• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.746
27.827
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Reactions: yagone64

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.003
8.113
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho visto la videorecensione su youtube e devo dire che la tecnologia a cui sono arrivati è veramente tanta roba! Io guardo sia in larga scala che nel mio piccolo; su larga scala ben venga tutto ciò che è innovazione, progresso e avanzamento tecnologico, non mi permetto di giudicare/criticare/ polemizzare chi usa i cambi elettronici (o più correttamente elettroattuati ) ; nel mio piccolo, invece, mi chiedo perché "complicare" un gesto cosi semplice come cambiare un rapporto, tiro un leva, metto in tensione un filo e cambio rapporto, senza tante complicazioni con motorini batterie centraline varie.....per regolarlo giro due vitine e via, senza computer, app ecc ecc.....ma questo è un mio pensiero, poi, come ho già detto ben venga il progresso e l'avanzamento tecnologico! Del resto la penso così anche sulle auto che sono zeppe di tecnologie superflue solo che vengono vendute come ormai indispensabili e fanno lievitare i prezzi e non apportano nessun beneficio alla guida....esempio, sono zeppe di sistemi autonomi come l'avviso di cambio corsia, il freno automatico, il cruise control adattivo, poi ti piazzano a centro plancia dei mega schermi che replicano il telefonino cosi vedo gente che guarda lo schermo e non la strada, tanto il volante vibra se esco dalla corsia, la macchina frena se non vedo la strada.....io penso che chi guida deve stare concentrato e non avere distrazioni "tanto fa tutto da sola" ma questo esula dall'argomento era solo per fare un altro esempio sulla mia avversione all'elettronica invadente e forse superflua! Ma il mondo va avanti e bisogna adeguarsi ma io finché produrranno ricambi per i gruppi meccanici/rim rimarrò con loro a vita!

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.746
27.827
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Idolo ..... musica per le mie orecchie
Meccanico / Rim

Reactions: Stevia

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.820
4.200
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Lo fanno perchè semplicemente non gli costa quasi nulla farlo

è in parte quel che ho detto io, non gli costa nulla farlo = investimento zero

e possono far abboccare gli allocchi che possono upgradare la loro bici rim, il cui valore commerciale è irrisorio, a suon di migliaia di euro.

questo invece non lo penso, o meglio penso che non lo siano in misura diversa da di chi invece sborsa oltre 12/13 mila euro per una bicicletta il cui valore non commerciale non sarà certo irrisorio ma proporzionalmente inferiore il giorno dopo che la porti a casa

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
972
436
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Alloco sarai tu, scusami. Che ti fai abboccare da presunte novità e da presunte migliorie.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............. penso che non lo siano in misura diversa da di chi invece sborsa oltre 12/13 mila euro per una bicicletta il cui valore non commerciale non sarà certo irrisorio ma proporzionalmente inferiore il giorno dopo che la porti a casa
Sostanzialmente si, non approvo certo lo spendere cifre del genere per una bici. Se non altro se è di suo al passo con gli allestimenti, avrà un minimo di valore di partenza e un minimo di valore residuo. Avendo una rim (che peraltro ho ancora come muletto) sicuramente non spenderei cifre importanti per un upgrade, che sia per il sistema frenante, sostanzialmente uguale al vecchio, come per gruppo, ruote o altro.
Alloco sarai tu, scusami. Che ti fai abboccare da presunte novità e da presunte migliorie.
Per nulla. Pur sapendo che sarebbe uscito in un tempo ragionevolmente breve (poi lo è stato meno di quel che pensavo) il 12v Shimano, ho acquistato una con l'11, in previsione di un innalzamento dei prezzi, oltre al fatto che non sapevo in cosa sarebbe consistito quel 12. Se solo una V in più o altre innovazioni, come poi è stato. E anzi, il primo post che ho scritto, affermava che se i prezzi dell'OEM non saranno più calmierati, quello attuale sarà probabilmente il mio ultimo Duraace, quindi non mi faccio condizionare a tutti i costi da novità e migliorie, men che meno appena uscite e con potenziali difetti di gioventù.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.366
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi sembra che le 2 cose non siano in contraddizione
cosa c'è di meglio per un ciclista che ne capisce poco di una bici che, prima di tutto, sia bella da vedere ai suoi occhi (quindi "pulita", non la bellezza di soluzioni che neanche capirebbe), che frena bene, che è comoda perchè ha coperture generose (che gli evitano pure di ammazzarsi se frena troppo) e con un cambio elettronico di cui dimenticarsi fino al prossimo tagliando

Reactions: Barbo and Ipercool

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Allocco a chi?
Ma come ti permetti?
Probabilmente la tua di bici non vale nulla nemmeno con l'upgrade,alle mie non credo tu nemmeno ti ci possa accostare.

Reactions: gabbia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allocco a chi?
Ma come ti permetti?
Probabilmente la tua di bici non vale nulla nemmeno con l'upgrade,alle mie non credo tu nemmeno ti ci possa accostare.
Non mi interessa fare fatti personali con un qualcuno. Se si parla di opinioni tecniche ne parliamo, viceversa a posto così. Ciao.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non hanno investito un centesimo nemmeno sui comandi, hanno migliorato la forma e reso wireless quelli disc mentre quelli rim sono esattamente quelli della serie precedente...
E questo è un peccato,mi sarei aspettato il senza fili anche per i pattini.
Speriamo vi ripensino in corso d'opera.
A me quella lucetta sopra i comandi mi fa sbavare.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.992
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non mi interessa fare fatti personali con un qualcuno. Se si parla di opinioni tecniche ne parliamo, viceversa a posto così. Ciao.
Allora vedi di non dare dell'allocco al prossimo,perchè tale aggettivo dispreggiativo nulla ha a che fare con delle opinioni tecniche,ha solo il merito di buttarla in caciara.

Reactions: pantera and ghiro.

Classifica generale Winter Cup 2024