Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.007
2.852
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nel deragliatore anteriore no perché precluderebbe applicazioni monocorona, per me senza senso, ma questo è.
Purtroppo quando gli altri, sram, trovano la soluzione più giusta e tu non la puoi copiare e ti tocca trovarne una sbagliata
Io sto mix di2/wireless mica lo capisco tanto …ma è un mio limite ovvio….magari fra tre anni lo faranno tutto wireless ed amen
 
Reactions: lap74

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e cmq scusate il cambio posteriore SRAM "senza centrale ipertecnolgica" costa 700 qeulla shimano costa 722...è questo il problema ? come detto non è una questione di hardware ma di royalty
 
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.898
9.201
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Beh certo, non è che posso fare statistica da solo, ma sono tra le persone che hanno usato più a lungo con continuità questi gruppi quindi un minimo vale.

Se sfasciare un cambio per impatto fosse molto propabile le probabilità che a me fosse accaduto ci sono.

In ogni caso il "cervello" del sistema dovrrbbe essere rimasto nella batteria come è stato fino ad ora.
La famosa centralina EW della seria precedente era solo una presa per la ricarica con un pulsante e due led.
La comunicazione wireless BT ed ANT+ era nei D-Fly ed il fatto che costassero una sessantina di euro significa che a Shimano il D-Fly costasse non più di 6.

Quindi se lo street price finale del nuovo deragliatore posteriore sarà alto a causa di questi nuovi contenuti "tecnologici" sarebbe veramente immotivato, è tutta roba da pochi euro.

Piuttosto, in tema di innovazioni vere, nei brevetti si parlava di leve piezo, di microdinamo nelle pulegge cambio che si attivano solo in rilascio ed anche della parte "elettronica" del cambio asportabile con funzione sia antifurto (senza non funziona niente) sia di averne più di uno da swappare per cambiare al volo gestione del gruppo.
Ma c'era anche altro, non mi sembra che ci sia niente di tutto ciò, vabbè aspetteremo con pazienza il 9370...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

La probabilità di impatto e rottura è sul cambio....che sia elettronico o meno cambia nulla. Quindi non è il tuo uso elevato a contare, ma la posizione di un cambio in genere.


Quale che sia la ragione dello street price del cambio, abbiamo visto che questo costa 722 euro su bike discount. E' ragionevole ritenere che il suo prezzo derivi non dal costo dei singoli elementi, ma dal metterli tutti assieme. Guai al cielo se ne rompe anche uno solo, c'è il rischio di dover cambiare tutto, ossia 722 euro di danno.
 

Deflagrato

Novellino
12 Agosto 2021
50
5
34
Lecco
Visita sito
Bici
Pinarello fp4
Chi sino i piu aggressivi?
A livello 105 e ultegra meccanici sul primo montaggio é praticamente un monopolio Shimano
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.367
321
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma solo a me piace la scala 11-30 (11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30)? mi pare perfetta
E' fatta come la vecchia SRAM 10V 12-27 (ottima), con l'aggiunta da una parte dell'11 (che permette di usare davanti anche il 34-50 e di avere comunque un rapporto lungo, 50-11, decente) e del 30 (che purtroppo userò, e temo sempre di più...).
ll 16 serve eccome, almeno a me; è il rapporto da pianura per fare i 37-38. Infatti negli ultimi anni ho sempre usato cassette SRAM 11-28 (11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28) che il 16 ce l'hanno, al contrario delle Shimano 11V. L'unico difettuccio di SRAM è il salto 19-22, ma in salita non è così grave, e ci si abitua.

Per quanto riguarda i pignoni grandi, quando ho iniziato io (metà anni '90) la norma era il 12-23, e qualcuno usava come pignore più grande il 21. Io con il 25 o 26 ero già guardato male, con quell'enorme pignone da salita.... Davanti ovviamente 53-39.
Una delle poche "innovazioni" sensate nella meccanica ciclistica, in questi anni, è stata proprio la disponibilità di rapporti realmente adeguati alle gambe degli amatori. Se togliamo questo, rimane davvero poco di realmente utile "sul campo".
Per cui, benvenuti al 30 a e anche al 34, anche perché se non era per avere anche rapporti più agili, non si capisce il senso di mettere un pignone in più, con conseguenti complicazioni meccaniche (ed ora anche elettromeccaniche, ahinoi).
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.898
9.201
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Vabbè,
sto dicendo che il prezzo non deriva dai contenuti.

Penso dipenda da un posizionamento di mercato derivante anche dagli altri.

Questo non è manco uscito ancora e costa per ora sui 750 (moltissimo ovviamente), gli altri che hanno un prezzo ormai assestato non è che costano 100 euro, costano sui 600.

Anche i cambi Sram e Campagnolo sono montati lì fuori, costano (per ora) solo poco meno, ma quando sono stati presentati non ho letto tutto questo strapparsi di capelli con la motivazione che non si può vedere un pezzo così costoso in posizione così esposta.
 
Reactions: cpkevin and sepica

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo me torneranno ai telai in acciaio, a diamante classico, con manettini del cambio sull'obliquo, pacchi pignoni 11-23 e ruote solo per tubolare da 23.
 
Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.567
1.986
45
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

Scorso inverno, volato ai 20 all'ora massimo su una grata bagnata (bastarda!). Cambio dietro, Campagnolo EPS, morto! Non aveva un graffio, si era piegato il forcellino e basta ma lui non rispondeva più ai comandi, aveva 2 mesi di vita......800 € + bestemmie
 
Reactions: sembola and pantera

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
514
122
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Mi sembra che Specialized con la Atheos lo stia già facendo
 
Reactions: franksigna

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sembrerebbe che non sia cosi...

Nuova piattaforma Di2 con sistema di trasmissione degli impulsi semi-wireless.
I comandi, alimentati da una batteria CR1632 (durata circa 1,5-2 anni) inviano l’impulso alla centralina posizionata sul cambio posteriore in modalità wireless attraverso un circuito di chip proprietario ad alta sicurezza.
 

Deflagrato

Novellino
12 Agosto 2021
50
5
34
Lecco
Visita sito
Bici
Pinarello fp4
Ora quindi se per una bici mediobassa di 3000 tipo un ultegra stava a 800? Meccanico ora bisognerà spenderne 2000€ in più, quindi o le venderanno solo 105 oppure bisogna adattarsi che una bici da €3000 da domani passa a 5000€
 

lucamox

Novellino
22 Gennaio 2015
31
40
57
Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile
Visita sito
Bici
Mandril HT
Sinceramente Shimano continuo a non capirla, per me il semi-wireless non ha nessun senso, alla fine hanno risparmiato i cavetti degli Sti e continuano ad avere bisogno dei cavi per batteria ed altri accessori, poi quella batteria che ha sempre bisogno di un posto dove nasconderla non ha il minimo senso.
Io trovo la soluzione con la batteria sul cambio mille volte meglio, tra l'altro basta portarsene una di riserva e non rimarrai mai a piedi, se proprio si ha questo timore.
Ogni accessorio deve essere wireless e basta, sennó che senso ha, hai creato una rete, usala.
Poi, come previsto , sono rimasti indietro di un'altro anno (e fanno 3) sul gruppo wireless di mtb, se mai lo faranno.
Ai mondiali in val di sole l'unico cambio che ha fatto cilecca é stato l'XTR meccanico di Cink....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.898
9.201
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Si, è la solita confusione generata dalle terminologie, "centralina" è generico, in questo caso si riferisce alla parte wireless di trasmissione segnali tra leve e deragliatori oltre a ciò che faceva il D-Fly.
Da questa "centralina" i segnali vanno alla batteria dove avviene la gestione materiale del gruppo.
Almeno così era e penso che sia tutt'ora considerato che ce n'è anche un altro di deragliatore da gestire.
 

Classifica generale Winter Cup 2024