernali ,estate di norma 7 mesi senza sapere cosa vuol dire forare tanto che mi tocca cambiare la camera nel borsello perchè a forza di stare piegata si rovina,ma come dici tu ,punti di vista.
ciao o-o
come x tutte le coperture (auto/moto), gomma morbida fa rima con grande tenuta e scarsa resistenza all'usura, le 4000s durano il doppio non solo xchè hanno tanta gomma e poca tela ma anche a causa della maggior durezza che non consente le prestazioni di ultremo/veloflex e cx 320o-o
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
712
672
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
come x tutte le coperture (auto/moto), gomma morbida fa rima con grande tenuta e scarsa resistenza all'usura, le 4000s durano il doppio non solo xchè hanno tanta gomma e poca tela ma anche a causa della maggior durezza che non consente le prestazioni di ultremo/veloflex e cx 320o-o

concordo anche io sul fatto che, a te, non consentano prestazioni al pari di ultremo,ecc.ecc.
Io posso solo dire quello che ho provato in prima persona e cioè che da quando monto i 4000s in discesa tengo le ruote di gente che prima con gli altri me lo sognavo.
E queste non sono sensazioni (del tipo "scorrevolezza", dopo anni di bici io di certo non riesco a percepire se un cop.scorre meglio di un altro)sono metri che non ti ritrovi a dover perdere solo cambiando un cop al posto di un altro.
dico la mia,senza di certo voler convincere nessuno.
ciao o-o
P.S. ora scappo che devo andare a fare un corso serale di ingegneria aereospaziale per imparare a gonfiare con la giusta pressione i copertoncini della bici.............
 
Ultima modifica:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ieri sono uscito gonfiando i copertoncini il giusto beh risolti tutti i problemi avuti in gara domenica se solo lo avessi fatto prima non avrei rischiato la pelle in discesa e conseguente paura di cadere ad ogni curva! Ora con quasi 8 dietro e quasi 7,5 avanti anche le disconnessioni della strada non le sento più nella schiena! Forse i 9,5 del post di domenica erano davvero esagerati e poi anche il cerchio non è omologato x quei bar! Se solo ci avessi pensato prima....:cry:
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
concordo anche io sul fatto che a te non consentano prestazioni al pari di ultremo,ecc.ecc. io posso solo dire quello che ho provato in prima persona e cioè che da quando monto i 4000s in discesa tengo le ruote di gente che prima con gli altri me lo sognavo.
E queste non sono sensazioni del tipo "scorrevolezza" (dopo anni di bici io di certo non riesco a percepire la minima differenza da un cop. all'altro)sono metri che non ti ritrovi a dover perdere solo cambiando un cop al posto di un altro.
dico la mia,senza di certo voler convincere nessuno.
ciao o-o
P.S. ora scappo che devo andare a fare un corso serale di ingegneria aereospaziale per imparare a gonfiare con la giusta pressione i copertoncini della bici.............

concordi xrò poi dici di non comprendere la differenza! Questa cosa qui è strana! Cmq i miei prossimi copertoncini o conti 4000s o schwalbe ultremo anche se x ora sono in vantaggio i secondi anche x un prezzo più moderato!