Scorrevolezza. Risponde l'esperto

mikimetal91

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Si ok, quindi? Cosa c'entra tutto questo con l'oggetto del thread?

Se ci dovessimo attenere strettamente al thread, questo topic conterrebbe solo 1 post con scritto "la scorrevolezza dei cuscinetti non conta un c***o".
Il sig Spada ha ampliato il concetto, parlando sia di scorrevolezza che di metodo di progettazione del mozzo, argomento ben più interessante ed influente IMHO
 
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spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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spada
da nikerman :

Si ok, quindi? Cosa c'entra tutto questo con l'oggetto del thread?



secondo me se pedali su un meccanismo che si puo' disassare di 1 o 2 gradi introduce perdita di scorrevolezza meccanica, si potrebbe ipotizzare anche che gli sbandamenti ruota di queste deformazioni ne introducano altri ( una ruota che si disallinea nel telaio di 1 o 2 gradi ..), mi pare centri piuttosto diritto l' argomento .
se si intende che c'era dell' altro , allora si .
Ma non era cosi' fuori strada dall' argomento .
Come si fa a parlare di spread senza parlare di Monti !

Corrado
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
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a parte che non c'ho capito una mazza, ma allora sto cuscinetto scorre o non scorre? questo e' il dilemma, se e' piu' scorrevole il mozzo di una ruota da 2000 euro contro un mozzo montato su una da 200 euro oppure no, e questa scorrevolezza maggiore se c'e' e' quantificabile? in che termini? 1watt ,10 watt, ruote di un'altro pianeta
se spendo 2000 vorrei 2000 non 200, se spendo 2000 avro' dei vantaggi prestazionali? lasciamo perdere allenati di piu' ecc ecc, a parita' di cose si hanno dei vantaggi prestazionali spendendo 2000 al posto di 200?
fermo restando che io compro le ruote perche' mi piacciono sotto la mia bici e non per tutte le cazzate che ho scritto prima
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Continua a comprare le ruote perche' ti piacciono.

 

mikimetal91

Passista
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Pellegrino proto01
a livello di scorrevolezza dei cuscinetti, è stato scritto decine di volte che NON CAMBIA UNA MAZZA. se invece guardi la ruota nel suo complesso, quindi peso, rigidità, aerodinamica ed in ultima analisi scorrevolezza, la differenza è più marcata
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
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Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Molto interessante il suo contributo, ed anche molto equilibrato tenendo conto che, come quello di Marchisio, è un "Intervento di parte" come dice lei.

Ciò che è assodato è che la "scorrevolezza" dei cuscinetti è irrilevante il che è perfettamente coerente con quanto si può calcolare sul sito della SKF utilizzando l'applicazione fornita che, per un cuscinetto sigillato e le condizioni di una ruota da bdc a 40 km/h e 40kg di carico, prevede un attrito di 0,2-0,3 watt! (come ho postato tante volte!)

Più interessante la sua "disquisizione" sulla distribuzione del carico nel sitema a due e quattro cuscinetti.
Le argomentazioni sembrano convincenti, in effetti l'applicazione del carico agli estremi del perno certamente riduce la sua deformazione (specie per "carichi" elevati)..... quindi perchè no!!:-)

Comunque, come anche lei suggerisce, si tratta pur sempre di "attriti pur irrisori".
Per ridurre drasticamente la seppure piccola deformazione del perno posteriore sarebbe sufficiente , ed economico, raddoppiarne il peso (invece di 50g .... 100g!)*; ma capisco che noi cicloamatori confrontiamo le ruote innanzitutto dal peso e una simile soluzione sarebbe poco gradita.....

Infine il test "maccheronico" da lei suggerito è di assai difficile realizzazione (e comunque di scarsa affidabilità) proprio per i motivi da lei evidenziati "In questo insieme si valuta ben altro in percentuale"...... e le percentuali sono dell'ordine di 1000 a 1 (o giù di lì). Di sicuro è impensabile (IMHO) tentarlo fra due ciclisti appaiati (per ovvi motivi di scia e di "azzeramento" delle inevitabili differenze). Ho provato a farlo (in prima approssimazione) come se ne parlò tempo fa su questo forum (partendo da fermo in discesa e misurando le differenze di spazio percorso usando ruote diverse)**, ma ho notato che già con le medesime ruote e nelle stesse identiche (si fa per dire) condizioni le differenze sono eccessive. Insomma mi sa che è come voler misurare differenze di milligrammi con una bilancia da droghiere.


* 50g in più (ma anche 100g!) -specie su mozzi e telaio- comportano "svantaggi" irrisori in termini di watt sia in salita che nei rilanci e sono facilmente determinabili in quanto sono circa proporzionali al peso complessivo (vale a dire dell'ordine dello 0,1% .... cioè parliamo sempre di decimi di watt)

** è molto meno semplice di quanto si immaghini perchè vi sono diverse variabili non facilmente controllabili
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
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regale
questa non e' una risposta, e' piu' marcata di che a parte i soldoni?
secondo te allora una ruota in carbonio no brand 50mm assemblata con raggi sapim laser da 1200 gr che costa 600 euro a parita' di rigidita' e' meglio di una bora da 2000 euro perche' pesa meno ed aereodinamicamente sono pressoche' uguali?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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Pellegrino proto01

Si.
La scritta "bora" sul cerchio non dà vantaggi cronometrici, né in fisica classica che in fisica quantistica
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

La scorrevolezza,anzi meglio,la differenza di scorrevolezza tra i cuscinetti di un mozzo e quello di un altro potrebbe anche essere irrilevante.
La differenza nel rispetto di tolleranze dimensionali molto strette tra un mozzo ed un altro ,ribadisco che a mio parere, può portare a differenze di scorrevolezza della ruota su cui sono montati non propriamente trascurabili.
Posso postare dati strumentali che lo provino?
No,non ne sono in possesso,è solo una mia convinzione/ragionamento.
Credo che però non ci siano nemmeno prove strumentali che dimostrino il contrario.
 

mikimetal91

Passista
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Pellegrino proto01
credo che qualunque produttore, oggi, anno domini 2012, abbia macchine utensili più che adeguate a garantire le giuste tolleranze dimensionali
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
credo che qualunque produttore, oggi, anno domini 2012, abbia macchine utensili più che adeguate a garantire le giuste tolleranze dimensionali

Che nell'anno domini 2012,ma anche qualcuno prima,i costruttori di ruote abbiano macchine capaci di mantenere certe tolleranze è indubbio.
Peccato però che stringere le tolleranze sia un costo non trascurabile,quindi ipotizzo che con lo scendere di livello si allarghino pure i campi di tolleranza.
E questo probabilmente,come dicevo,qualche peso dovrebbe averlo.
Posso postare disegni di mozzi,con relative quote, che suffraghino la mia tesi?
No!
Però se voi avete dei disegni che dimostrino il contrario postateli.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
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alcune...

Io ho lavorato in una azienda che costruiva e/o importava mozzi a seconda della fascia di qualità.
Ora sto per uscire per un giretto in bici, quindi ne parliamo dopo, quantomeno per quel che riguarda 'ste benedette tolleranze.
Che sono una brutta bestia, fanno dar di matto a chi si occupa di tempi/metodi/costi/qualità e che sono sempre più ampie di quello che ci raccontano e ci vogliono far credere.
Senza peraltro effetti significativi su questa fantomatica scorrevolezza.
 
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nikerman

Pedivella
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Wilier Cento1


Dove dove dove dove?? Linka thks! :-)
 

ottomilainsù

Pignone
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alcune...
Ecco il link.

http://webtools3.skf.com/BearingCalc/selectProduct.actionhttp://webtools3.skf.com/BearingCalc/selectProduct.action

Ma attenzione, bisogna inserire i dati esatti del cuscinetto, ovvero se ha o non ha tenute striscianti (suffisso -RS o -2RS) e la viscosità del lubrificante.

Un giocattolo per perder tempo, a meno che uno non sia un progettista e debba valutare il rendimento della macchina che sta progettando.

Comunque io ho fatto qualche prova, con un cuscinetto 6003 -2RS caricato con 200 N radiali e 50 N assiali, 300 rpm, 20°C, viscosità cinematica 40 mmq/s a 40°C e 15 mmq/s a 100°C e mi risulta una potenza persa per attrito pari a circa 1,3 W.
Togliendo le tenute arriviamo a 0,15 W.

Togliamo le tenute, la scorrevolezza decuplica!
 
Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Ma infatti sono altresì convinto che le ruote dei prof,quantomeno nelle crono ,abbiano i cuscinetti privi di guarnizioni e lubrificati solo da un velo di oilo molto fluido.
Ovviamente per loro anche solo 5/6 Watt recuperati qua e la hanno un grosso peso!
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
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alcune...
un amico che fa gare crono usa le ruote da gara con cuscinetti senza guarnizioni e lubrificati solo con un olio speciale ma le mette prima della gara e le toglie dopo che e' arrivato,

Difatti tutti noi abbiamo a casa uno scatolone pieno di cuscinetti di ricambio pronti per la sostituzione quando non scorrono più bene.


Insomma, per un comune mortale questi sono discorsi da bar, perché la sostanza rimane questa: se vuoi che durino, devi accettare un certo attrito, seppur piccolo; se non lo vuoi, preparati a dover cambiare i cuscinetti molto ma molto spesso.
 

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