renato65
Apprendista Scalatore
i mozzi con i cuscinetti, di qualunque marca e modello, non e ripeto NON sono fatti per le bici
Il cuscinetto "radiale" come dice la parola stessa è fatto per sopportare carichi
radiali (come ad esempio in un motore elettrico)
Il mozzo di una bici è tutto fuorché un carico radiale, che sia ha solo e ripeto solo quando la bici è perfettamente verticale rispetto a terra
I nostri "vecchi" per citarne uno Campagnolo conoscevano già i cuscinetti, ma non si sono mai messi ad usarli per una bici (loro sapevano il perché)
non li hanno inventati i Giapponesi un mese fa.....
ma per il mozzo delle bici hanno preferito il sistema con coni regolabili
le sfere dei mozzi con coni regolabili "lavorano" con una inclinazione tendente alla
direzione della forza esercitata dai raggi (in diagonale)
E per concludere vorrei dire che nella mia esperienza di oltre 50 anni nel settore ad oggi non ho mai visto cuscinetti di questa età tuttora funzionanti, mentre dei mozzi del 1942 stanno tuttora su una delle mie bici, e vanno..
quello che non c'è non si rompe, e non rompe...
ciao a tutti
Maurilio
I cusciinetti a sfere "radiali, reggono tranquillamente una quota di carico radiale
Anche quelli delle automobili, una volta, erano a rulli conici, adesso sono a sfere. nonostante i un automobile, la quota di carico assiale, per come percorre le curve, sia ben superiore ad una bici, dove, dicendo che il carico è radiale, non è che si sbagli più di tanto.