Opinione Secondo Wout van Aert una limitazione nei rapporti renderebbe il ciclismo più sicuro

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
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tra l'altro questa cosa dei rapporti è facilmente attuabile, senza grossi problemi da parte di nessuno, e si può fare per un periodo di tempo sufficiente per verificarne i risultati: si fa altrettanto presto a tornare indietro

Per verificare i risultati servono delle statistiche serie e precise, che a quanto pare non abbiamo, almeno noi, infatti stiamo solo discutendo basandoci sulle nostre impressioni soggettive riguardo agli incidenti.

Per dirne una, quando Evenepoel si è quasi ammazzato al Lombardia, è un incidente statisticamente rilevante? Se lo è, quali sono le cause? Il tipo di strada? Il tipo di curva? Responsabilità individuali di Evenepoel, visto che è caduto solo lui? Se qualche big cade e rovina la stagione tutti ne parlano, ma se a un Continental non inquadrato dalle telecamere gli scivola la ruota e resta in piedi senza che succeda nulla, anche se si è salvato solo per miracolo, nessuno ne parla. Non è così facile fare statistiche.

Se Van Aert parla così avrà i suoi motivi, che però potrebbero essere solo i suoi.
 
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JamesHunt

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Io sono d'accordo con Vladimir Belli che disse che per migliorare la sicurezza uno dei primi passi sarebbe vietare le alto profilo e usare gomme da 30mm.

Le gomme da 28/30 mm le hanno praticamente tutti.

Non capisco cosa possa servire limitare le alto profilo. Forse per il vento laterale improvviso, per il resto non è che una ruota alto profilo ti aumenta la velocità di 5 km/h.
 

JamesHunt

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Ma se fino al 2022 gli juniores in italia avevano il 50-14 poi dal 2023 sono diventati liberi, ora li mettiamo ai professionist?

Beh, quando correvo io avevamo il 52/14.

I prof usavano il 52 o 53/12. Poi è arrivato l’11.

Ovviamente finiti gli junior la cosa più bella è stata ricevere la bici nuova da under con l’11.

Ovviamente subito tutti con il 52/11 a 70 rpm sempre in pianura. Poi capito come funzionava ci siamo resi conto che serviva solo in gruppo ad alte velocità.

Qui non si parla di limitare i prof, con un 53/11 un prof da solo può spingere finché vuole e ne avanza ancora per sfruttarlo tutto in una gara in linea. Il vantaggio di limitare lo spiega benissimo Van Aert, oltre una certa velocità (elevatissima) non si riuscirebbe più ad andare oltre perché si è troppo agili. Come quando ti butti dietro un camion e nonostante non servano tantissimi watt ad un tratto ti stacchi perché oltre ad una certa velocità sei troppo agile.
 

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