Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
no, non è idraulico. Le pinze sono "ibride" cioè il meccanismo interno alla pinza che aziona i due pistoni è idraulico, ma l'azionamento della pinza avviene con il cavo, esattamente come una pinza meccanica. Io ho esattamente quello (con pinze ZTTO).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.575
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
no, non è idraulico. Le pinze sono "ibride" cioè il meccanismo interno è alla pinza che aziona i due pistoni è idraulico, ma l'azionamento della pinza avviene con il cavo, esattamente come una pinza meccanica. Io ho esattamente quello (con pinze ZTTO).
Capito, non ho letto le specifiche, mi sto imbattendo adesso in questi gruppi, poiché da possessore di Trek e Sram Red vorrei farmi una bici TUTTA con gli occhi a mandorla (ho già delle ruote fantastiche per gara).
Approfitto: il gruppo che peso ha? Ho visto che possono effettuarsi degli upgrade per allegerire.
Inoltre, OT, un brand affidabile che produce telai NON copiati, anche non brandizzati, magari di faccio mettere il logo della mia azienda?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Capito, non ho letto le specifiche, mi sto imbattendo adesso in questi gruppi, poiché da possessore di Trek e Sram Red vorrei farmi una bici TUTTA con gli occhi a mandorla (ho già delle ruote fantastiche per gara).
Approfitto: il gruppo che peso ha? Ho visto che possono effettuarsi degli upgrade per allegerire.
Inoltre, OT, un brand affidabile che produce telai NON copiati, anche non brandizzati, magari di faccio mettere il logo della mia azienda?
Quando si dice: un'immagine vale più di mille parole:

Cassetta 12v ZTTO, SLR2, 11-34:
20200702_122119.jpg

Leva dx e sx, Empire Pro 2x12v Carbon (con cavo cambio incluso):


20200712_232834.jpg
20200712_232856.jpg

Deragliatori: (posteriore gabbia GS):

20200712_232929.jpg 20200712_233003.jpg

Pinze e dischi ZTTO:
20200911_144550.jpg 20200911_144648.jpg 20200911_144726.jpg

La guarnitura che ho usato è una Shimano R8000, in quanto avevo già le corone 50/34 che ho smontato dalla bici da crono dove ho messo la 53/39, e ho comprato solo le pedivelle. Per altro, da Anrancee avevano sbagliato il prezzo e una R8000 destra l'ho pagata solo 49 euro!

Per i telai ti hanno già suggerito un 3d dove si parla ampiamente di costruttori/venditori molto affidabili con realizzazioni di prima qualità.
Personalmente in due anni ho comprato tre telai (crono, bdc e mtb) rispettivamente da Costelo, Workswell e Seraph. Li ricomprerei ancora tutti, soddisfatto al 100% con tutti e 3.
 

Allegati

  • 20200911_144421.jpg
    20200911_144421.jpg
    243,9 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Quando si dice: un'immagine vale più di mille parole:

Cassetta 12v ZTTO, SLR2, 11-34:
Vedi l'allegato 293257

Leva dx e sx, Empire Pro 2x12v Carbon (con cavo cambio incluso):


Vedi l'allegato 293258
Vedi l'allegato 293259

Deragliatori: (posteriore gabbia GS):

Vedi l'allegato 293260 Vedi l'allegato 293261

Pinze e dischi ZTTO:
Vedi l'allegato 293263 Vedi l'allegato 293264 Vedi l'allegato 293265

La guarnitura che ho usato è una Shimano R8000, in quanto avevo già le corone 50/34 che ho smontato dalla bici da crono dove ho messo la 53/39, e ho comprato solo le pedivelle. Per altro, da Anrancee avevano sbagliato il prezzo e una R8000 destra l'ho pagata solo 49 euro!

Per i telai ti hanno già suggerito un 3d dove si parla ampiamente di costruttori/venditori molto affidabili con realizzazioni di prima qualità.
Personalmente in due anni ho comprato tre telai (crono, bdc e mtb) rispettivamente da Costelo, Workswell e Seraph. Li ricomprerei ancora tutti, soddisfatto al 100% con tutti e 3.

Elia però sul tuo 2x12 lamenti che salta giù la catena dalla puleggia inferiore del cambio...
Ritieni sia un difetto o è un problema di installazione?
Il cambio ha la regolazione della molla di tensione della gabbia?
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Elia però sul tuo 2x12 lamenti che salta giù la catena dalla puleggia inferiore del cambio...
Ritieni sia un difetto o è un problema di installazione?
Il cambio ha la regolazione della molla di tensione della gabbia?
Certamente che ha la regolazione della tensione altrimenti non si avrebbe la giusta distanza tra puleggia superiore e pignone più grande. Ci sono tre bulloni a brugola, due per le registrazioni di fine corsa ed una per la distanza del cambio dai pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia però sul tuo 2x12 lamenti che salta giù la catena dalla puleggia inferiore del cambio...
Ritieni sia un difetto o è un problema di installazione?
Il cambio ha la regolazione della molla di tensione della gabbia?
Non credo sia un problema di installazione perché non ci sono tanti modi per installare un deragliatore.
Il problema della puleggia l'ho notato solo nelle ultime settimane, non posso dire che lo faccia "da sempre", semplicemente perché mentre pulivo/lubrificavo la catena prima dell'uscita successiva vedevo che la catena era appena fuori dai denti della puleggia inferiore. Dopo 3 volte che la trovo in quello stato, mi viene il sospetto che ci sia qualche problema.
Non me n'ero mai accorto prima perché quando rientro a casa ultimamente faccio un km circa a 100rpm senza potenza per defaticare e quindi metto la corona piccola. Fino a inizio giugno, non facevo questo defaticamento, lasciavo la corona grande e quindi pulendo la catena era tutto a posto, perché poi, in automomia, passando sulla corona grande la catena torna a posto da sola!

Attualmente ritengo che candidati per la causa di questo problema siano due:
- la linea catena è molto interna (scende dalla puleggia sulla parte vicino ai raggi), quindi appena la catena si allenta un pochino per il cambio corona, salta fuori dai denti della puleggia e va più verso l'interno;
- la molla della gabbia tira talmente forte che al cambio corona la catena prende una "frustata" e di rimbalzo salta giù dalla puleggia.

La bici non è mai caduta, il cambio non ha preso colpi quindi non credo possa essersi stortato, ma soprattutto avendo la gabbia in carbonio dubito possa stortarsi la gabbia. Tutt'al più si spezza.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Non credo sia un problema di installazione perché non ci sono tanti modi per installare un deragliatore.
Il problema della puleggia l'ho notato solo nelle ultime settimane, non posso dire che lo faccia "da sempre", semplicemente perché mentre pulivo/lubrificavo la catena prima dell'uscita successiva vedevo che la catena era appena fuori dai denti della puleggia inferiore. Dopo 3 volte che la trovo in quello stato, mi viene il sospetto che ci sia qualche problema.
Non me n'ero mai accorto prima perché quando rientro a casa ultimamente faccio un km circa a 100rpm senza potenza per defaticare e quindi metto la corona piccola. Fino a inizio giugno, non facevo questo defaticamento, lasciavo la corona grande e quindi pulendo la catena era tutto a posto, perché poi, in automomia, passando sulla corona grande la catena torna a posto da sola!

Attualmente ritengo che candidati per la causa di questo problema siano due:
- la linea catena è molto interna (scende dalla puleggia sulla parte vicino ai raggi), quindi appena la catena si allenta un pochino per il cambio corona, salta fuori dai denti della puleggia e va più verso l'interno;
- la molla della gabbia tira talmente forte che al cambio corona la catena prende una "frustata" e di rimbalzo salta giù dalla puleggia.

La bici non è mai caduta, il cambio non ha preso colpi quindi non credo possa essersi stortato, ma soprattutto avendo la gabbia in carbonio dubito possa stortarsi la gabbia. Tutt'al più si spezza.
Hai notato se la catena esce dalla guida quando hai i rapporti centrali nel cambiare corona? Secondo me non dovrebbe manifestarsi questo problema con la catena in linea ma con i rapporti alti potrebbe succedere per via della posizione angolata di lavoro rispetto alla corona
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Hai notato se la catena esce dalla guida quando hai i rapporti centrali nel cambiare corona? Secondo me non dovrebbe manifestarsi questo problema con la catena in linea ma con i rapporti alti potrebbe succedere per via della posizione angolata di lavoro rispetto alla corona
Ma pensa che l'assurdo sta proprio lì: se passo da grande a piccola con la catena sul 30 o 34, cioè i due pignoni più interni, la catena rimane sempre, dico sempre perché ho provato decine di volte) sulla puleggia, se invece il cambio corona lo faccio con la catena sul 26 e più piccoli, scarrella dalla puleggia. e scarrella sul lato interno. Come se la catena fosse troppo rigida e volesse tenere una linea catena perfettamente dritta parallela alla precedente posizione, spostandola verso l'interno sulla corona, si sposta verso l'interno sulla puleggia.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ma pensa che l'assurdo sta proprio lì: se passo da grande a piccola con la catena sul 30 o 34, cioè i due pignoni più interni, la catena rimane sempre, dico sempre perché ho provato decine di volte) sulla puleggia, se invece il cambio corona lo faccio con la catena sul 26 e più piccoli, scarrella dalla puleggia. e scarrella sul lato interno. Come se la catena fosse troppo rigida e volesse tenere una linea catena perfettamente dritta parallela alla precedente posizione, spostandola verso l'interno sulla corona, si sposta verso l'interno sulla puleggia.
Potrebbe trattarsi della lunghezza della catena non adeguata? Troppo corta o al contrario troppo lunga? Se hai seguito il forum ne abbiamo discusso qualche pagina indietro sul corretto dimensionamento. Io ho utilizzato il metodo classico: corona piccola e pignone piccolo regolando il cambio in modo che non toccasse la catena tra puleggia superiore ed inferiore
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Potrebbe trattarsi della lunghezza della catena non adeguata? Troppo corta o al contrario troppo lunga? Se hai seguito il forum ne abbiamo discusso qualche pagina indietro sul corretto dimensionamento. Io ho utilizzato il metodo classico: corona piccola e pignone piccolo regolando il cambio in modo che non toccasse la catena tra puleggia superiore ed inferiore
Credo sia lunga il giusto. Comunque ricontrollo. Grazie del suggerimento.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.575
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io però, e riconosco di essere abbastanza scadente sulla conoscenza della componentistica, non ho ancor capito, al meglio dei componenti (più leggeri) a che peso può arrivare il Sensah disco. Dalla foto mancano un pò di pezzi, quindi mi sono perso :-(
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.952
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Io però, e riconosco di essere abbastanza scadente sulla conoscenza della componentistica, non ho ancor capito, al meglio dei componenti (più leggeri) a che peso può arrivare il Sensah disco. Dalla foto mancano un pò di pezzi, quindi mi sono perso :-(
il mio pro 12v è sui 1450 gr con i freni a disco Ztto cassetta 11-32 e catena ma esclusa guarnitura, dischi e guaine varie
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Non credo sia un problema di installazione perché non ci sono tanti modi per installare un deragliatore.
Il problema della puleggia l'ho notato solo nelle ultime settimane, non posso dire che lo faccia "da sempre", semplicemente perché mentre pulivo/lubrificavo la catena prima dell'uscita successiva vedevo che la catena era appena fuori dai denti della puleggia inferiore. Dopo 3 volte che la trovo in quello stato, mi viene il sospetto che ci sia qualche problema.
Non me n'ero mai accorto prima perché quando rientro a casa ultimamente faccio un km circa a 100rpm senza potenza per defaticare e quindi metto la corona piccola. Fino a inizio giugno, non facevo questo defaticamento, lasciavo la corona grande e quindi pulendo la catena era tutto a posto, perché poi, in automomia, passando sulla corona grande la catena torna a posto da sola!

Attualmente ritengo che candidati per la causa di questo problema siano due:
- la linea catena è molto interna (scende dalla puleggia sulla parte vicino ai raggi), quindi appena la catena si allenta un pochino per il cambio corona, salta fuori dai denti della puleggia e va più verso l'interno;
- la molla della gabbia tira talmente forte che al cambio corona la catena prende una "frustata" e di rimbalzo salta giù dalla puleggia.

La bici non è mai caduta, il cambio non ha preso colpi quindi non credo possa essersi stortato, ma soprattutto avendo la gabbia in carbonio dubito possa stortarsi la gabbia. Tutt'al più si spezza.

Io ho un problema simile su SRAM XX1x11, quando metto la catena nuova, sui pignoni grandi tende a cadere, dopo un centinaio di Km il problema scompare, e ho capito che è questione di rigidità trasversale della catena nuova: praticamente offre molta forza di resistenza quando lavora di traverso, e tende a scappar giù dai pignoni estremi...

E invece con quei freni a disco ad azionamento meccanico come ti trovi? Funzionano bene?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
... e ho capito che è questione di rigidità trasversale della catena nuova: praticamente offre molta forza di resistenza quando lavora di traverso, e tende a scappar giù dai pignoni estremi...

ho riscontrato anche io la stessa cosa, la catena deve un pò rodarsi e concedere un pò di gioco laterale (che poi resta stabile nel tempo).

Io quando torno a casa, scendendo la rampa del garage metto sempre la corona piccola e il deragliatore sull'11 per scaricare il più possibile le molle
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic