News Scott punta tutto sulla leggerezza con la nuova Addict RC

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.639
26.055
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bisognerebbe intendersi per la definizione di Geometria aggressiva,
Se intendiamo Stack Basso.., negli ultimi 2 anni i professionisti con le nuove posizioni in bici hanno alzato altezza manubrio basta vedere i Francesi che corrono con Wlier cheè uno degli Stack piu' bassi, Sotto al manubrio spesso hanno pacchi spessori da amatori...
wilier non mi sembra così bassa e sono un caso raro loro, gli altri girano con stem da 120/140mm e almeno una taglia in meno

• Mi piace
Reactions: AXA

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.293
7.600
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
eh ok, però se confronti questa scott alle giant o altre bdc race non è così fuoriscala come stack mentre sicuramente è 1cm più lunga

prima perlomeno facevano bdc aero con una geometria più aggressiva o in caso esistevano i vari stem -17° ora la scelta di bdc con geometria un poco più aggressiva è davvero ridotta e non si può giocare con gli stem più di tanto, non a caso poi i pro usano 2 taglie in meno per abbassare il manubrio
i prof ultimamente mi pare usano altezze selle molto basse per prendere meno aria possibile. bassi e allungati. non si vede piu stendere la gamba in gruppo.

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.477
366
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Giusto così, parliamo del modello di punta della casa utilizzato dai professionisti
Alla fine i prof manco la useranno, andranno di foil rc, come fanno quasi tutti i corridori che hanno a disposizione bici da salita e bici aero.
Quindi potevano fare geometrie un po meno aggressive, visto che le bici le devono vendere agli amatori, mica ai prof

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.293
7.600
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ho visto esiste anche la Addict standard, che loro chiamano endurance che ha stack normali in taglia piccola, però carro e passo molto lungo. non si capisce tuttavia se è stata oggetto di aggiornamento anche questa.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.293
7.600
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusate la mia durezza mentale, lo stack è misurato fino al telaio nudo o fino allo spessore (compreso) che è sotto all' attacco manubrio?
Lo spessore posto sotto l'attacco manubrio che altezza ha?
Grazie a chi mi risponderà.
dovrebbe essere telaio nudo.
per capire l'altezza effettiva della bici montata o la quantità di spessori che servirà c'è l'indicazione cel cockpit stack min, minima altezza del sopra manubrio per quella taglia.
ti misuri il sopra manubrio della tua attuale, misuri l'altezza del centro movimento centrale. per differenza hai il tuo cockpit stack ideale. per differenza dal geometry chart capisci quanti spessori ti servono su quella taglia in base al cockpit stack min indicato.
puoi anche fare lo stesso calcolo per il reach cockpit per capire che lunghezza attacco ti serve per riportare le tue misure.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.117
4.926
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Alla fine i prof manco la useranno, andranno di foil rc, come fanno quasi tutti i corridori che hanno a disposizione bici da salita e bici aero.
Quindi potevano fare geometrie un po meno aggressive, visto che le bici le devono vendere agli amatori, mica ai prof

Noi guardiamo sempre al mercato italiano dove se non pedali sul modello di punta usato dai professionisti sei uno sfigato (vedi Domane di Trek o serie C di Colnago ad esempio).
Avere modelli più diversificati per me è solo un plus.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.612
5.265
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Il problema è che la maggior parte degli amatori compra quelle che usano i prof anzichè modelli endurance ;pirlùn^

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sicuramente una bici di valore dalle caratteristiche tecniche. impensabile telaio da 590 grammi, così ben rifinito, così ben studiato.
Ma dal punto di vista. Estetico non mi piace, linee goffe, telai, un tubo cicciotto. Serigrafie sempliciotte. Forcella che non è in armonia con con il telaio, nessuna scelta tecnica e di design pendenti posteriori Brutti, senza stile.

• Wow
Reactions: golias

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
dovrebbe essere telaio nudo.
per capire l'altezza effettiva della bici montata o la quantità di spessori che servirà c'è l'indicazione cel cockpit stack min, minima altezza del sopra manubrio per quella taglia.
ti misuri il sopra manubrio della tua attuale, misuri l'altezza del centro movimento centrale. per differenza hai il tuo cockpit stack ideale. per differenza dal geometry chart capisci quanti spessori ti servono su quella taglia in base al cockpit stack min indicato.
puoi anche fare lo stesso calcolo per il reach cockpit per capire che lunghezza attacco ti serve per riportare le tue misure.

domani prendo un giorno di ferie e lo calcolo :mrgreen:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Giusto così, parliamo del modello di punta della casa utilizzato dai professionisti.
Il mercato chiede geometrie “democratiche” in modo che siano abbordabili a tutti ma da utilizzatore non trovo il senso se poi ci sono a listino vari modelli race ed endurance sovrapponibili. Ben vengano quindi geometrie aggressive.
Il discorso può anche avere senso. Rimane però che a) che le bici a catalogo le devono vendere a noi, non ai professionisti b) queste geometrie così estreme (peraltro da verificare nella realtà) non mi pare le abbia nessun altro brand.
Guarda ad esempio quelle di Trek qualche post prima: la 56 ha reach 387 (molto più corto della 54 Scott) e stack 57,7 (molto più alto della 56 Scott). E le usano dei ciclisti veri, anche se prendono taglie più piccole e poi ci mettono stem lunghissimi.

• Mi piace
Reactions: bad

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.293
7.600
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
domani prendo un giorno di ferie e lo calcolo :mrgreen:
E' un attimo,
il cockpit stack reach lo misuri col metro, da terra per differenza in un attimo.
per misurare il reach cockpit fai uguale. quando nessuno in casa ti vede impenni la bici con le due ruote contro un finestrone di vetro che si presuppone essere ben verticale, misuri altezza da terra del top più alto della curva manubrio e altezza movimento. per differenza hai la misura, due attimi, ma solo di nascosto :==

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
389
170
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
in un noto negozio della Toscana oggi mi hanno detto che le consegne inizieranno a fine gennaio/primi di febbraio. LA 56 monta 110 di stem e non può essere ordinata diversamente...

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Guarda ad esempio quelle Trek qualche post prima
mi pare fosse geometria H2 quella della tabella trek, che è stata soppiantata dal modello successivo con la H1.5 quindi non la prenderei come esempio dato che era più orientata ad una sorta di "endurance".
in linea di massima non mi sembrano geometrie troppo diverse da altri brand.
hai ragione che le bici le venderanno pure a noi, ma la vetrina del prodotto sono le corse (a prescindere dal mercato italiano più orientato a ciò che usano i prof.) e se dai ai corridori un prodotto orientato all'amatore pernso che questi ultimi non sarebbero avari di lamentele...

• Mi piace
Reactions: andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma dal punto di vista. Estetico non mi piace, linee goffe, telai, un tubo cicciotto. Serigrafie sempliciotte. Forcella che non è in armonia con con il telaio, nessuna scelta tecnica e di design pendenti posteriori Brutti, senza stile.
quando si dice che dal punto di vista estetico siamo tutti diversi, pensa che io direi l'esatto opposto :mrgreen::
linee armoniose e ben proporzionate tra avantreno e retrotreno, forcella e cannotto sterzo riprogettati e (rispetto alla vecchia) resi armonici col resto della bici, manubrio e reggisella rivisti totalmente dal lato estetico .... o-o
I colori sono bruttini, tranne quella nera e bianca

Classifica generale Winter Cup 2024