Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.530
18.744
.
Visita sito
Bici
mia
riguardo il peso fare una considerazione del genere è ridicolo, forse si dimentica che c è un limite uci minimo da 6.8kg da almeno 15 anni.
se lo togliessero non dico 100% ma 1000% si vedrebbero materiali completamente diversi. figurati se gente che fa la fame per perdere 2kg se potesse toglierli dalla bici in uno zerodue non lo farebbe senza pensarci un minuto
Eh si.. difatti se gli chiedi quanto pesa il loro mezzo.. il 90 % di questi non sa nemmeno di cosa parli.
Vai a farti qualche giro sul tubo se non ci credi ;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non sono mai andato dietro al ultima novità ed ho sempre letto con un sorriso gli articoli che sbandierano presunti miglioramenti di rigidità e pochi grammi di differenza, faccio altrettanto oggi quando si parla di maggiore comodità è sicurezza
Faccio fatica a seguire il tuo ragionamento sinceramente,se non ho capito male dovrei pedalare con la bici di Girardengo perché secondo te essere cosciente del marketing significa essere contro il progresso,ma se oggi si vendono bici con pesi di oltre 20 anni fa ad un prezzo più alto sembra che marketing e progresso non sempre viaggiano di pari passo
Non è questo il punto.

Se si tira in ballo il marketing, vero "uomo nero" di queste discussioni, non lo si può invocare a giorni alterni.

Per cui, sì, il marketing crea i "bisogni" che vengono "soddisfatti" con gli acquisti, è la base della "società dei consumi", e il mondo della bici non fa certo eccezione. E' il marketing che crea il bisogno di una nuova bici, un nuovo componente, un nuovo casco od un paio di scarpe. Vale quando la comperi per la prima volta (dal momento che la bici non è pane o riscaldamento), vale quando la sostituisci (a meno che non te l'abbiano rubata o tu l'abbia aperta in due) o quando la migliori.

Ma vale SEMPRE, anche per gli acquisti che hai fatto tu e non solo per quelli che tu non farai perchè non ti interessano o non ne senti la necessità. Il marketing crea i bisogni? Certo, ma li crea tutti, non solo quelli che non ci piacciono.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Eh si.. difatti se gli chiedi quanto pesa il loro mezzo.. il 90 % di questi non sa nemmeno di cosa parli.
Vai a farti qualche giro sul tubo se non ci credi ;-)
lo so ne ho già viste. è così perchè non gli deve importare, sa già che il peso sarà quello. che in una gara con salita sarà il minimo possibile e che in una gara pianeggiante non importerà. se poi vai a chiedere a uno sprinter o un passista immagino.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Pensa che ridere se poi ritorna a rim... :ola:
Lo scorso anno di questo periodo alla presentazione le squadre mostravano le biciclette disc,per poi alternarle ( solo chi poteva) con le rim nelle gare con molto dislivello, certo se riesci ad ottenere una bicicletta disc che è sui 6,8 kg non ha senso alternare, questa semmai è una ulteriore dimostrazione a chi pensa che ai pro il peso non interessa
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Ma ho capito bene che le nuove ruote DA sono compatibili solo con il nuovo DA 12 speed o DA 11 speed? Ovvero, non si possono montare corpetti Campagnolo o Sram?
shimano non ha mai fatto le sue ruote con corpetto x campagnolo e sram ha fatto i suoi pacchi pignoni con la scanalatura per essere montati sui corpetti shimano e non sui corpetti campagnolo,
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.715
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
shimano non ha mai fatto le sue ruote con corpetto x campagnolo e sram ha fatto i suoi pacchi pignoni con la scanalatura per essere montati sui corpetti shimano e non sui corpetti campagnolo,
Ah, grazie... nella mia ignoranza non lo sapevo. Quindi queste ruote potrei montarle eventualmente solo con Sram e non con Campagnolo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Ah, grazie... nella mia ignoranza non lo sapevo. Quindi queste ruote potrei montarle eventualmente solo con Sram e non con Campagnolo?
non penso, i pignoni campagnolo da 12v no di sicuro e sram ha un suo corpetto per montare i suoi pignoni da 12v, queste ruote da quel che si legge possono essere usate solo con i pacchi pignoni shimano a 12 v, non ci si può montare neanche i pignoni shimano a 11v,
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Come avevo già scritto ho rimediato qualche cavetto dei nuovi Di2 12v ed un adattatore cavi nuovi/cavi vecchi.

Lo spinotto nuovo è veramente microscopico, praticamente ha lo stesso diametro del cavetto ed a mano si innesta a fatica, meglio utilizzare il nuovo attrezzo specifico.
I nuovi cavi sono venduti con fascette anti sbattimento già montate.

L'esistenza di un adattatore vecchio/nuovo dimostra che qualcosa si può mescolare tra 11 e 12v.
In realtà mi pare che funzioni soltanto per gli "interruttori", tipo quelli da crono del gruppo 9180, mentre con dispositivi più complessi quali i deragliatori, almeno per ora, non c'è compatibilità.

Visto che ci siamo vi dico qualcosa dei satelliti ( :mrgreen: ), in teoria i vecchi dovrebbero andare anche con i gruppi nuovi, appena riesco a provare vi dico.
Si lo so che l'attesa sarà insopportabile... :mrgreen:

Comunque l'aggravio di peso per avere 4 satelliti in gruppi con poche porte, tipo il 9270 dovrebbe essere inferiore ai 50 gr complessivi.

Le istruzioni che si trovano nelle scatole del nuovo materiale sono tutte uguali, c'è un Qcode da inquadrare per scaricare i manuali.

Stay tuned.

Adattatore con cavi vecchio e nuovo:

20210922_135701.jpg

Materiale per satelliti:

20210922_135345.jpg

Circuito sviluppato:

20210922_135229.jpg

Istruzioni Shimano...

20210922_135001.jpg
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come avevo già scritto ho rimediato qualche cavetto dei nuovi Di2 12v ed un adattatore cavi nuovi/cavi vecchi.

Lo spinotto nuovo è veramente microscopico, praticamente ha lo stesso diametro del cavetto ed a mano si innesta a fatica, meglio utilizzare il nuovo attrezzo specifico.
I nuovi cavi sono venduti con fascette anti sbattimento già montate.

L'esistenza di un adattatore vecchio/nuovo dimostra che qualcosa si può mescolare tra 11 e 12v.
In realtà mi pare che funzioni soltanto per gli "interruttori", tipo quelli da crono del gruppo 9180, mentre con dispositivi più complessi quali i deragliatori, almeno per ora, non c'è compatibilità.

Visto che ci siamo vi dico qualcosa dei satelliti ( :mrgreen: ), in teoria i vecchi dovrebbero andare anche con i gruppi nuovi, appena riesco a provare vi dico.
Si lo so che l'attesa sarà insopportabile... :mrgreen:

Comunque l'aggravio di peso per avere 4 satelliti in gruppi con poche porte, tipo il 9270 dovrebbe essere inferiore ai 50 gr complessivi.

Le istruzioni che si trovano nelle scatole del nuovo materiale sono tutte uguali, c'è un Qcode da inquadrare per scaricare i manuali.

Stay tuned.

Adattatore con cavi vecchio e nuovo:

Vedi l'allegato 303607

Materiale per satelliti:

Vedi l'allegato 303608

Circuito sviluppato:

Vedi l'allegato 303609

Istruzioni Shimano...

Vedi l'allegato 303610
Ti stai preparando all’acquisto del nuovo DA 12v.?