Sepp Kuss con il gruppo maglia gialla sono andati più lenti di Marco Pantani oggi sull'Alpe d'huez??Di ben 2 minuti e 30 secondi?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
il mio discorso è ancora più semplice:

Avete barato entrambi! Avete giocato entrambi in modo disonesto!

Dire che la terapia abbia funzionato meglio su lui (senza prove oggettive) è soltanto una scusante inaccettabile.

Pantani era anche leggerissimo, quanti ciclisti potevano vantare il suo peso ?

E' cos' difficile ammettere che sia stato il miglior ciclista di quei tempi bui!?
Armstrong era uno scienziato del doping! E' passato da una posizione di merdesimo a vincitore del TOUR per 7 VOLTE ed ha corso anche mentre correva Pantani!

Nel film di Armstrong, c'è un ciclista che aveva lo stesso peso di Lance ed una vo2Max di 85, mentre lance con una vo2max di 83 e stesso peso e altezza, gli aveva dato ben 28minuti! Il più dopatissimo, la scienza del doping era ARMSTRONG

E Pantani era più forte! Di cosa volete ancora parlare ?!?!
Ognuno puo credere a quello che vuole. Ci mancherebbe. Io credo in Dio e mio figlio a Babbo Natale. Se vuoi credere che Pantani sia stato il miglior corridore di tutti i tempi libero di farlo. Non ce prova che tenga. La fede e la fede. Ma qui si parla di dati su una salita e il confronto non puo essere fatto perche ce una variabile che non e oggettivamente quantificabile e si chiama doping. Poi magari anche senza l'EPO Pantani avrebbe fatto i tre migliori tempi sull'Alpe, ma non lo sapremo mai.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ognuno puo credere a quello che vuole. Ci mancherebbe. Io credo in Dio e mio figlio a Babbo Natale. Se vuoi credere che Pantani sia stato il miglior corridore di tutti i tempi libero di farlo. Non ce prova che tenga. La fede e la fede. Ma qui si parla di dati su una salita e il confronto non puo essere fatto perche ce una variabile che non e oggettivamente quantificabile e si chiama doping. Poi magari anche senza l'EPO Pantani avrebbe fatto i tre migliori tempi sull'Alpe, ma non lo sapremo mai.
io non voglio confrontare proprio il Pantani con i corridori attuali

Io voglio che gli sia riconosciuto di essere stato il miglior e più forte ciclista dei suoi tempi (anni 90)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.244
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Infatti mai detto che LA e Pantani siano la stessa cosa. Trovo pero ridicolo questo velo di romanticismo, di ciclismo eroico, che si presenta ogni qual volta si parla di Pantani, perche “lui era un’altra cosa…” La gente non riesce a distinguere tra emozione e raziocinio. Lo capisco. Capisco che puo essere dura accettare il fatto che Pantani era come gl’altri e che faceva ne piu ne meno le stesse cose degl’altri, ma ai me e proprio cosi. La grande differenza sta nel fatto che su LA sappiamo tutto o quasi. Chi, quando, come, perche ecc. Mentre degli altri corridori sappiamo poco o nulla. E qui non mi riferisco al solo Pantani, ma a tutti i grandi dell’EPOca (Bugno, Ulrich, Gotti, Savoldelli, Berzin, Basso, Cipollini ecc.ecc.). Proprio per questo sembra che LA abbia inventato l’EPO, mentre gl’altri “erano costretti ad usarlo”. LA arriva in un sistema gia fortemente marcio e ne sfrutta tutte le possibilita, anche in modo mafioso. Dubito pero che nella Festina, nella Telecom, nella Mapei, nella Marcatone Uno ecc. ci fosse la possibilita di scegliere se doparsi o meno…lo dubito fortemente. Ok, potevi non doparti ma poi ti scadeva il contratto e avevi finito col ciclismo. Credo che tutti i corridori a quel tempo se volevano correre erano messi con le spalle al muro. O doping o eri sempre al gancio.

Per quanto riguarda le reazioni umane ed emozionali bisogna considerare il contesto: c'erano i risultati del fondo in atletica e all'epoca l'autoemotrasfusione era presentata in TV come un enorme progresso della scienza e/o della medicina e non certo come pratica illegale (anche perché non lo era).
Le emozioni non sono una cosa controllabile e non tutti sono in grado di suscitarle: il morire in giovane età aiuta. Fra George Harrison e John Lennon quanti sanno chi è il primo e quanti il secondo?
Per il resto si sa tutto lo stesso, Ulrich ha detto che faceva quello che era giusto per un ciclista professionista e non ha mai condannato LA (sono ancora amiconi). Riis è stato depennato dall'elenco dei vincitori del Tour, molti dei nomi sono nell'inchiesta del senato francese fatta qualche anno fa (per quel che possono valere i test fatti su campioni di oltre 10 anni (non sono un tecnico di laboratorio), altri sono stati beccati successivamente ed è chiaro non non si trattava di pratiche occasionali.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.265
7.549
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Boh, qua si parla di doping su dei corridori che non sono mai stati positivi. lo trovo scorretto. comunque fate voi.
tra 5-10 anni potreste parlare di doping sui corridori di oggi solo perche tra 5-10 anni magari qualcuno vuota il sacco, ma intanto chi vince oggi è pulito perche non trovato positivo. Cosi come sappiamo dalle testimonianze che ai tempi di coppi e bartali si imbottivano di anfetamine.
il caso pantani madonna di campiglio tecnicamente non è un caso di doping, tuttavia è un caso oscuro perche appunto successero cose strane e i controlli fatti a seguire a brevissima distanza mostrarono un quadro normale rispetto a quel controllo che cambio la storia e la vita del campione, senza che la medicina potesse darne una spiegazione.
Se si fanno dei paragoni , per me si puo farli solo con degli occhi "fermi" a quel periodo storico.
Pantani aveva un motore fuori dal normale. e' sempre andato forte. altri duravano un anno e sparivano

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.154
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Non sono certezze o, meglio, sono semplici deduzioni farmacologiche che chiunque degli addetti ai lavori ti potrà confermare. Che Pantani avesse accesso al meglio in quel senso...beh, parliamo di un top ciclista durante il suo periodo migliore in un ambiente ed in un tempo durante il quale si sono raggiunte vette di incoscienza inedite nell'utilizzo di pratiche e sostanze dopanti.
MI pare che @Ser pecora abbia postato un verbale relativo ai livelli ematochimici di Pantani dopo l'incidente della MIlano Torino e mi sembrano abbastanza evidenti le enormi anomalie.
E poi, quando fu sottoposto ad autopsia era da un pezzo che non correva. E, inoltre, a quali esami autoptici in particolare ti riferisci?
A quelli eseguiti dal dottor Fortuni.. un uso massiccio di sostanze dopanti, in particolar modo fin dalla giovane età come qualcuno accusa, lasciano di certo traccia sul midollo osseo.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Boh, qua si parla di doping su dei corridori che non sono mai stati positivi. lo trovo scorretto. comunque fate voi.
tra 5-10 anni potreste parlare di doping sui corridori di oggi solo perche tra 5-10 anni magari qualcuno vuota il sacco, ma intanto chi vince oggi è pulito perche non trovato positivo. Cosi come sappiamo dalle testimonianze che ai tempi di coppi e bartali si imbottivano di anfetamine.
il caso pantani madonna di campiglio tecnicamente non è un caso di doping, tuttavia è un caso oscuro perche appunto successero cose strane e i controlli fatti a seguire a brevissima distanza mostrarono un quadro normale rispetto a quel controllo che cambio la storia e la vita del campione, senza che la medicina potesse darne una spiegazione.
Se si fanno dei paragoni , per me si puo farli solo con degli occhi "fermi" a quel periodo storico.
Pantani aveva un motore fuori dal normale. e' sempre andato forte. altri duravano un anno e sparivano

In qualsiasi modo la poniamo, abbiano ragione noi!!!

Il problema è soltanto presente in questo forum (di pochi ostinati), perchè le scritte e le statue in onore di Pantani sono innumerevoli, ed ho visto anche tanti cartelli durante il Giro D'Italia in suo onore.

Quindi... W il Pirata

statua-pantani.jpg

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
836
517
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Io voglio che gli sia riconosciuto di essere stato il miglior e più forte ciclista dei suoi tempi (anni 90)
Mi sembrava che il post del diretur fosse abbastanza chiaro in tal senso:

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
63
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Direi di lasciare a Pantani quello che e' suo , doppietta giro e tour , tanta sfortuna ed una fragilita' psicologica direttamente proporzionale al suo amore per la bici. Stop. Il tutto in un periodo nel quale qualche bimbo che mi vedeva passare in allenamento mi urlava " drogato". Non proprio felice per il ns sport direi. Cmq io a posteriori non toglierei nulla , nemmeno i 7 tour all'americano. Potremmo pensare ad una riga tirata per un "prima" ed un "dopo" e dare il giusto valore alle varie situazioni. Cmq leggete Di Luca e leggete "Massacro alla catena" Willy Voet. metterete tutto nella giusta prospettiva. In attesa che l'antidoping avanzi e riesca a scoprire qualcos'altro se c'e' qualcosa da scoprire.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.244
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Quello che dici è esatto ed è un bel rompicapo: alcuni anni fa chiesero a Gianni Mura cosa pensasse del fatto che avessero annullato le vittorie di LA al Tour e sua risposta fu che gli avrebbe lasciato la vittoria del 1999 poiché era conforme ai regolamenti.
Il caso di Madonna di Campiglio con la provetta rotta prima del controllo e l'impossibilità di rilevare il campione B la dice lunga sulla professionalità dell'antidoping: chiesero a Pantani se voleva fare il test (e poteva rifiutare) che invece accettò il controllo.

Negli anni ci sono tutta una serie di sentenze e squalifiche che fanno decisamente sorridere (o piangere): c'è un bel documentario sulla positività alla cocaina di Martina Hingis (quantità di metaboliti al limite con la contaminazione ambientale) e la relativa positività di R. Gasquet (quantità 10 volte superiori che si è giustificato dicendo che aveva baciato la famosa Pamela in discoteca). Alla fine la prima ha preso 2 anni dalla federazione svizzera, mentre il francese è stato graziato con 3 mesi da quella del suo paese.
La Nado Italia è riuscita a far squalificare 2 volte Sara Errani per la stessa positività pur essendo stato dimostrata la contaminazione accidentale: d'altronde chi è che si dopa con i farmaci antitumorali che prende la propria madre?
E si potrebbe continuare...

• Mi piace
Reactions: longjnes

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
se per caso o per sbaglio Pogacar e/o altri top rider , in allenamento o in una tappa a basso ritmo fino a quel punto , in scia o col vento a favore... , salgono in <36:40 .... lo crogefiggono!! anzi prima lo squartano in due con tanto di biopsia .... :-x

Ultima modifica:

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.154
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Quello che dici è esatto ed è un bel rompicapo: alcuni anni fa chiesero a Gianni Mura cosa pensasse del fatto che avessero annullato le vittorie di LA al Tour e sua risposta fu che gli avrebbe lasciato la vittoria del 1999 poiché era conforme ai regolamenti.
Il caso di Madonna di Campiglio con la provetta rotta prima del controllo e l'impossibilità di rilevare il campione B la dice lunga sulla professionalità dell'antidoping: chiesero a Pantani se voleva fare il test (e poteva rifiutare) che invece accettò il controllo.

Negli anni ci sono tutta una serie di sentenze e squalifiche che fanno decisamente sorridere (o piangere): c'è un bel documentario sulla positività alla cocaina di Martina Hingis (quantità di metaboliti al limite con la contaminazione ambientale) e la relativa positività di R. Gasquet (quantità 10 volte superiori che si è giustificato dicendo che aveva baciato la famosa Pamela in discoteca). Alla fine la prima ha preso 2 anni dalla federazione svizzera, mentre il francese è stato graziato con 3 mesi da quella del suo paese.
La Nado Italia è riuscita a far squalificare 2 volte Sara Errani per la stessa positività pur essendo stato dimostrata la contaminazione accidentale: d'altronde chi è che si dopa con i farmaci antitumorali che prende la propria madre?
E si potrebbe continuare...
Tipo il caso Iannone in MotoGP, al limite del paradosso

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.075
1.322
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
il problema principale è che solo nel ciclismo e in parte nell'atletica ci si pone delle domande sul doping
negli altri sport più popolari no !
vedi calcio, tennis ( quello che è successo pochi giorni fa a Nadal è incredibile ) , basket , pallavolo..........e lo sappiamo tutti il perchè!
M o n e y !

tornando al nostro sport
ma le vedete dall'inizio le tappe prima che riesca a partire la fuga ? Si scannano a scatti per i primi 40 km , uno dietro l'altro
secondo voi alla sera , quando sanno che il giorno dopo sarà uguale o magari peggio perchè ci saranno le montagne, è sufficiente una bistecchina con i piselli e un pò d'acqua naturale per recuperare dallo sforzo?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.265
7.549
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In qualsiasi modo la poniamo, abbiano ragione noi!!!

Il problema è soltanto presente in questo forum (di pochi ostinati), perchè le scritte e le statue in onore di Pantani sono innumerevoli, ed ho visto anche tanti cartelli durante il Giro D'Italia in suo onore.

Quindi... W il Pirata

Vedi l'allegato 355049
al di là del tifo, che puo sembrare un atto di fede, esistono dei fatti oggettivi che porta a dire che pantani è stato in salita il più forte della sua era ed è durato diversi anni. la medicina era la medicina del suo tempo ed era a disposizione anche degli altri. cosi come la medicina di oggi e tutti i congegni elettronici sono a disposizione di tutti quelli di oggi.
pantani non aveva il misuratore, interpretava la sfida e il confronto in modo romantico, non robotizzato come oggi. non sapeva quanti watt esprimeva, ma il coraggio e la determinazione lo portavano in certe imprese. e senza mai aver avuto una squadra con gregari che potevano fare classifica. Era un uomo e portava con se il peso delle sue imprese, sia nel bene che nel male.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
io non voglio confrontare proprio il Pantani con i corridori attuali

Il ciclista più forte di quei tempi era americano.
Il ciclista più forte di quei tempi senza doping non si sa.

Se hai dubbi su quanto il doping possa fare citofonare Landis il giorno dopo la crisi in cui perse la maglia gialla, 125 km di fuga solitaria e vittoria con 7 minuti e rotti sulla maglia gialla.

• Mi piace
Reactions: lap74 and dromos

Classifica generale Winter Cup 2024