la potenza è sempre la stessa, ha lavorato nella sua zona di interesse..
spiegato terra terra, non prendela come spiegazione scientifica...
il cuore si adatta...
andando avanti a maggior stanchezza serve più ossigeno per mantenere la stessa potenza quindi maggior battiti...
e questo è quello che viene chiamato disaccoppiamento aerobico (maggior richiesta di ossigeno nel tempo), con l'allenamento specifico bisognerebbe tenere questo parametro più basso possibile (pulsazioni, a pari watt, più o meno uguali in tutte le fasi, ma è anche una caratteristica personale...)
@all_i_need_is_bike lo potrà spiegare senz'altro meglio...
p.s. poi si può anche arrivare al fatto che il cuore non sale e non fai watt (stanco, stanchezza residua)
oppure che sale ma non fai watt comunque...quota >2000 (o anche meno in alcuni casi)
p.p.s nel caso in questione l'aspetto di aumento di FC a parità di watt è probabilemente esaltato dal fatto di essere sui rulli, al chiuso. condizioni ambientali abbastanza "difficili", anche nel caso si adottassero specifici accorgimenti, tipo ventilatore...