Scorrevolezza. Risponde l'esperto

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devo sostituire i cuscinetti delle ruote marchisio T800 e carbozefir, potrei mettere quelli a contatto obliquo full ceramic? Non vorrei suscitare discussioni, non credo di avere i vantaggi promessi da i ceramic, ma visto che me gli offrono con lo stesso prezzo e con abec superiori ( 7,9)
perché no, almeno non si arrugginiscono, su questo spero saremo d'accordo?!
se hanno le stesse misure dei cuscinetti originali, perché no?
ovviamente le tue prestazioni non cambieranno, ma se usi sovente la bici in ambienti umidi o salini (lungo le coste, per esempio) i cuscinetti potrebbero durarti di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
142
13
50
brescia
Visita sito
Bici
corsa
salve a tutti , non so se sto postando nel posto giusto....ci provo....avevo una specialized roubaix comp disc del 2016 sistema zertz di smorzamento montata ultegra, con ruote da 28....sono passato a una fiammante trek domane sl6 che mi permette quando voglio fare qualcosa di leggero off road di montare fino al 38....e attualmente monta ruote tubeless da 32...ma la domanda è....oggi l'ho provata per la prima volta....sensazione sul pavé e sullo sconnesso come se non esistessero, e qui tutto fantastico....ma ho la sensazione come se fosse "paciosa".....e che le ruote non "corrano"...mi sembra di essere impiantato un pò...vorrei avere un vs parere...è una questione di abituarmi a ruote più grosse e con una pressione di circa 2 bar in meno....sono le ruote che fanno schifo....sono i copertoni?....suggerimenti?. grazie a tutt
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
salve a tutti , non so se sto postando nel posto giusto....ci provo....avevo una specialized roubaix comp disc del 2016 sistema zertz di smorzamento montata ultegra, con ruote da 28....sono passato a una fiammante trek domane sl6 che mi permette quando voglio fare qualcosa di leggero off road di montare fino al 38....e attualmente monta ruote tubeless da 32...ma la domanda è....oggi l'ho provata per la prima volta....sensazione sul pavé e sullo sconnesso come se non esistessero, e qui tutto fantastico....ma ho la sensazione come se fosse "paciosa".....e che le ruote non "corrano"...mi sembra di essere impiantato un pò...vorrei avere un vs parere...è una questione di abituarmi a ruote più grosse e con una pressione di circa 2 bar in meno....sono le ruote che fanno schifo....sono i copertoni?....suggerimenti?. grazie a tutt

hai dati strumentali in merito? tipo misura della potenza ai pedali sullo stesso percorso e con lo stesso tempo?

può darsi che i cuscinetti abbiano bisogno di qualche uscita per mettere attorno il grasso, ma credo sia una cosa limitata

ma probabilmente la differenza sta nel peso della ruota completa e magari in una posizione di guida più alta
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
salve a tutti , non so se sto postando nel posto giusto....ci provo....avevo una specialized roubaix comp disc del 2016 sistema zertz di smorzamento montata ultegra, con ruote da 28....sono passato a una fiammante trek domane sl6 che mi permette quando voglio fare qualcosa di leggero off road di montare fino al 38....e attualmente monta ruote tubeless da 32...ma la domanda è....oggi l'ho provata per la prima volta....sensazione sul pavé e sullo sconnesso come se non esistessero, e qui tutto fantastico....ma ho la sensazione come se fosse "paciosa".....e che le ruote non "corrano"...mi sembra di essere impiantato un pò...vorrei avere un vs parere...è una questione di abituarmi a ruote più grosse e con una pressione di circa 2 bar in meno....sono le ruote che fanno schifo....sono i copertoni?....suggerimenti?. grazie a tutt
Hai riscontri cronometrici di queste ruote che non corrono (segmenti strava o salite test), oppure si tratta solo di 'sensazioni'? Nel primo caso potremmo cercare di capire se c'è e dov'è un eventuale problema, nel secondo si tratterebbe della solita discussione sul sesso degli angeli...
 

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
142
13
50
brescia
Visita sito
Bici
corsa
Riscontri cronometrici ….mmm…. Stessa discesa fatta 1 mese fra 53,5 e oggi 48,7…senza pedalare… ma è un dato un po’ così … c’era vento a favore? Boh chi si ricorda … o altro?… non saprei ma la sensazione è quella che non “giri”… bah
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Riscontri cronometrici ….mmm…. Stessa discesa fatta 1 mese fra 53,5 e oggi 48,7…senza pedalare… ma è un dato un po’ così … c’era vento a favore? Boh chi si ricorda … o altro?… non saprei ma la sensazione è quella che non “giri”… bah
Lascia perdere...intanto qui le tue sensazioni o il tuo contakm non contano nulla...o ti porti appresso lo staff della Mercedes con la telemetria e la galleria del vento e fornisci una tabella completa di test o sennò verrai scambiato per un pazzo visionario...
Tieniti le tue sensazioni per te...A chi non è contento delle sue ruote ,io consiglio sempre di prendere un paio di ruote Campagnolo e per andare su strada di non montare copertoni oltre il 25 di sezione,ma anch'io sono un pazzo visionario,che ho sensazioni diverse a seconda di che ruote monto,e non dispongo di una telemetria da formula uno che lo certifichi...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lascia perdere...intanto qui le tue sensazioni o il tuo contakm non contano nulla...o ti porti appresso lo staff della Mercedes con la telemetria e la galleria del vento e fornisci una tabella completa di test o sennò verrai scambiato per un pazzo visionario...
Tieniti le tue sensazioni per te...A chi non è contento delle sue ruote ,io consiglio sempre di prendere un paio di ruote Campagnolo e per andare su strada di non montare copertoni oltre il 25 di sezione,ma anch'io sono un pazzo visionario,che ho sensazioni diverse a seconda di che ruote monto,e non dispongo di una telemetria da formula uno che lo certifichi...
Anch'io ho sensazioni diverse a seconda delle ruote che monto, ma le mie prestazioni restano le stesse, scaricando i dati del ciclocomputer.
Senza bisogno dello staff della Mercedes.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se però a parità di prestazioni arrivi a casa meno stanco...qualcosa di diverso c'è.
Certo, ma non è questione di scorrevolezza, ma di rigidità, di copertura e diverse altre variabili.
Infatti ho scritto che pure io ho sensazioni diverse son ruote diverse.
Addirittura, sensazioni diverse se sulle stesse ruote monto coperture differenti, anche dello stesso diametro.
Ma il nostro amico parlava di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Certo, ma non è questione di scorrevolezza, ma di rigidità, di copertura e diverse altre variabili.
Infatti ho scritto che pure io ho sensazioni diverse son ruote diverse.
Addirittura, sensazioni diverse se sulle stesse ruote monto coperture differenti, anche dello stesso diametro.
Ma il nostro amico parlava di prestazioni.
Se tu arrivi a casa meno stanco facendo lo stesso giro ennemila volte, cambiando solo le ruote e questo ti succede sempre, vuol dire che un certo tipo di ruote hanno migliori prestazioni.non è che il giorno che usi certe ruote sei sempre stanco e col vento contro e quando ne usi altre sei sempre in forma e col vento a favore.
Non è che da brocco diventi Merckx, ma se per tutto il giro a mantenere la stessa velocità ,mi fanno un po' meno male le gambe,preferiro' delle ruote rispetto ad altre.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se tu arrivi a casa meno stanco facendo lo stesso giro ennemila volte, cambiando solo le ruote e questo ti succede sempre, vuol dire che un certo tipo di ruote hanno migliori prestazioni.non è che il giorno che usi certe ruote sei sempre stanco e col vento contro e quando ne usi altre sei sempre in forma e col vento a favore.
Non è che da brocco diventi Merckx, ma se per tutto il giro a mantenere la stessa velocità ,mi fanno un po' meno male le gambe,preferiro' delle ruote rispetto ad altre.
Più che le gambe direi la schiena, le gambe fanno più male se devi spingere di più per tenere la stessa media.
Anch'io ho delle ruote che preferisco rispetto alle altre per le uscite lunghe, ma è per una questione di comfort, non di scorrevolezza (che era il succo del discorso del nostro amico). Gli altri fattori che entrano in campo sono la rigidità, l'aerodinamica, il peso e le coperture, che svolgono un ruolo fondamentale nel definire il 'carattere' di una ruota.
Per fare un esempio, le Shamal montate copertoncino le trovavo scomode e troppo rigide, con i tubeless da 25 sono diventate la mia prima scelta per le uscite lunghe con tanto dislivello.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Più che le gambe direi la schiena, le gambe fanno più male se devi spingere di più per tenere la stessa media.
Anch'io ho delle ruote che preferisco rispetto alle altre per le uscite lunghe, ma è per una questione di comfort, non di scorrevolezza (che era il succo del discorso del nostro amico). Gli altri fattori che entrano in campo sono la rigidità, l'aerodinamica, e le coperture, che svolgono un ruolo fondamentale nel definire il 'carattere' di una ruota.
Per fare un esempio, le Shamal montate copertoncino le trovavo scomode e troppo rigide, con i tubeless da 25 sono diventate la mia prima scelta per le uscite lunghe con tanto dislivello.
A me invece sia bici che ruote mi piacciono rigide...e le scelgo proprio in base alla prestazione che mi rendono.
Ho Shamal, Bora e un paio di Cinesi in carbonio (che ormai uso in inverno col brutto tempo)...ma quando passo da quelle alle Campagnolo mi sembra di pedalare su un altra bici.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me invece sia bici che ruote mi piacciono rigide...e le scelgo proprio in base alla prestazione che mi rendono.
Ho Shamal, Bora e un paio di Cinesi in carbonio (che ormai uso in inverno col brutto tempo)...ma quando passo da quelle alle Campagnolo mi sembra di pedalare su un altra bici.
Per carità, anch'io quando passo dalle assemblate con copertoncini Continental alle Topolino in carbonio con tubolari Veloflex che ho sulla "ammiraglia" mi sembra di volare, ma le medie che faccio restano sempre le stesse... ciò non toglie che mi piaccia di più pedalare con le Topolino.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per carità, anch'io quando passo dalle assemblate con copertoncini Continental alle Topolino in carbonio con tubolari Veloflex che ho sulla "ammiraglia" mi sembra di volare, ma le medie che faccio restano sempre le stesse... ciò non toglie che mi piaccia di più pedalare con le Topolino.
Vedi che allora...concordiamo sul fatto che una ruota non trasforma un asino in un cavallo da corsa ma se ti fa fare un giro alla stessa media con meno fatica,ti fa preferire una ruota piuttosto di un altra.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi che allora...concordiamo sul fatto che una ruota non trasforma un asino in un cavallo da corsa ma se ti fa fare un giro alla stessa media con meno fatica,ti fa preferire una ruota piuttosto di un altra.
Infatti non volevo mica negare ciò, ma solo puntualizzare che la 'scorrevolezza' è un falso problema: sono diversi i fattori che formano le caratteristiche di una ruota, mentre le eventuali differenze di scorrevolezza (se i cuscinetti sono in ordine) sono irrilevanti e non percepibili dall'utilizzatore.
Ad esempio, anni fa presi delle Fulcrum Racing Speed da 50mm per tubolare, perché volevo provare le alto profilo: usate tre volte, giacciono da anni nelle loro borse perché troppo rigide e con profilo troppo alto per me (e mi dimentico sempre di venderle, mannaggia...). Per una altro, che nelle ruote ricerca caratteristiche diverse, potrebbero rivelarsi il non plus ultra (e magari gli farebbero schifo le mie Topolino). Senza con questo voler affermare che le une sono migliori delle altre.