Sellaronda Bike Day

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
929
1.618
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Fatto anche io come giro pre sportful, allungato però da arabba verso il falzarego/valparola, dove ho trovato pochissime macchine/moto, me lo sono goduto decisamente di più rispetto al sellaronda.
Sull'anello decisamente troppe e-bike, è una festa e come tale si accetta tutto, ma senza sarebbe decisamente più "ordinato", perchè non hanno un ritmo costante, al 99% è gente che non pedala. Stanno a sinistra convinti di "andare forte", quindi per passarli è un continuo chiedere permesso, in discesa immagino possano creare pericoli essendo completamente fermi, ecc....

Con le ebike oggi, che i passi erano chiusi, mi sarei fatto il percorso della Hero. Con zero persone sui sentieri.

A me è uscita comunque una bella giornata di allenamento, tutta al sole e con temperature perfette, chiaro che andarci infrasettimana a inizio o fine estate resta il top.
 

Gondoleta

Novellino
4 Maggio 2011
86
237
Visita sito
Bici
boh
partito da Cencenighe, sempre un bel giro, panorami, beh, che te lo dico a fare, le Dolomiti parlano da sole. Ho preso pioggia forte mista a grandine sul Sella, bagnato fradicio, la discesa è stata un dramma (freddo da convulsioni), per fortuna sul Pordoi sole.
Potevo farmi mancare un'altra lavata? No, e allora da Alleghe verso Cence poca pioggia ma i torrenti d'acqua sull'asfalto......

Se posso dire, tanti fenomeni sia in salita ma sopratutto in discesa (quando ti chiudono davanti sul tornante o cambio di traiettoria)..... Mi sono fermato in salita per vestirmi, a bordo strada e la bici appoggiata al gr, uno è riuscito a graffiarmi un gomito :azz ....
Sulle ebike, a me fanno girare le scatole perchè.....parlano,parlano,parlano,parlano. Ah loro fanno fatica in salita.....dicono;nonzo%

al prox :))):
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
partito da Cencenighe, sempre un bel giro, panorami, beh, che te lo dico a fare, le Dolomiti parlano da sole. Ho preso pioggia forte mista a grandine sul Sella, bagnato fradicio, la discesa è stata un dramma (freddo da convulsioni), per fortuna sul Pordoi sole.
Potevo farmi mancare un'altra lavata? No, e allora da Alleghe verso Cence poca pioggia ma i torrenti d'acqua sull'asfalto......

Se posso dire, tanti fenomeni sia in salita ma sopratutto in discesa (quando ti chiudono davanti sul tornante o cambio di traiettoria)..... Mi sono fermato in salita per vestirmi, a bordo strada e la bici appoggiata al gr, uno è riuscito a graffiarmi un gomito :azz ....
Sulle ebike, a me fanno girare le scatole perchè.....parlano,parlano,parlano,parlano. Ah loro fanno fatica in salita.....dicono;nonzo%

al prox :))):
in salita fenomeni non ne ho visti ma in discesa decisamente si
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
175
101
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
io passato il sella presto e arrivato giu o pensato a quelli che dovevano ancora farlo
Per fortuna la salita al Pordoi soleggiata mi ha fatto riscaldare e asciugare in fretta. Di nuovo pioggia da Digonera a Caprile, ma ormai era acqua fresca e l'ho fatta senza mantellina.

Comunque su al Sella ho visto piú di qualcuno solo in estivo senza giacche o mantelline al seguito, penso avranno imparato per le prossime volte.
C'era anche una signora con e-bike e una bambina di 3 anni sul seggiolino dietro, si lamentava già a inizio salita con il sole di aver freddo alle manine, la mamma ricordo gli rispose di metterle in tasca. Non le ho più viste su, spero siano entrate su qualche rifugio.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Per fortuna la salita al Pordoi soleggiata mi ha fatto riscaldare e asciugare in fretta. Di nuovo pioggia da Digonera a Caprile, ma ormai era acqua fresca e l'ho fatta senza mantellina.

Comunque su al Sella ho visto piú di qualcuno solo in estivo senza giacche o mantelline al seguito, penso avranno imparato per le prossime volte.
C'era anche una signora con e-bike e una bambina di 3 anni sul seggiolino dietro, si lamentava già a inizio salita con il sole di aver freddo alle manine, la mamma ricordo gli rispose di metterle in tasca. Non le ho più viste su, spero siano entrate su qualche rifugio.
era il mio primo Sellaronda ma a dire il vero anche i miei primi passi alpini, avevo zainetto per cambio ( hotel ) e borsone x roba bici. soffro tanto le discese sudando.
con manicotti gilet e antivento me la sono giostrata.
bell esperienza tanta gente una festa.. mi sono goduto le salite appunto per il clima rilassato.
vorrei provare a tornar infrasettimanale
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.225
9.390
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Presente anch'io ieri sulle strade del sellaronda anche se di fatto ho scalato solo il Pordoi, sempre una salita bella da pedalare, poi ho allungato sul Falzarego- Giau- e Fedaia . Mi serviva u a giornata così per fare un test pre Maratona e ne ho approfittato per fare una tre giorni con gli amici. Anch'io ho preso acqua dal Giau a Canazei, i miei amici ne hanno presa un pò sul Sella e rientrando in hotel da Canazei.
Per me giornata un filo fresca , comunque ho visto tanti ciclisti attrezzati a modo e tanti pedalatori improvvisati, soprattutto quelli con ebike che salivano il Pordoi a bomba, qualcuno mi è stato detto che sul Gardena è sceso a spingere per batteria finita.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.567
1.006
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Primo SellaRonda in carriera ( a 53 anni, bici rigorosamente muscolare...ne ho visti pochini di 50/60 e over enni, credo ehhh) con traffico chiuso. Partito da Arabba 8.30 e arrivato al pelo per schivare la grandine.
Rispetto allo stesso giro fatto l'anno scorso negli stessi gg. con traffico aperto pero' (ed era un martedi mattina) ho goduto tantissimo nel non sentire rumore di motori a scoppio.
Personalmente le e-bike non mi danno fastidio, tanto le strade sono ampie e contromano sono fortunatamente pochissimi.
Daccordo,gli ebikers quando ripartono da fermi a volte (spesso) danno delle sbandate paurose con l'effetto domino su tutti i ciclisti, tanti stanno in coppia in mezzo alla strada chiaccherando e in discesa alcuni son proprio attaccati ai freni....; ma sempre meglio di auto e moto, volete mettere!
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Primo SellaRonda in carriera ( a 53 anni, bici rigorosamente muscolare...ne ho visti pochini di 50/60 e over enni, credo ehhh) con traffico chiuso. Partito da Arabba 8.30 e arrivato al pelo per schivare la grandine.
Rispetto allo stesso giro fatto l'anno scorso negli stessi gg. con traffico aperto pero' (ed era un martedi mattina) ho goduto tantissimo nel non sentire rumore di motori a scoppio.
Personalmente le e-bike non mi danno fastidio, tanto le strade sono ampie e contromano sono fortunatamente pochissimi.
Daccordo,gli ebikers quando ripartono da fermi a volte (spesso) danno delle sbandate paurose con l'effetto domino su tutti i ciclisti, tanti stanno in coppia in mezzo alla strada chiaccherando e in discesa alcuni son proprio attaccati ai freni....; ma sempre meglio di auto e moto, volete mettere!
Non esiste un contromano. Esiste solo tantissima gente cioè la maggioranza che fa come cazzo gli pare. Il traffico è chiuso alle auto ma il codice della strada non è abrogato. Anche sul sito della manifestazione ribadiscono di rispettare il codice della strada e mantenere la destra. Per ragioni di praticità si consiglia un senso di marcia che molti interpretano come un "la strada è mia e faccio come cazzo mi pare" includendo nel come cazzo mi pare anche zigzagare in salita e in discesa o sfrecciare a bomba e fare tutto ciò che mette a repentaglio la propria e altrui incolumità.
Se qualcuno che sale "contromano" viene centrato da qualche fenomeno da baraccone il fenomeno da baraccone gli paga i danni per direttissima.
Io dopo anni fa non sono più andato perchè è un circo non una manifestazione ciclistica non competitiva. Mancano solo i carri con gente travestita. Soprattutto in discesa c'è da aver paura non si sa come andare. Se vai forte metti a rischio chi va piano, se vai piano ti mettono a rischio i missili, se vai con testa e moderato sei a rischio di quelli forti e di quelli incapaci che una discesa alpina non la hanno mai vista. Ora poi con le ebike che portano ovunque la gente più improbabile sarà ancora peggio.
Mai più. Se voglio farmi quel giro e ogni tanto lo faccio prendo un giorno di ferie o 2 e vado lì con meteo a mia scelta fuoristagione e in mezzo alla settimana. In 55 km incontro 10 macchine e mi godo i panorami e la quiete della montagna senza rischi. Il Carnevale si fa a Venezia se voglio vado a quello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zoo

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
634
524
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Partito alle 9:00 da Arabba, preso solo un po' di pioggerellina sulla parte centrale della salita del Pordoi. Temevo l'acqua in discesa ma, per fortuna, ha smesso. Mi sono particolarmente goduto il 2° Campolongo che ho deciso di fare non appena rientrato ad Arabba - sole, piacevolissima temperatura, la consapevolezza di non avere più nulla da chiedere e non doversi più contenere e gestire. Ovviamente ho dovuto fare la discesa nel senso contrario ma, visto l'orario, la strada era già poco (relativamente...) popolata.
Concordo infine con tutto quello che avete scritto in merito al circo di bici, e-bike, e-bike con trasportino con cane/trasportino con bambino / trasportino a due posti uno per il cane ed uno per il bambino, bambini con mountain bike, tandem elettrici. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.659
2.681
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Non esiste un contromano. Esiste solo tantissima gente cioè la maggioranza che fa come cazzo gli pare. Il traffico è chiuso alle auto ma il codice della strada non è abrogato. Anche sul sito della manifestazione ribadiscono di rispettare il codice della strada e mantenere la destra. Per ragioni di praticità si consiglia un senso di marcia che molti interpretano come un "la strada è mia e faccio come cazzo mi pare" includendo nel come cazzo mi pare anche zigzagare in salita e in discesa o sfrecciare a bomba e fare tutto ciò che mette a repentaglio la propria e altrui incolumità.
Se qualcuno che sale "contromano" viene centrato da qualche fenomeno da baraccone il fenomeno da baraccone gli paga i danni per direttissima.
Io dopo anni fa non sono più andato perchè è un circo non una manifestazione ciclistica non competitiva. Mancano solo i carri con gente travestita. Soprattutto in discesa c'è da aver paura non si sa come andare. Se vai forte metti a rischio chi va piano, se vai piano ti mettono a rischio i missili, se vai con testa e moderato sei a rischio di quelli forti e di quelli incapaci che una discesa alpina non la hanno mai vista. Ora poi con le ebike che portano ovunque la gente più improbabile sarà ancora peggio.
Mai più. Se voglio farmi quel giro e ogni tanto lo faccio prendo un giorno di ferie o 2 e vado lì con meteo a mia scelta fuoristagione e in mezzo alla settimana. In 55 km incontro 10 macchine e mi godo i panorami e la quiete della montagna senza rischi. Il Carnevale si fa a Venezia se voglio vado a quello.
Che dire...

Sellaronda Bike Day, in 20.000 per una grande festa in bicicletta​

Di Cicloturismo - 11 Giugno 2023, 16:30

...se ne faranno una ragione :mrgreen:
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dico sommessamente la mia.
Veramente tanti ciclisti.
Ma si sa.
È una festa alla quale partecipano in tanti.
E nei tanti c'è di tutto.
Sinceramente però non ho visto indisciplinatezza.
Certo, gli improbabili con le e-bike dovrebbero capire qualche concetto in più in discesa ma personalmente mi sono bastati 2/3 urli per farli stare più a destra.
Tutto sommato non ho visto "fenomeni in discesa" (forse perché ero io. Scherzo) che mi hanno messo in pericolo con manovre pericolose.
Ho guidato veloce ma in totale controllo ma con la serenità che non avrei incrociato nessun veicolo a motore.
Ovviamente il silenzio è impagabile.
Dimenticavo: unica nota negativa sono quelli che si fermano, intasandolo, lo scollinamento dei passi.
Ma mettetevi in po' prima o un po' dopo.
Non ci vuole tanto.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.153
1.060
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
[QUOTE="Skardy, post: 7358500, member:
Se qualcuno che sale "contromano" viene centrato da qualche fenomeno da baraccone il fenomeno da baraccone gli paga i danni per direttissima.
[/QUOTE]

Non sono così convinto, il codice della strada ti impone di occupare la parte destra della strada.
Se tu sei a destra e hai un frontale con chi la invade, indipendentemente dal fatto che stia viaggiando nel verso consigliato o no, hai ragione....anche se chi è a destra è quello che definisci un fenomeno da baraccone
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Presente anch'io ieri sulle strade del sellaronda anche se di fatto ho scalato solo il Pordoi, sempre una salita bella da pedalare, poi ho allungato sul Falzarego- Giau- e Fedaia . Mi serviva u a giornata così per fare un test pre Maratona e ne ho approfittato per fare una tre giorni con gli amici. Anch'io ho preso acqua dal Giau a Canazei, i miei amici ne hanno presa un pò sul Sella e rientrando in hotel da Canazei.
Per me giornata un filo fresca , comunque ho visto tanti ciclisti attrezzati a modo e tanti pedalatori improvvisati, soprattutto quelli con ebike che salivano il Pordoi a bomba, qualcuno mi è stato detto che sul Gardena è sceso a spingere per batteria finita.
Più di qualcuno spingeva . o s fermava a mangiare in paese e ricaricava
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non sono così convinto, il codice della strada ti impone di occupare la parte destra della strada.
Se tu sei a destra e hai un frontale con chi la invade, indipendentemente dal fatto che stia viaggiando nel verso consigliato o no, hai ragione....anche se chi è a destra è quello che definisci un fenomeno da baraccone

E' esattamente ciò che ho detto. Il "contromano" lo ho messo tra virgolette proprio per stare a indicare che chi procede in senso inverso alla maggioranza ha comunque diritto di farlo se sta nella sua carreggiata poichè la chiusura delle strade non esime dal tenere la destra e anche il sito indica ciò. E il fenomeno da baraccone è colui che invade la corsia opposta perchè fa come cazzo gli pare. Mi sembrava già chiaro visto che lo avevo scritto.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Non esiste un contromano. Esiste solo tantissima gente cioè la maggioranza che fa come cazzo gli pare. Il traffico è chiuso alle auto ma il codice della strada non è abrogato. Anche sul sito della manifestazione ribadiscono di rispettare il codice della strada e mantenere la destra. Per ragioni di praticità si consiglia un senso di marcia che molti interpretano come un "la strada è mia e faccio come cazzo mi pare" includendo nel come cazzo mi pare anche zigzagare in salita e in discesa o sfrecciare a bomba e fare tutto ciò che mette a repentaglio la propria e altrui incolumità.
Se qualcuno che sale "contromano" viene centrato da qualche fenomeno da baraccone il fenomeno da baraccone gli paga i danni per direttissima.
Io dopo anni fa non sono più andato perchè è un circo non una manifestazione ciclistica non competitiva. Mancano solo i carri con gente travestita. Soprattutto in discesa c'è da aver paura non si sa come andare. Se vai forte metti a rischio chi va piano, se vai piano ti mettono a rischio i missili, se vai con testa e moderato sei a rischio di quelli forti e di quelli incapaci che una discesa alpina non la hanno mai vista. Ora poi con le ebike che portano ovunque la gente più improbabile sarà ancora peggio.
Mai più. Se voglio farmi quel giro e ogni tanto lo faccio prendo un giorno di ferie o 2 e vado lì con meteo a mia scelta fuoristagione e in mezzo alla settimana. In 55 km incontro 10 macchine e mi godo i panorami e la quiete della montagna senza rischi. Il Carnevale si fa a Venezia se voglio vado a quello.
Un po’ pesante come descrizione ma ci sta . Xo io ho colto L occasione per provare . Se veramente ci sono poche macchine come dici tu allora vale la pena una scappata infrasettimanale .
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Un po’ pesante come descrizione ma ci sta . Xo io ho colto L occasione per provare . Se veramente ci sono poche macchine come dici tu allora vale la pena una scappata infrasettimanale .
Confermo. Infrasettimana se vai entro la prima metà di giugno o da settembre in poi il traffico è pressochè nullo. Le montagne sono per te i rifugi sono per te la strada è quasi tutta per te.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Luglio agosto improponibile anche infrasettimanalmente ???
Abbastanza un disastro. Soprattutto da metà luglio e metà agosto. Ma non c'è ragione di andare in quel periodo. Le belle giornate calde ci sono anche a giugno. A settembre spesso il tempo è anche più stabile col rischio temporali molto ridotto anche se più fresco. E così a maggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint