Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ho regolato oggi e funziona molto meglio, ho tensionato bene il filo, senza esagerare, ora è ok.
Il cambio posteriore ancora devo regolarlo meglio, stranamente lavora male con il 50 e il 4 pignone, credo, voglio provare a verificare l'allineamento del supporto del cambio per essere sicuro che sia ok.
Altra cosa la catena, la falsamaglia si chiude a mano...non mi piace questa cosa, forse la cambio con un altra catena con la chiusura classica a perno.
Per ora il feeling con questo gruppo non è dei migliori, speriamo che su strada mi faccia ricredere.
Il materiale non è dei migliori, almeno a vista...se comparato con il mio Campagnolo veloce 10 v devo dire che preferisco di gran lunga le soluzioni della casa vicentina.
Aspettiamo il responso della strada
Altra domanda: la regolazione dei comandi cambio/freno si effettua con una brugola presente sulla parte alta anteriore? A vista mi sembra quella ma non vorrei fare a caso.
Si, regolando la vite a brugola allontana o avvicina la leva dal manubrio
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Porto anch'io i miei feedback dopo circa 200 km:
  1. Il deragliatore posteriore è un fulmine in discesa, probabilmente merito della molla della gabbia molto forte
  2. Anch 'io trovo scomodo dover passare per molte posizioni intermedie con il deragliatore anteriore. Proverò ad aumentare la tensione perchè sicuramente avere lo scatto sulla corona grande all'ultimo click è sbagliato
Non ho ancora preso del tutto confidenza con l'ergonomia dei comandi, devo ammettere che fare tutto con una sola leva non è la cosa più pratica del mondo....
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Porto anch'io i miei feedback dopo circa 200 km:
  1. Il deragliatore posteriore è un fulmine in discesa, probabilmente merito della molla della gabbia molto forte
  2. Anch 'io trovo scomodo dover passare per molte posizioni intermedie con il deragliatore anteriore. Proverò ad aumentare la tensione perchè sicuramente avere lo scatto sulla corona grande all'ultimo click è sbagliato
Non ho ancora preso del tutto confidenza con l'ergonomia dei comandi, devo ammettere che fare tutto con una sola leva non è la cosa più pratica del mondo....

Io comunque il funzionamento del deragliatore anteriore con doppio-trim (uno in più rispetto a Shimano) lo trovo concettualmente tutt'altro che sbagliato, anzi... Fate piuttosto attenzione che ad essere sbagliati non siano la regolazione e/o l'utilizzo.
Per la mia esperienza, se ben regolato, il deragliatore ha 4 posizioni/logiche:
  • pos. 1, tutto scarico, per corona piccola con pignoni da medi a grandi;
  • pos. 2, primo trim, per corona piccola con pignoni da piccoli a medi;
  • pos. 3, secondo trim, per corona grande con piglioni da medi a grandi;
  • pos. 4, tutto carico, per corona grande con pignoni da piccoli a medi (circostanza a me e alle mie gambe quasi del tutto ignota, ma questa è un'altra storia).
Ora, aggiungendo un paio di considerazioni:
  1. A meno di non voler fare/emulare tutti i Pogacar o i Formolo andando in giro col 53/30, la deragliata da 39 a 53 andrebbe fatta quando ci si trova già su pignoni quantomeno intermedi, ragione per la quale il deragliatore potrebbe/dovrebbe già trovarsi in pos. 2, consentendo la salita della catena sulla corona grande con il solo click da pos. 2 a pos. 3 (se non sale, deragliatore da regolare a dovere);
  2. Quand'anche ci si dimenticasse, con pignoni medio-alti, di "pre-trimmare" in pos. 2 in previsione di salire sulla corona grande di lì a breve, si ha sempre la possibilità (presente anche col deragliatore posteriore) di salire di due posizioni con un unico, più profondo, movimento della leva passando così in un unico gesto da pos. 1 a pos. 3;
  3. Sempre in considerazione della possibilità di salire di due posizioni con un unico gesto, anche nell'ipotesi -malaugurata e sconsigliata- in cui ci si trovi a pedalare con 39-11 (e quindi CERTAMENTE già in pos. 2, pena sicuro sfregamento della catena sul deragliatore stesso), si può fare l'analogo passaggio pos. 2-pos. 4;
davvero non riesco a capire come possa essere ritenuto scomodo o "concettualmente errato" il funzionamento, a salire, del deragliatore anteriore dell'Empire dove, in qualsiasi situazione (presupponendo sempre una corretta regolazione) ci si trovi con un unico gesto si fa salire la catena.
Chiaramente non è così a scendere, ma mi rifiuto di credere che anche questo doppio click possa rappresentare un fastidio per qualcuno, considerato che il funzionamento anche in questa fattispecie è talmente fulmineo, oltre che meno affaticante (si sta scaricando, non tensionando). A me, anzi, quasi "diverte" dare sentire quel doppio TAC-TAC! così secco e repentino a scendere :))):
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io comunque il funzionamento del deragliatore anteriore con doppio-trim (uno in più rispetto a Shimano) lo trovo concettualmente tutt'altro che sbagliato, anzi...
Come dice il poeta, se non tutto giusto quasi nulla sbagliato.
Aggiungo solo che non solo lo scattino in più mi piace, ma addiritttura mi serve a capire su che pignone sto senza guardarmi sotto, tra le gambe, spettacolo che non auguro nemmeno a me stesso.
---
E rammento a chi è in vena di rimpianti che anche il signor Campagnolo Chorus, mollato da me per andare a godere sull'Empire 2x11, andava di trim sul deragliatore.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ah, senza voler passare per un promoter di Sensah, cosa che chiaramente non sono, volevo aggiungere una cosa che ho dimenticato nel post precedente: chiaro che tutto è soggettivo, oltre che una questione d'abitudine ma io, proveniente da un vetusto ma affidabilissimo Ultegra 6600, credo che farei veramente fatica a tornare indietro dal monoleva, avendolo provato.
Però questa evidentemente non è una questione di correttezza di regolazione, ma di puro feeling e/o gusto.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Porto anch'io i miei feedback dopo circa 200 km:
  1. Il deragliatore posteriore è un fulmine in discesa, probabilmente merito della molla della gabbia molto forte
  2. Anch 'io trovo scomodo dover passare per molte posizioni intermedie con il deragliatore anteriore. Proverò ad aumentare la tensione perchè sicuramente avere lo scatto sulla corona grande all'ultimo click è sbagliato
Non ho ancora preso del tutto confidenza con l'ergonomia dei comandi, devo ammettere che fare tutto con una sola leva non è la cosa più pratica del mondo....
Vedo che abbiamo la stessa impressione sulla cambiata a scendere. A me esalta in dscesa perché sembra veramente un'arma semiautomatica.
Sulle posizioni intermedie, dalla corona grande al primo scatto si sposta il deragliatore senza spostare la catena, al secondo si sposta sulla corona piccola, il terzo sposta ulteriormente il deragliatore senza spostare la catena.
Su un'altra bdc ho shimano 105 e funziona esattamente allo stesso modo.

L'azionamento monoleva ha dato qualche problema di coordinamento anche a me le prime uscite, poi è diventato più comodo di quello a doppia leva, soprattutto in inverno con i guanti pesanti avere una leva sola agevola.

Non è tutto oro quel che luccica: salire di marcia richiede un'escursione della leva che mi pare più ampia (come angolo) di quella di shimano, e quando sono in presa bassa non la trovo agevolissima.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...salire di marcia richiede un'escursione della leva che mi pare più ampia (come angolo) di quella di shimano, e quando sono in presa bassa non la trovo agevolissima.
Concordo, bisogna un po' stirarsi di polso e dita in presa bassa, comunque la corsa è altina pure in presa alta ma in fondo di deragliatore si va molto meno che di cambio. Non so che rumorini sente qualcuno a salire di cambio, in salita io cambio benissimo pure in fuori sella, con qualunque corona, e il click non è superiore a quello a scendere.
Ho letto su più fonti, anche qui, il consiglio di sostituire il deragliatore originale con uno Shimano 105 o già di lì, dal momento che la leva morsetto cavo-cerniera deragliatore è più ampia, limitando così la corsa della leva.
---
Non sono nemmeno io promoter Sensah, anzi se si facessero vivi non mi dispiacerebbe. Piuttosto il mio negoziante ha smesso di farsi rodere il culo alla vista del mio 2x11 e m'ha chiesto di compragliene qualcuno.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Vedo che abbiamo la stessa impressione sulla cambiata a scendere. A me esalta in dscesa perché sembra veramente un'arma semiautomatica.

io ho un DA7900 che ha la cambiata multipla a salire (con due "spazzate" passo dall' 11 al 28) ed in discesa è rapidissimo.
Io scalo col dito medio (detta così sembra una minaccia)
La differenza tra 105/ultegra e il DA è sempre stata la molla, fin troppo dura sul deragliatore anteriore, ottimale sul posteriore.

Secondo te il sensah è come il DA? (7900/9000)

Anche io vorrei passare al sensah 11v ma l'unico dubbio è questo nuovo tipo di comando al quale temo di far fatica ad abituarmi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io ho un DA7900 che ha la cambiata multipla a salire (con due "spazzate" passo dall' 11 al 28) ed in discesa è rapidissimo.
Io scalo col dito medio (detta così sembra una minaccia)
La differenza tra 105/ultegra e il DA è sempre stata la molla, fin troppo dura sul deragliatore anteriore, ottimale sul posteriore.

Secondo te il sensah è come il DA? (7900/9000)

Anche io vorrei passare al sensah 11v ma l'unico dubbio è questo nuovo tipo di comando al quale temo di far fatica ad abituarmi
mai provato il duraAce, se non come comandi sulla bici da crono ... dove ci sono le levette come nelle bici del 1950!
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Anche io vorrei passare al sensah 11v ma l'unico dubbio è questo nuovo tipo di comando al quale temo di far fatica ad abituarmi
A parte la minaccia del dito medio, che uso anche io per salire, ho avuto nella mia storia trentennale: Suntour, Veloce, Super Rekord, Ultegra, Centaur, Rekord, Chorus e, credimi, la scoperta della monoleva Empire (mai avuto Sram) è una bella faccenda. Ti ci abitui subito, giusto quanto basta per evitare di dare una frenatina coll'anteriore, considerato che con comandi separati ci si va giù un po' pesanti. Il resto son quisquilie.
Comunque, per la storia: per me, miglior deragliatore di sempre fu il Centaur, dava una pista a tutti prima e dopo, non so bene perché ma è ancora oggi è così, per me.
 

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Ciao avrei intenzione di provare questo gruppo sulla mia vecchia ciclocross con freni cantilever. Volevo chiedere se il tiraggio delle leve freni è abbastanza forte o flettono? E' paragonabile alle leve shimano?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao avrei intenzione di provare questo gruppo sulla mia vecchia ciclocross con freni cantilever. Volevo chiedere se il tiraggio delle leve freni è abbastanza forte o flettono? E' paragonabile alle leve shimano?
Ho sia la versione con leve in carbonio sia con leve in alluminio: flessioni zero per entrambe.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ho sia la versione con leve in carbonio sia con leve in alluminio: flessioni zero per entrambe.
Attenzione che però, se la memoria non mi inganna, cantilever e pinze da corsa (se intendiamo cose diverse come di seguito esemplificato) hanno tiraggi differenti...

1625729025090.png 1625729062272.png
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Ciao avrei intenzione di provare questo gruppo sulla mia vecchia ciclocross con freni cantilever. Volevo chiedere se il tiraggio delle leve freni è abbastanza forte o flettono? E' paragonabile alle leve shimano?
Io ho provato solo per 300/400 m e la frenata non mi è sembrata male ( i freni non sono Sensah in quanto non esistono ) non amo come viene bloccato il barilotto del cavo freno...ma questo è solo un mio parere personale.