Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

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pantera

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da corsa
Ma infatti. Pensare che Campagnolo, possa soltanto lontanamente impossessarsi delle quote di mercato di Shimano è come pensare
Ancora,che Pinarello influenza le scelte di chicchessia lo hai detto solo tu e ci hai costruito su una polemica assurda come sempre e preferirei non tornarci

Se oggi voglio un cambio meccanico che costa meno e sia leggero campagnolo mi dà questa possibilità, quanto questo influenzi Shimano e fuori discussione potrebbe andare avanti anche senza produrre per il mercato bdc rimanendo comunque al di sopra di campagnolo
 
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non cambierà nulla, non sono i contenuti ma le scritte a fare la differenza ed un 105 resterà sempre un 105, come posizionamento e come prestigio intendo, poi sicuramente funzionerà alla grande
Non ne sono così sicuro…il mio rivenditore mi dice che i gruppi che vende di più sono ultegra di2 e force axs, mentre il dura ace di2 e red axs negli ultimi tempi rappresentano una minoranza, certo questo non può essere un riferimento per tutta l’itala però può far riflettere.
 

samuelgol

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scusate ma dove la vedete questa semplicità ?, ha cmq gli snodi gli ingranaggi, manca solo della molla (credo) ma in piu ha appunto un motorino
forse anzi sicuramente nelle leve questo si riduce in un piccolo integrato, ma per il resto come detto è piu "complicato"
Più complicato da comprendere ma non necessariamente da produrre e far funzionare.

Un comando meccanico ha perni, leve, incastri, ingranaggi per far sì che un cavetto venga tirato o rilasciato di una certa quantità, sempre quella; un comando elettromeccanico ha due sensori. Ed è il cavetto a "comandare", mentre il cambio ed il deragliatore elettromeccanici sono in grado di "decidere" e/o di autoregolarsi.

Vero, esiste la componente elettronica, ma da un punto di vista pratico non è complesso produrla. Basta vedere cosa fanno gli smartphone...
 
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Non ne sono così sicuro…il mio rivenditore mi dice che i gruppi che vende di più sono ultegra di2 e force axs, mentre il dura ace di2 e red axs negli ultimi tempi rappresentano una minoranza, certo questo non può essere un riferimento per tutta l’itala però può far riflettere.
Sicuramente non l'hanno fatta a caso, la mossa. Qualche studio di tendenza di mercato ci sarà dietro.
Detto questo credo che il mio prox gruppo (al momento ho 105), sarà campagnolo: meccanico, 12v medio/alta gamma.
Certo Shimano non si strapperà i capelli ma neanche io, tutto sommato
 
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ho detto precisamente questo fatto salvo per i comandi !
Perdonami eh.. ma in buona sostanza hai detto che come complessità è maggiore:

scusate ma dove la vedete questa semplicità ?, ha cmq gli snodi gli ingranaggi, manca solo della molla (credo) ma in piu ha appunto un motorino
forse anzi sicuramente nelle leve questo si riduce in un piccolo integrato, ma per il resto come detto è piu "complicato"
Poi se la vuoi girare in polemica perchè ti vien comodo fai pure, ma ti viene spiegato che non è così e tu la butti in polemica :roll:
 

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Ancora,che Pinarello influenza le scelte di chicchessia lo hai detto solo tu e ci hai costruito su una polemica assurda come sempre e preferirei non tornarci

Se oggi voglio un cambio meccanico che costa meno e sia leggero campagnolo mi dà questa possibilità, quanto questo influenzi Shimano e fuori discussione potrebbe andare avanti anche senza produrre per il mercato bdc rimanendo comunque al di sopra di campagnolo
Il “problema” non è se Shimano produca o meno un cambio a rim, che nella sostanza non gli comporta nulla in termini di costi, ma vedere oggi quanti telai top di gamma ci sono che supportano ancora i rim.
Quindi è scontato che il gruppo a rim oggi va a soddisfare le esigenze ancora quella parte di clientela, sempre più marginale, che al momento per un motivo o l’altro non passa al disco.
 

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Sicuramente non lo'hanno fatta a caso, la mossa. Qualche studio di tendenza di mercato ci sarà dietro.
Detto questo credo che il mio prox gruppo (al momento ho 105), sarà campagnolo: meccanico, 12v medio/alta gamma.
Certo Shimano non si strapperà i capelli ma neanche io, tutto sommato
Anche sram ha tirato fuori il rival axs per poterlo equipaggiare anche sulla media e bassa gamma.
 

pantera

Velocista
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io sono completamente ignorante in fatto di cambi, elettromeccanico, elettrauto, wirless......
ma domanda: quanto dura la batteria del cambio?
1.000km mi sembra di ave letto, giusto?
beh, per pignoleria, qualcuno potrebbe obbiettare che alla PBP (per dirne una) mi dovrei portare con me il cavo per caricarlo (che uno poi dice, con tutta la roba che ti porti, che ti cambia un cavetto?)
a qualcuno piace la semplificazione. e, magari, con il meccanico, mentalmente, è più libero
Di fatto dobbiamo fare rifornimento come fosse un motore,e c'è chi si augura che in futuro siano tutti elettroattuati in ragione di in presunto progresso
 

sepica

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Più complicato da comprendere ma non necessariamente da produrre e far funzionare.

Un comando meccanico ha perni, leve, incastri, ingranaggi per far sì che un cavetto venga tirato o rilasciato di una certa quantità, sempre quella; un comando elettromeccanico ha due sensori. Ed è il cavetto a "comandare", mentre il cambio ed il deragliatore elettromeccanici sono in grado di "decidere" e/o di autoregolarsi.

Vero, esiste la componente elettronica, ma da un punto di vista pratico non è complesso produrla. Basta vedere cosa fanno gli smartphone...
perni leve ingranaggi non presenti sull'elettronica ? (fatto salvo per i comandi) io vedo che l'elettronico ha gli stessi leveraggi e perrni del meccanico è in pu un servomotore...e tutto questo se partissimo da zero, se poi ci mettiamo che i meccanico ha cmq una tecnologia oramai assorbita quasi obsoleta non vedo come possa essere piu semplice l'elttronico
 

sepica

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Perdonami eh.. ma in buona sostanza hai detto che come complessità è maggiore:


Poi se la vuoi girare in polemica perchè ti vien comodo fai pure, ma ti viene spiegato che non è così e tu la butti in polemica :roll:
io come detto sopra vedo che elettronico ha cmq un altro componente in piu il motorino e lettronica che lo gestisce ma per il resto è uguale tranne per sta famosa "molla" , senza considerare cmq i comandi.
 

grimpeur75

Passista
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Bianchi Specialissima disc
Il “problema” non è se Shimano produca o meno un cambio a rim, che nella sostanza non gli comporta nulla in termini di costi, ma vedere oggi quanti telai top di gamma ci sono che supportano ancora i rim.
Quindi è scontato che il gruppo a rim oggi va a soddisfare le esigenze ancora quella parte di clientela, sempre più marginale, che al momento per un motivo o l’altro non passa al disco.
Ma così senza cercare mi vengono in mente la Pinarello, la Colnago, la Bianchi xr4....direi niente male.....io ho appena preso Specialissima ma potessi tornare indietro mi farei una Oltrexr4 con il nuovo Duraace rim....
 
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Di fatto dobbiamo fare rifornimento come fosse un motore,e c'è chi si augura che in futuro siano tutti elettroattuati in ragione di in presunto progresso
Che più o meno è come l'avere un ciclocomputer da ricaricare.
Anche se poi è anche molto meno oneroso come impegno (ricordarsi) e tempo e/o consumo energia elettrica necessaria alla ricarica.
Al momento l'ultima ricarica delle batterie sram red risale ai primi di luglio con all'attivo circa 1500km e il led dice che ho ancora autonomia.. di cosa stiamo parlando ?
 

Maremonti76

Apprendista Velocista
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Che più o meno è come l'avere un ciclocomputer da ricaricare.
Anche se poi è anche molto meno oneroso come impegno (ricordarsi) e tempo e/o consumo energia elettrica necessaria alla ricarica.
Al momento l'ultima ricarica delle batterie sram red risale ai primi di luglio con all'attivo circa 1500km e il led dice che ho ancora autonomia.. di cosa stiamo parlando ?
Beh dai, 'nsomma.
Se ti finisce la batteria del Garmin la bici continua a funzionare normalmente...

Probabilmente poi con il wireless la batteria dei nuovi Shimano durerà meno della vecchia (Bicidastrada nei commenti YouTube), che comunque ufficialmente durava 1000km ma in realtà, mi par di capire, durasse di più
 

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io come detto sopra vedo che elettronico ha cmq un altro componente in piu il motorino e lettronica che lo gestisce ma per il resto è uguale tranne per sta famosa "molla" , senza considerare cmq i comandi.
Considerando che oggi l'industrializzazione oramai la fa da padrone automatizzando spesso i processi produttivi.. se vai a fare un confronto anche solo dell'assemblaggio tra il meccanico e l'elettronico capirai da te che cosa comporta a livello risparmio produttivo, la manodopera incide sempre in modo pesante su un prodotto complesso.. non solo per i suoi costi ma anche a livello redditività.
 

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Ma così senza cercare mi vengono in mente la Pinarello, la Colnago, la Bianchi xr4....direi niente male.....io ho appena preso Specialissima ma potessi tornare indietro mi farei una Oltrexr4 con il nuovo Duraace rim....
Si ma 3/4 Bdc a rim non sono nulla se poi guardiamo il panorama mondiale.
 

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