Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

pantera

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da corsa
Che più o meno è come l'avere un ciclocomputer da ricaricare.
Anche se poi è anche molto meno oneroso come impegno (ricordarsi) e tempo e/o consumo energia elettrica necessaria alla ricarica.
Al momento l'ultima ricarica delle batterie sram red risale ai primi di luglio con all'attivo circa 1500km e il led dice che ho ancora autonomia.. di cosa stiamo parlando ?
Dimmelo tu di cosa parliamo di fatto hai paragonato un apparecchio elettronico ad un mezzo di locomozione
 
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sepica

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Considerando che oggi l'industrializzazione oramai la fa da padrone automatizzando spesso i processi produttivi.. se vai a fare un confronto anche solo dell'assemblaggio tra il meccanico e l'elettronico capirai da te che cosa comporta a livello risparmio produttivo, la manodopera incide sempre in modo pesante su un prodotto complesso.. non solo per i suoi costi ma anche a livello redditività.
non lo so come arrivi a questo ma se parliamo del cambio posteriore, fatto salvo la molla osa cambia tra l'elttronico e il meccanico a livello di leveraggi e meccanismi?
 

andry96

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Comunque dire che la batteria dura 1000 km non è corretto, per assurdo potrei fare 1000 km usando lo stesso rapporto senza mai cambiare con consumo tendente allo zero, avrebbe senso dare una durata in ore.
IMHO
Ma pure in ore potresti non cambiare mai...

Comunque mi pare un numero molto cautelativo 1000km
Sul 9170 dura parecchio di più
 

lupin IV

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Non ne sono così sicuro…il mio rivenditore mi dice che i gruppi che vende di più sono ultegra di2 e force axs, mentre il dura ace di2 e red axs negli ultimi tempi rappresentano una minoranza, certo questo non può essere un riferimento per tutta l’itala però può far riflettere.
Ovviamente no, considera che questo discorso andrebbe visto a livello mondiale e sarebbe curioso sapere quali sono realmente i numeri reali che ci sono dietro le vendite dei singoli gruppi ( ho cercato ma non ho trovato nulla) in modo da capire quali siano nella realtà le cifre esatte di vendita in modo da sfatare o confermare certi assiomi che ultimamente si sono diffusi.
 

sembola

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perni leve ingranaggi non presenti sull'elettronica ? (fatto salvo per i comandi)
Hai detto niente, considerando che sono i comandi a determinare la precisione della cambiata su un meccanico.


io vedo che l'elettronico ha gli stessi leveraggi e perrni del meccanico è in pu un servomotore...e tutto questo se partissimo da zero, se poi ci mettiamo che i meccanico ha cmq una tecnologia oramai assorbita quasi obsoleta non vedo come possa essere piu semplice l'elttronico
L'ho scritto, più semplice a costruire ed utilizzare. A progettare non èè nè più semplice nè più complesso, richiede "soltanto" competenze diverse.
 

sembola

Scalatore
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verde
non lo so come arrivi a questo ma se parliamo del cambio posteriore, fatto salvo la molla osa cambia tra l'elttronico e il meccanico a livello di leveraggi e meccanismi?
Può cambiare nulla o tutto. Il cambio meccanico è un meccanismo "stupido" nel senso che fa quello che gli dice di fare il cavetto. Se il cavetto tira troppo o troppo poco o ha attrito imprevisto o se il cambio stesso è mal regolato, il cambio non può far altro che cambiare male o fare rumore. Inoltre la struttura deve essere progettata per muoversi in modo proporzionale all'input, da qui i leveraggi ed in parte i meccanismi.

Con l'elettromeccanico il cambio diventa invece l'elemento "intelligente" del sistema, in quanto può "decidere" (lo fa il software, non lui, ovviamente) che quella vibrazione è un disallineamento e che va corretta autoregolandosi, oppure può muoversi in modo da produrre spostamenti uguali anche con una struttura che meccanicamente ne darebbe diversi a parità di input, o ancora scalare sulla corona piccola o viceversa quando è il caso, e così via.
 

sepica

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Può cambiare nulla o tutto. Il cambio meccanico è un meccanismo "stupido" nel senso che fa quello che gli dice di fare il cavetto. Se il cavetto tira troppo o troppo poco o ha attrito imprevisto o se il cambio stesso è mal regolato, il cambio non può far altro che cambiare male o fare rumore. Inoltre la struttura deve essere progettata per muoversi in modo proporzionale all'input, da qui i leveraggi ed in parte i meccanismi.

Con l'elettromeccanico il cambio diventa invece l'elemento "intelligente" del sistema, in quanto può "decidere" (lo fa il software, non lui, ovviamente) che quella vibrazione è un disallineamento e che va corretta autoregolandosi, oppure può muoversi in modo da produrre spostamenti uguali anche con una struttura che meccanicamente ne darebbe diversi a parità di input, o ancora scalare sulla corona piccola o viceversa quando è il caso, e così via.
ma dai?
 
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Può cambiare nulla o tutto. Il cambio meccanico è un meccanismo "stupido" nel senso che fa quello che gli dice di fare il cavetto. Se il cavetto tira troppo o troppo poco o ha attrito imprevisto o se il cambio stesso è mal regolato, il cambio non può far altro che cambiare male o fare rumore. Inoltre la struttura deve essere progettata per muoversi in modo proporzionale all'input, da qui i leveraggi ed in parte i meccanismi.

Con l'elettromeccanico il cambio diventa invece l'elemento "intelligente" del sistema, in quanto può "decidere" (lo fa il software, non lui, ovviamente) che quella vibrazione è un disallineamento e che va corretta autoregolandosi, oppure può muoversi in modo da produrre spostamenti uguali anche con una struttura che meccanicamente ne darebbe diversi a parità di input, o ancora scalare sulla corona piccola o viceversa quando è il caso, e così via.
Giusto o-o

Io aggiungo che SH un 12V se non aveva a disposizione elettroattuato, non lo avrebbe mai fatto uscire.
Troppo complicato garantire funzionamento al 100% in ogni condizione.
 
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gazibo83

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a parte che i guadagni a fine mese/anno non sono uguali per tutti....c'è chi intasca 1200€ al mese, chi ne intasca 3600 e chi 7200....chi molto meno e chi molto di più.

Bici da oltre 7.000€ in giro continuo a vederne poche....quindi magari chi compra se le può semplicemente permettere.

Detto questo, sono molto d'accordo sul fatto che i prezzi siano totalmente fuori logica e sarebbe semplicemente opportuno NON COMPRARE....

Per la cronaca lo scorso anno (aprile 2020) con 1400€ avevo acquistato un gruppo Ultegra Di2 R8070 Disc completo, con variante per avere i rotori e il pacco pignoni del Durace.
Lo stesso gruppo ad oggi non riesco a trovarlo...e quando lo trovavo disponibile si e no mi veniva proposta a 2.000€ (praticamente il 50% in più rispetto ad aprile dello scorso anno)
Adesso il nuovo Ultegra sembra essere proposto a 2300/2400€....a me sembra si stia perdendo il lume dalla ragione.
Magari fra 6 mesi diminuirà la domanda e scenderanno i prezzi....boh.
infatti io mi riferivo a chi guadagna poco se leggi ho specificato chi nn se la può permettere, operai persone che conosco che hanno pure divorziato per questa cosa, fai te... e cmq io nn vedo + tante bici economiche qua da me sui colli, ormai siamo dai 5000 euro in su...
 

andry96

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Giusto o-o

Io aggiungo che SH un 12V se non aveva a disposizione elettroattuato, non lo avrebbe mai fatto uscire.
Troppo complicato garantire funzionamento al 100% in ogni condizione.
Dovresti spiegarlo ai cambi da MTB 12v che funzionano egregiamente con una scala di pignoni anche molto più complessa da gestire :yoga:
 
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