dopo che nella crono precedente era arrivato 24° ed esser stato raggiunto e superato da ZulleVero, poi stranamente un suo compagno di squadra andò a casa causa urine fosforescenti ...
dopo che nella crono precedente era arrivato 24° ed esser stato raggiunto e superato da ZulleVero, poi stranamente un suo compagno di squadra andò a casa causa urine fosforescenti ...
Ognuno puo credere a quello che vuole. Ci mancherebbe. Io credo in Dio e mio figlio a Babbo Natale. Se vuoi credere che Pantani sia stato il miglior corridore di tutti i tempi libero di farlo. Non ce prova che tenga. La fede e la fede. Ma qui si parla di dati su una salita e il confronto non puo essere fatto perche ce una variabile che non e oggettivamente quantificabile e si chiama doping. Poi magari anche senza l'EPO Pantani avrebbe fatto i tre migliori tempi sull'Alpe, ma non lo sapremo mai.il mio discorso è ancora più semplice:
Avete barato entrambi! Avete giocato entrambi in modo disonesto!
Dire che la terapia abbia funzionato meglio su lui (senza prove oggettive) è soltanto una scusante inaccettabile.
Pantani era anche leggerissimo, quanti ciclisti potevano vantare il suo peso ?
E' cos' difficile ammettere che sia stato il miglior ciclista di quei tempi bui!?
Armstrong era uno scienziato del doping! E' passato da una posizione di merdesimo a vincitore del TOUR per 7 VOLTE ed ha corso anche mentre correva Pantani!
Nel film di Armstrong, c'è un ciclista che aveva lo stesso peso di Lance ed una vo2Max di 85, mentre lance con una vo2max di 83 e stesso peso e altezza, gli aveva dato ben 28minuti! Il più dopatissimo, la scienza del doping era ARMSTRONG
E Pantani era più forte! Di cosa volete ancora parlare ?!?!
io non voglio confrontare proprio il Pantani con i corridori attualiOgnuno puo credere a quello che vuole. Ci mancherebbe. Io credo in Dio e mio figlio a Babbo Natale. Se vuoi credere che Pantani sia stato il miglior corridore di tutti i tempi libero di farlo. Non ce prova che tenga. La fede e la fede. Ma qui si parla di dati su una salita e il confronto non puo essere fatto perche ce una variabile che non e oggettivamente quantificabile e si chiama doping. Poi magari anche senza l'EPO Pantani avrebbe fatto i tre migliori tempi sull'Alpe, ma non lo sapremo mai.
Infatti mai detto che LA e Pantani siano la stessa cosa. Trovo pero ridicolo questo velo di romanticismo, di ciclismo eroico, che si presenta ogni qual volta si parla di Pantani, perche “lui era un’altra cosa…” La gente non riesce a distinguere tra emozione e raziocinio. Lo capisco. Capisco che puo essere dura accettare il fatto che Pantani era come gl’altri e che faceva ne piu ne meno le stesse cose degl’altri, ma ai me e proprio cosi. La grande differenza sta nel fatto che su LA sappiamo tutto o quasi. Chi, quando, come, perche ecc. Mentre degli altri corridori sappiamo poco o nulla. E qui non mi riferisco al solo Pantani, ma a tutti i grandi dell’EPOca (Bugno, Ulrich, Gotti, Savoldelli, Berzin, Basso, Cipollini ecc.ecc.). Proprio per questo sembra che LA abbia inventato l’EPO, mentre gl’altri “erano costretti ad usarlo”. LA arriva in un sistema gia fortemente marcio e ne sfrutta tutte le possibilita, anche in modo mafioso. Dubito pero che nella Festina, nella Telecom, nella Mapei, nella Marcatone Uno ecc. ci fosse la possibilita di scegliere se doparsi o meno…lo dubito fortemente. Ok, potevi non doparti ma poi ti scadeva il contratto e avevi finito col ciclismo. Credo che tutti i corridori a quel tempo se volevano correre erano messi con le spalle al muro. O doping o eri sempre al gancio.
No no, è ancora lìRiis è stato depennato dall'elenco dei vincitori del Tour
A quelli eseguiti dal dottor Fortuni.. un uso massiccio di sostanze dopanti, in particolar modo fin dalla giovane età come qualcuno accusa, lasciano di certo traccia sul midollo osseo.Non sono certezze o, meglio, sono semplici deduzioni farmacologiche che chiunque degli addetti ai lavori ti potrà confermare. Che Pantani avesse accesso al meglio in quel senso...beh, parliamo di un top ciclista durante il suo periodo migliore in un ambiente ed in un tempo durante il quale si sono raggiunte vette di incoscienza inedite nell'utilizzo di pratiche e sostanze dopanti.
MI pare che @Ser pecora abbia postato un verbale relativo ai livelli ematochimici di Pantani dopo l'incidente della MIlano Torino e mi sembrano abbastanza evidenti le enormi anomalie.
E poi, quando fu sottoposto ad autopsia era da un pezzo che non correva. E, inoltre, a quali esami autoptici in particolare ti riferisci?
Boh, qua si parla di doping su dei corridori che non sono mai stati positivi. lo trovo scorretto. comunque fate voi.
tra 5-10 anni potreste parlare di doping sui corridori di oggi solo perche tra 5-10 anni magari qualcuno vuota il sacco, ma intanto chi vince oggi è pulito perche non trovato positivo. Cosi come sappiamo dalle testimonianze che ai tempi di coppi e bartali si imbottivano di anfetamine.
il caso pantani madonna di campiglio tecnicamente non è un caso di doping, tuttavia è un caso oscuro perche appunto successero cose strane e i controlli fatti a seguire a brevissima distanza mostrarono un quadro normale rispetto a quel controllo che cambio la storia e la vita del campione, senza che la medicina potesse darne una spiegazione.
Se si fanno dei paragoni , per me si puo farli solo con degli occhi "fermi" a quel periodo storico.
Pantani aveva un motore fuori dal normale. e' sempre andato forte. altri duravano un anno e sparivano
Mi sembrava che il post del diretur fosse abbastanza chiaro in tal senso:Io voglio che gli sia riconosciuto di essere stato il miglior e più forte ciclista dei suoi tempi (anni 90)
Quello che dici è esatto ed è un bel rompicapo: alcuni anni fa chiesero a Gianni Mura cosa pensasse del fatto che avessero annullato le vittorie di LA al Tour e sua risposta fu che gli avrebbe lasciato la vittoria del 1999 poiché era conforme ai regolamenti.Boh, qua si parla di doping su dei corridori che non sono mai stati positivi. lo trovo scorretto. comunque fate voi.
tra 5-10 anni potreste parlare di doping sui corridori di oggi solo perche tra 5-10 anni magari qualcuno vuota il sacco, ma intanto chi vince oggi è pulito perche non trovato positivo. Cosi come sappiamo dalle testimonianze che ai tempi di coppi e bartali si imbottivano di anfetamine.
il caso pantani madonna di campiglio tecnicamente non è un caso di doping, tuttavia è un caso oscuro perche appunto successero cose strane e i controlli fatti a seguire a brevissima distanza mostrarono un quadro normale rispetto a quel controllo che cambio la storia e la vita del campione, senza che la medicina potesse darne una spiegazione.
Se si fanno dei paragoni , per me si puo farli solo con degli occhi "fermi" a quel periodo storico.
Pantani aveva un motore fuori dal normale. e' sempre andato forte. altri duravano un anno e sparivano
Ah, mi pare che lui avesse rinunciato alla vittoria, o qualcosa di simile. Ricordavo male.No no, è ancora lì
Per sentito dire o ci sono studi in proposito?A quelli eseguiti dal dottor Fortuni.. un uso massiccio di sostanze dopanti, in particolar modo fin dalla giovane età come qualcuno accusa, lasciano di certo traccia sul midollo osseo.
Ma, sai, occorre vedere anche cio' che cerchi. Non è cosi' scontata la cosa.A quelli eseguiti dal dottor Fortuni.. un uso massiccio di sostanze dopanti, in particolar modo fin dalla giovane età come qualcuno accusa, lasciano di certo traccia sul midollo osseo.
Tipo il caso Iannone in MotoGP, al limite del paradossoQuello che dici è esatto ed è un bel rompicapo: alcuni anni fa chiesero a Gianni Mura cosa pensasse del fatto che avessero annullato le vittorie di LA al Tour e sua risposta fu che gli avrebbe lasciato la vittoria del 1999 poiché era conforme ai regolamenti.
Il caso di Madonna di Campiglio con la provetta rotta prima del controllo e l'impossibilità di rilevare il campione B la dice lunga sulla professionalità dell'antidoping: chiesero a Pantani se voleva fare il test (e poteva rifiutare) che invece accettò il controllo.
Negli anni ci sono tutta una serie di sentenze e squalifiche che fanno decisamente sorridere (o piangere): c'è un bel documentario sulla positività alla cocaina di Martina Hingis (quantità di metaboliti al limite con la contaminazione ambientale) e la relativa positività di R. Gasquet (quantità 10 volte superiori che si è giustificato dicendo che aveva baciato la famosa Pamela in discoteca). Alla fine la prima ha preso 2 anni dalla federazione svizzera, mentre il francese è stato graziato con 3 mesi da quella del suo paese.
La Nado Italia è riuscita a far squalificare 2 volte Sara Errani per la stessa positività pur essendo stato dimostrata la contaminazione accidentale: d'altronde chi è che si dopa con i farmaci antitumorali che prende la propria madre?
E si potrebbe continuare...
al di là del tifo, che puo sembrare un atto di fede, esistono dei fatti oggettivi che porta a dire che pantani è stato in salita il più forte della sua era ed è durato diversi anni. la medicina era la medicina del suo tempo ed era a disposizione anche degli altri. cosi come la medicina di oggi e tutti i congegni elettronici sono a disposizione di tutti quelli di oggi.In qualsiasi modo la poniamo, abbiano ragione noi!!!
Il problema è soltanto presente in questo forum (di pochi ostinati), perchè le scritte e le statue in onore di Pantani sono innumerevoli, ed ho visto anche tanti cartelli durante il Giro D'Italia in suo onore.
Quindi... W il Pirata
Vedi l'allegato 355049
Si, sono stati effettuati studi su animali che hanno mostrato disordini mieloproliferativi nel caso di trattamenti a lungo terminePer sentito dire o ci sono studi in proposito?
Il ciclista più forte di quei tempi era americano.io non voglio confrontare proprio il Pantani con i corridori attuali
Io voglio che gli sia riconosciuto di essere stato il miglior e più forte ciclista dei suoi tempi (anni 90)