Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
597
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Il problema è avere dei freni che non frenano come i rim, non certo qualche sfregamento di Shimano disc dopo una discesa lunga, che c'è in moltissimi casi ed è innegabile.
Questa semmai è una seccatura, un fastidio, l'alternativa è non frenare e restare coi freni della chicco. Mi tengo volentieri lo sfregamento di qualche secondo

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest
Ok, sicuramente sarà solo un fatto acustico che non da nessun problema, ma siceramente se lo avessi saputo non avrei cambiato bici, visto che l'altra, sempre disc, non lo faceva, o forse, visto che il problema riguarda solo Shimano, avrei scelto una bici montata Sram.

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
228
128
44
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Concordo in pieno.
Sono 8 ani che uso i disc e non tornerei indietro ai rim.
Qualche problemino c'è stato e c'è, ma marginali nel complesso.
Mi sembrano un po' esagerate tutte queste lamentele.
Forse in certi casi c'è anche una regolazione non proprio ottimale del sistema.

Reactions: Reiss

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.916
15.483
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiaramente tu non utilizzi una bdc con freni a disco?

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest

Migliora con dischi completamente in acciaio da 2 mm di spessore.
ok, io proverei, ho l'impressione infatti che questi dischi riscaldandosi flettano!
sempre 160mm o meglio ancora 140?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.006
2.847
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ok, io proverei, ho l'impressione infatti che questi dischi riscaldandosi flettano!
sempre 160mm o meglio ancora 140?
Ovvio che se metti il 140 davanti riduci il fenomeno, soluzione che consiglio solo a chi pesa kg 60 o sotto, però concettualmente è sbagliato dato che le Bdc escono con i 160 davanti e dietro e con questi non deve far rumore.

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest
Ovvio che se metti il 140 davanti riduci il fenomeno, soluzione che consiglio solo a chi pesa kg 60 o sotto, però concettualmente è sbagliato dato che le Bdc escono con i 160 davanti e dietro e con questi non deve far rumore.
io il problema del rumore ce l'ho in modo più accentuato sul posteriore.
Il concerto, in discesa, viene da lì, davanti è solo uno zin zin

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
433
327
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Reactions: gazibo83

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
228
128
44
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Reactions: bicimix

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le guaine sono le stesse per cui è senz'altropossibile collegare le leve "vecchie" non le pinze "nuove".

Però Shimano dichiara che le nuove leve sono diverse per avere uno spostamento dei pistoni meno lineare, in modo da poter tenere le pastiglie più lontane dal disco. Il che significa che fino a che qualcuno non fa questo "trapianto" e prova l'effetto che fa non è dato sapere se funziona in modo soddisfacente oppure no.

Reactions: golias and andry96

Classifica generale Winter Cup 2024