Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

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sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Roma Eur
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah.. secondo me il problema -se così vogliamo chiamarlo- non sta nella scelta del gruppo -se elettroattuato o a funi o disc no disc- bensì dei prezzi che questi suddetti gruppi hanno raggiunto.
Questo anche perchè non se ne comprende il motivo dato che un alettroattuato è, a mio avviso, molto più semplice nella sua costruzione-assemblaggio (oltremodo da considerare l'obsolescenza che è semplice da programmare -come si è visto con tutto ciò che comporta l'elettronica-)
Ben vengano le innovazioni -senza stare a fare le pulci se utili o meno perchè sarebbe tempo perso- ma entro costi diciamo ragionevoli, come si può pagare un cambio per bdc circa 4000€ quando un cambio automatico per auto di un certo livello costa poco più ma ha elettronica molto più complessa e raffinata e innumerevoli pezzi meccanici in più ?
scusate ma dove la vedete questa semplicità ?, ha cmq gli snodi gli ingranaggi, manca solo della molla (credo) ma in piu ha appunto un motorino
forse anzi sicuramente nelle leve questo si riduce in un piccolo integrato, ma per il resto come detto è piu "complicato"
 
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lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
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Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mah.. secondo me il problema -se così vogliamo chiamarlo- non sta nella scelta del gruppo -se elettroattuato o a funi o disc no disc- bensì dei prezzi che questi suddetti gruppi hanno raggiunto.
Questo anche perchè non se ne comprende il motivo dato che un alettroattuato è, a mio avviso, molto più semplice nella sua costruzione-assemblaggio (oltremodo da considerare l'obsolescenza che è semplice da programmare -come si è visto con tutto ciò che comporta l'elettronica-)
Ben vengano le innovazioni -senza stare a fare le pulci se utili o meno perchè sarebbe tempo perso- ma entro costi diciamo ragionevoli, come si può pagare un cambio per bdc circa 4000€ quando un cambio automatico per auto di un certo livello costa poco più ma ha elettronica molto più complessa e raffinata e innumerevoli pezzi meccanici in più ?

Siamo a tre giorni dall'uscita e nella totale assenza mondiale di prodotto in questione. Secondo me i prezzi prenderanno la loro collocazione tra un po' di tempo, come è normale che sia. Ovvio che a chi "scappa" di avere il cambio nuovo immediatamente pagherà lo scotto del prezzo attuale
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
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Ascoli Piceno
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Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dura-ace prezzo improponibile a fronte di miglioramenti trascurabili. Fra un po' si troverà a meno ma il prezzo di partenza è davvero troppo alto e lo renderà cmq meno conveniente rispetto al red AXS 12v che pesa più o meno uguale ma propone delle soluzioni di rapporti che potrebbero non essere gradite a tutti.
Ultegra molto più interessante soprattutto se visto in prospettiva quando i prezzi diventeranno più umani ma anche il rispetto al principale competitor, il Force AXS 12v che a me proprio non è calato, in primis esteticamente e che pesa comunque uno sproposito.
Sui primi montaggi credo che il nuovo Ultegra rimarrà il riferimento di mercato nonostante renderà le bici un po' più costose rispetto al vecchio.
Per quanto riguarda il meccanico secondo me sarà riproposto sul nuovo 105, probabilmente anche a 12v, basta aspettare l'uscita.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Val di Vara
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Bici
Trek varie....
Non arriveremo mai ad una conclusione comune.
Tuttavia osservo:
- se succede qualche mal funzionamento ad un cambio elettroattuato (sul corpo o sulla centralina) occorre rivolgersi ad un meccanico preparato. Che può risolvere (difficile) o cambiare il pezzo. Con relativi costi e prevedibili tempi di attesa. Se succede con un cambio meccanico, scendo in garage ed intervengo. Un mese fa ho cambiato guaine e cavi in men che non si dica e regolato il cambio. Un orologio. Costi praticamente zero e nemmeno un chilometro fatto in meno. Se il problema succede mentre sono in montagna alcuni giorni, dei cavi e delle guaine sono di più facile reperimento rispetto ad dei componenti elettronici;
- il cambio elettroattuato è una vera figata, lo ammetto. Ma se (come è stato detto per ovvio paradosso) ci tolgono la corrente non andiamo più nemmeno in bici. E' successo alcune volte che amici di uscite tornassero a casa perchè si era staccato un connettore all'interno del telaio, pensavano di aver ricaricato la batteria ed invece si erano sbagliati o semplicemente il cambio posteriore aveva deciso di non funzionare più. Tutte cose che con un cambio meccanico + più difficile che accadono.
- riuscire a mettere mano alla propria bici e capirne il funzionamento meccanico, rappresenta per alcuni (tra i quali il sottoscritto) un valore aggiunto alla passione. Che diversamente si ridurrebbe al semplice pedalare (come le scimmie, come diceva un vecchio ciclista mio amico);
- il farsi imporre dal mercato scelte che non ci convincono pienamente, rappresenta un innegabile elemento di fastidio;
- la tradizione nel mondo del ciclismo su strada ha un certo valore. E freni a disco e cambio elettroattuato sono sicuramente un miglioramento in termini di sicurezza e prestazioni, ma la bici da corsa non è solo questo. E' molto altro.

Io credo che quello che viene rappresentato come innovazione lo sia effettivamente ma allo stesso tempo che questo non sia necessariamente progresso. Sicuramente muovono il mercato (che sappiamo bene come funziona con riferimento ai bisogni indotti su beni voluttuari come la bici) e comportano costi di acquisto e gestione sempre maggiori.
Per me basta essere consapevole di questo ed avere la possibilità che il mercato offra le opzioni per tutti, e la cosa va bene.
Se invece le scelte commerciali limitano la mia scelta, la cosa comincia a darmi fastidio.
Ho una bici al top di 11 anni fa che uso ancora con estremo gusto e piacere e che non ho minimamente intenzione di cambiare.
E per i miei canoni la uso molto (dai 13 ai 15k all'anno).
Quando lo farò sarà perchè sono "costretto a farlo" ed a quel punto valuterò BENE il da farsi.
Per chi si chiedesse le ragioni per le quali non cambio con qualcosa di moderno, rispondo che mi trovo molto bene oltre al fatto che il consumismo (specialmente se applicato alla bici) non mi piace molto, Anzi lo detesto.
Ed aggiungo anche che quando sarà il momento di cambiarla non guarderò al prezzo (sì, ho questo lusso) ma alle mie esigenze, preferenze e valutazioni generali.
Spero che in quel giorno lontano io abbia ancora un'ampia possibilità di scelta.
A chi si chiede invece perchè scrivo così tanto, rispondo che ho un dito del piede rotto e sono a casa dal lavoro e non posso uscire in bici.
Disamina perfetta
 

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
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trek emonda srl
scusate ma dove la vedete questa semplicità ?, ha cmq gli snodi gli ingranaggi, manca solo della molla (credo) ma in piu ha appunto un motorino
forse anzi sicuramente nelle leve questo si riduce in un piccolo integrato, ma per il resto come detto è piu "complicato"
i motori sevocomandati hanno degli ingranaggi, che con l'usura acquistano gioco , dopo quanto tempo nn lo so però di sicuro lo vedo un sistema più complesso del meccanico, tra le altre cose di sicuro vedere professionisti che devono sostituire batterie in corsa o che prendono a calci il deragliatore a me non infonde tutta questa fiducia
 
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LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
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33
Vittorio Veneto
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Bici
Specialized tarmac sl7
Io ho ordinato il nuovo telaio con Ultegra visto che è possibile recuperare il pm! Sul cambio comunque c’è l’interrogativo visto che la bici mi arriverà in primavera, forse prenderò il dura ace se la differenza si ridurrà. Sennò mi limito agli organi di trasmissione
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
i motori sevocomandati hanno degli ingranaggi, che con l'usura acquistano gioco , dopo quanto tempo nn lo so però di sicuro lo vedo un sistema più complesso del meccanico, tra le altre cose di sicuro vedere professionisti che devono sostituire batterie in corsa o che prendono a calci il deragliatore a me non infonde tutta questa fiducia
Succedeva anche quando si bloccava il cambio a causa del filo o della guaina, non mi sembra che in ogni corsa si vedevano o si vedono bici volare per aria per questi motivi.
 
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m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Secondo il mio parere, l'unico motivo per montare un gruppo elettronico è di poter avere la funzione che volendo ti consente di cambiare senza per forza usare il deragliatore anteriore, dato che può funzionare in automatico.
Su certi percorsi che faccio spesso mi garberebbe avere questo funzione, altri motivi non ne vedo, Durace e Ultegra mecc. sono perfetti e li regoli solo quando si sostituiscono i cavi e poi basta.
 
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bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
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Sinceramente io non capisco tutta questa resistenza di tanti al cambio elettronico. Se ne fate una questione di costi posso capire: il meccanico fa tutto quello che può fare un elettroattuato spendendo una cifra inferiore.
Se ne fate una questione di affidabilità però non vi seguo più... Leggo di persone che per fare randonnee si affiderebbero al solo meccanico. L'elettronico si regola con molta più facilità del meccanico, e senza attrezzi. E se si rompe? Statisticamente non so cosa sia più probabile tra la rottura di una fune magari usurata dalla frizione o la rottura di un cavetto elettrico alloggiato all'interno del telaio. Poi non so in quanti durante un'uscita o una rando si portano appresso cavi e guaine...
Il cambio elettroattuato è il futuro, che lo si voglia o no. Mi piacerebbe poter leggere o sentire i commenti dei ciclisti nel 35 quando venne introdotto per la prima volta il cambio a bacchetta. Probabilmente ci sarà stato qualcuno che preferiva o riteneva più affidabile smontare e girare la ruota...
L'eventualità che si rompa un cavo in acciaio ( deragliatore o freno ) è molto remota, tanto che non ho memoria di rotture in merito. Il cambio meccanico ha affidabilità da vendere...forse anche troppa...
Alla fine ciascuno sceglie quello che preferisce, entrambe le soluzioni sono valide ma dubito che il "contro" del meccanico possa essere l'affidabilità.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo il mio parere, l'unico motivo per montare un gruppo elettronico è di poter avere la funzione che volendo ti consente di cambiare senza per forza usare il deragliatore anteriore, dato che può funzionare in automatico.
Su certi percorsi che faccio spesso mi garberebbe avere questo funzione, altri motivi non ne vedo, Durace e Ultegra mecc. sono perfetti e li regoli solo quando si sostituiscono i cavi e poi basta.
In tutta onestà il cambio elettronico non è sicuramente fondamentale, ma quando inizi ad usarlo poi la differenza con il cambio meccanico si sente eccome, ovviamente non ti fa andare più veloce ma è decisamente efficace, sia perché devi fare una pressione minima e non tirare una leva
Quando hai da fare passare molti rapporti poi la differenza è evidente
Poi ci sono appunto le funzioni di deragliata automatica o di compensazione della deragliata
I comandi remoti per la presa bassa o alta( optional comodissimi per me )
E sul di2 i comandi per gestire il ciclocomputer senza dover muovere le mani

Diciamo che non ne giustifico il prezzo in generale ma è un bel plus di comodità rispetto a un già ottimo cambio meccanico
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
la mia era in risposta rispetto al confronto con il meccanico, dove lo si elogiava appunto per la semplicità
Prendi le leve di un meccanico e prova a smontarlo e poi -se ti riesce- rimontarlo, poi fai lo stesso con le leve dell'elettroattuato, vedrai che la differenza la noti anche se sei digiuno di meccanica o elettronica.
I cambi con motorino elettrico passo passo sono anch'essi semplici da progettare/assemblare.. l'unico lavoro degno di nota è la gestione dell'impianto attraverso un software dedicato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In tutta onestà il cambio elettronico non è sicuramente fondamentale, ma quando inizi ad usarlo poi la differenza con il cambio meccanico si sente eccome, ovviamente non ti fa andare più veloce ma è decisamente efficace, sia perché devi fare una pressione minima e non tirare una leva
Quando hai da fare passare molti rapporti poi la differenza è evidente
Poi ci sono appunto le funzioni di deragliata automatica o di compensazione della deragliata
I comandi remoti per la presa bassa o alta( optional comodissimi per me )
E sul di2 i comandi per gestire il ciclocomputer senza dover muovere le mani

Diciamo che non ne giustifico il prezzo in generale ma è un bel plus di comodità rispetto a un già ottimo cambio meccanico
Tutto vero. Ha dei plus. Plus che costano così tanto che non tutti possono o vogliono spendere quel plus in più per avere quei plus in più.
Il problema affidabilità tutto sommato è marginale, perchè l'elettronico è comunque più che affidabile, salvo casi sporadici come per quasi tutto. E' chiaro che più un componente è complesso e più possono aumentare di tanto, poco o pochissimo, potenziali inghippi.
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutto vero. Ha dei plus. Plus che costano così tanto che non tutti possono o vogliono spenderli quel plus in più per avere quei plus in più.
Il problema affidabilità tutto sommato è marginale, perchè l'elettronico è è comunque più che affidabile, salvo casi sporadici come per quasi tutto. E' chiaro che più un componente è complesso e più possono aumentare di tanto, poco o pochissimo, potenziali inghippi.
Assolutamente, infatti l'ho preso solo usato il di2 perché nuovo ha un prezzo che non giustificavo

Mi auguro non faranno sparire l'ultegra meccanico che per me era il prodotto di riferimento sul mercato
Peraltro mi piace moltissimo vedere quanta precisione ha un sistema meccanico che lavora davvero come un orologio e fa il suo lavoro alla grande
 
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sepica

Ammiraglia
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Prendi le leve di un meccanico e prova a smontarlo e poi -se ti riesce- rimontarlo, poi fai lo stesso con le leve dell'elettroattuato, vedrai che la differenza la noti anche se sei digiuno di meccanica o elettronica.
I cambi con motorino elettrico passo passo sono anch'essi semplici da progettare/assemblare.. l'unico lavoro degno di nota è la gestione dell'impianto attraverso un software dedicato.
sai perdendo il filo del discorso, sempre per un istinto di polemica, ho detto precisamente questo fatto salvo per i comandi !
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Tutto vero. Ha dei plus. Plus che costano così tanto che non tutti possono o vogliono spendere quel plus in più per avere quei plus in più.
Il problema affidabilità tutto sommato è marginale, perchè l'elettronico è comunque più che affidabile, salvo casi sporadici come per quasi tutto. E' chiaro che più un componente è complesso e più possono aumentare di tanto, poco o pochissimo, potenziali inghippi.
In tutta onestà il cambio elettronico non è sicuramente fondamentale, ma quando inizi ad usarlo poi la differenza con il cambio meccanico si sente eccome, ovviamente non ti fa andare più veloce ma è decisamente efficace, sia perché devi fare una pressione minima e non tirare una leva
Quando hai da fare passare molti rapporti poi la differenza è evidente
Poi ci sono appunto le funzioni di deragliata automatica o di compensazione della deragliata
I comandi remoti per la presa bassa o alta( optional comodissimi per me )
E sul di2 i comandi per gestire il ciclocomputer senza dover muovere le mani

Diciamo che non ne giustifico il prezzo in generale ma è un bel plus di comodità rispetto a un già ottimo cambio meccanico
Ma infatti chi parla di rotture, durata batterie, complicazioni e menate varie mente.
Per me l'unico appunto è il costo perchè se prima con una cifra abbordabile mi facevo una biciclettina decente con un Ultegra meccanico ora non è così.
Mi dovrò accontentare di un dignitosissimo 105 per ora solo a 11V o se voglio le 12V optare per Sram o Campagnolo sempre a costi maggiori. o-o
 

andry96

Ammiraglia
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Ma infatti chi parla di rotture, durata batterie, complicazioni e menate varie mente.
Per me l'unico appunto è il costo perchè se prima con una cifra abbordabile mi facevo una biciclettina decente con un Ultegra meccanico ora non è così.
Mi dovrò accontentare di un dignitosissimo 105 per ora solo a 11V o se voglio le 12V optare per Sram o Campagnolo sempre a costi maggiori. o-o
Ma infatti credo sarebbe una stronzata eliminare del tutto l'ultegra meccanico o perlomeno serve un prodotto in quella fascia di prezzo che non so se sarà un 105 di2
Ma penso che il meccanico accontenterebbe molta gente che non vuole saperne di elettronica
 
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