Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Pinarello è l'unico costruttore di rilievo (?) ad averlo scritto in quel modo.
Tutti i costruttori di lingua inglese se ne sono ovviamente guardati bene.

Le ipotesi sono varie:
- In Pinarello chi decide le denominazioni non sa l'inglese;
- Quelli del marketing Pinarello sono talmente avanti che sapevano che scrivendolo così noi poi saremmo stati qui a parlare di loro;
- La bicicletta Pinarello è così avanti che si riferiscono all'hard disk (incorporato) che immagazzina i dati di funzionamento del veicolo.
Si appunto non ero serio. Secondo me la prima. O meglio, in inglese esistono entrambe le parole ed a pinarello non hanno controllato lo spelling utilizzato in questo ambito. Ma quella dell'hard disk e' pure verosimile :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
ma si parla di scorrimento o tenuta? che non ci sia tanta differenza sono il primo a dirlo. ma da qui a dire che più largo è più veloce...
E' così infatti.. almeno dove lo usa il 90% degli amatori.
per fare le crono cosa si usa? gare di triathlon?e in pista?
quindi tu fai solo crono pista e/o triathlon ?
oramai siamo immersi nelle supercazzole di chi vende. sono arrivati a dirci che un tubeless 28 da 3 etti scorre meglio di un copertoncino.
Chi è arrivato a dirci ??
ma sopratutto perchè ?
Secondo te
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
E' così infatti.. almeno dove lo usa il 90% degli amatori.

quindi tu fai solo crono pista e/o triathlon ?

Chi è arrivato a dirci ??
ma sopratutto perchè ?
Secondo te
ah ok gomme e cerchi larghi sono più scorrevoli per gli amatori. per un cronomen è il contrario. capito, grazie.
Io non so cosa sono . quindi rimarrò con i miei dubbi.
 
  • Haha
Reactions: golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
E' così infatti.. almeno dove lo usa il 90% degli amatori.

quindi tu fai solo crono pista e/o triathlon ?

Chi è arrivato a dirci ??
ma sopratutto perchè ?
Secondo te
eccoti servito un esempio di supercazzola servita da zipp(quella che ha fatto il giro facendo abboccare più che al laghetto arrificiale con 50 trote/m3)

non solo è più scorrevole, l'impronta magica, è anche più aerodinamico. capito?una superficie frontale maggiore è più aerodinamica. peccato che poi guardi il test e lo capisce anche un bambino che è fatto per portarti dove vuole: le pressioni di riferimento sono tra i 3.5 e i 5.5 bar, grazie al caxxo che va meglio un copertone largo, ora però prova a rifare la prova gonfiando al doppio e raccontami come diventa l'impronta. facilmente smentibile senza essere uno scienziato anche la supercazzola dell'aerodinamica. loro vogliono vendere un cerchio largo quanto i fianchi di jennifer lopez e allora che fanno:bam copertone del 28. hai visto che la transizione è meno omogenea?eeeeh caro il mio volatile da rosticceria, con il nostro cerchio xlarge hai tutto ben appaiato, largo una volta e mezzo ma appaiato bene. peccato che potevo ottenere lo stesso accoppiamento con un copertone e cerchio ben più stretti, e l'aerodinamica tanti saluti.

ora puoi andare avanti all'infinito a rispondere altro, ma te l'ho già detto:vienimi a raccontare che è più efficiente sugli asfalti rugosi, vienimi a raccontare che ha più tenuta e più comfort, non raccontarmi che è più aerodinamico e fa meno attrito cerchio e gomma larga perché come ti ho fatto vedere questi test non stanno in piedi, li può smentire anche un ragazzino delle medie che ha fatto un semestre di scienze *in DAD
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
eccoti servito un esempio di supercazzola servita da zipp(quella che ha fatto il giro facendo abboccare più che al laghetto arrificiale con 50 trote/m3)

non solo è più scorrevole, l'impronta magica, è anche più aerodinamico. capito?una superficie frontale maggiore è più aerodinamica. peccato che poi guardi il test e lo capisce anche un bambino che è fatto per portarti dove vuole: le pressioni di riferimento sono tra i 3.5 e i 5.5 bar, grazie al caxxo che va meglio un copertone largo, ora però prova a rifare la prova gonfiando al doppio e raccontami come diventa l'impronta. facilmente smentibile senza essere uno scienziato anche la supercazzola dell'aerodinamica. loro vogliono vendere un cerchio largo quanto i fianchi di jennifer lopez e allora che fanno:bam copertone del 28. hai visto che la transizione è meno omogenea?eeeeh caro il mio volatile da rosticceria, con il nostro cerchio xlarge hai tutto ben appaiato, largo una volta e mezzo ma appaiato bene. peccato che potevo ottenere lo stesso accoppiamento con un copertone e cerchio ben più stretti, e l'aerodinamica tanti saluti.

ora puoi andare avanti all'infinito a rispondere altro, ma te l'ho già detto:vienimi a raccontare che è più efficiente sugli asfalti rugosi, vienimi a raccontare che ha più tenuta e più comfort, non raccontarmi che è più aerodinamico e fa meno attrito cerchio e gomma larga perché come ti ho fatto vedere questi test non stanno in piedi, li può smentire anche un ragazzino delle medie che ha fatto un semestre di scienze *in DAD
Ma io non capisco del perché si dovrebbe gonfiare un copertoncino da 28” su canale intento da 21” a 8 bar, quando la pressione d’esercizio ideale è più bassa ?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma io non capisco del perché si dovrebbe gonfiare un copertoncino da 28” su canale intento da 21” a 8 bar, quando la pressione d’esercizio ideale è più bassa ?
per lo stesso motivo per cui io non capisco perché gonfiare un 23 a 4 bar
questo test fatto per vendere mostra la migliore resa di un prodotto usato nel modo giusto(il cerchio largo con il 28, pressione bassa) nel confronti di uno usato nel modo sbagliato(accoppiamento largo/stretto, pressione che è la metà di quella che servirebbe a un copertone stretto per rendere)
entrambi posti nelle rispettive condizioni ottimali evidenzierebbero la migliore resa di attrito e aerodinamica del binomio stretto/stretto ma loro hanno il cerchio largo da vendere. mi sembra ridicolo doverlo spiegare, è talmente lampante
 
  • Haha
Reactions: golias

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
eccoti servito un esempio di supercazzola servita da zipp(quella che ha fatto il giro facendo abboccare più che al laghetto arrificiale con 50 trote/m3)

non solo è più scorrevole, l'impronta magica, è anche più aerodinamico. capito?una superficie frontale maggiore è più aerodinamica. peccato che poi guardi il test e lo capisce anche un bambino che è fatto per portarti dove vuole: le pressioni di riferimento sono tra i 3.5 e i 5.5 bar, grazie al caxxo che va meglio un copertone largo, ora però prova a rifare la prova gonfiando al doppio e raccontami come diventa l'impronta. facilmente smentibile senza essere uno scienziato anche la supercazzola dell'aerodinamica. loro vogliono vendere un cerchio largo quanto i fianchi di jennifer lopez e allora che fanno:bam copertone del 28. hai visto che la transizione è meno omogenea?eeeeh caro il mio volatile da rosticceria, con il nostro cerchio xlarge hai tutto ben appaiato, largo una volta e mezzo ma appaiato bene. peccato che potevo ottenere lo stesso accoppiamento con un copertone e cerchio ben più stretti, e l'aerodinamica tanti saluti.

ora puoi andare avanti all'infinito a rispondere altro, ma te l'ho già detto:vienimi a raccontare che è più efficiente sugli asfalti rugosi, vienimi a raccontare che ha più tenuta e più comfort, non raccontarmi che è più aerodinamico e fa meno attrito cerchio e gomma larga perché come ti ho fatto vedere questi test non stanno in piedi, li può smentire anche un ragazzino delle medie che ha fatto un semestre di scienze *in DAD
ineccepibile.
tra l'altro il confronto è fatto con la loro gomma. e per il gain è presa a riferimento solo la parte laterale e non frontale.
notare inoltre che qualche anno vennero fuoi i cerchi con profilo a U per il vento laterale, la rava e la fava. adesso che c'è l'hookless il vento non esiste più per via dei cambiamenti climatici e si torna con il profilo a V largo.
in base alla tabella zipp, io 80kg dovrei usare il loro sistema a 3,9bar con un 28. adesso pedalo un 25 a circa 6,5-7bar.

negli anni 90 iniziavo a correre xc in mtb . ricordo che avevo le ritchey wcs 1,9" (48mm) a 3,5bar ma anche quasi 4 nei terreni molto accidentati.
qualche anno ancora di supercazzole e posso rispolverare la mia mtb scapin zr race gommata ritchey per le crono e gare a circuito.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
per lo stesso motivo per cui io non capisco perché gonfiare un 23 a 4 bar
questo test fatto per vendere mostra la migliore resa di un prodotto usato nel modo giusto(il cerchio largo con il 28, pressione bassa) nel confronti di uno usato nel modo sbagliato(accoppiamento largo/stretto, pressione che è la metà di quella che servirebbe a un copertone stretto per rendere)
entrambi posti nelle rispettive condizioni ottimali evidenzierebbero la migliore resa di attrito e aerodinamica del binomio stretto/stretto ma loro hanno il cerchio largo da vendere. mi sembra ridicolo doverlo spiegare, è talmente lampante

è sicuramente un complotto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
vienimi a raccontare che è più efficiente sugli asfalti rugosi, vienimi a raccontare che ha più tenuta e più comfort
E secondo te questo è niente nel complesso di un allenamento o una Gf ?
Ma sicuramente farai come quello sopra di te.. non risponderai ;-)
A parte ciò.. dimmi che vantaggio hanno le varie case costruttrici (cerchi e gomme) ad allargare canali gomme ecc ecc quando già vendevano.. bastava mica affinare e rinverdire quello che già c'era se vantaggi non ce ne sono secondo te ??
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

è sicuramente un complotto
Senza voler entrare nella "diatriba", aerodinamicità o meno, marketing o meno, ecc. in quell'articolo c'è una evidente contraddizione: dice che a parità di pressione una gomma più larga scorre meglio perchè l'impronta a terra è più larga ma più corta ciò favorisce la scorrevolezza (ammettiamolo, lo dice, ma non spiega perchè e non spiega se pur nella forma diversa l'impronta sia maggiore o minore nel complesso).
Dopo dice che le gomme più larghe le gonfi meno. Dunque la parità di pressione non c'è e che confronto di scorrevolezza sta facendo?
In ogni caso quando qualcuno mi dice che percepisce differenze di scorrevolezza io rido.
Quanto al comfort è sicuramente vero che una gomma più larga puoi gonfiarla meno senza rischiare sull'affidabilità e quindi ha più trazione (ma meno scorrevolezza in questo caso), più tenuta e più comfort. A questo punto qualcuno mi spieghi a cosa servono le tante decantate reattività, rigidità ecc.ecc. di certi telai e ruote, che molti per giunta vanno a ricercare, se poi ste cose le annulli con il comfort di ruote più larghe e meno pompate, perchè l'asfalto è rovinato? Non c'è coerenza: se vuoi una F1 come lo sono certe bici, non puoi poi cercare il comfort di un Suv o di una monovolume mettendo sulla F1 gomme "comode". Ci metti gomme adeguate, la bici sarà impegnativa, meno comfortevole, ma una spada....come deve essere una F1. Sennò compri direttamente una monovolume (la Roubaix, la Endurace, la Synapse, ecc.).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Senza voler entrare nella "diatriba", aerodinamicità o meno, marketing o meno, ecc. in quell'articolo c'è una evidente contraddizione: dice che a parità di pressione una gomma più larga scorre meglio perchè l'impronta a terra è più larga ma più corta ciò favorisce la scorrevolezza (ammettiamolo, lo dice, ma non spiega perchè e non spiega se pur nella forma diversa l'impronta sia maggiore o minore nel complesso).
Dopo dice che le gomme più larghe le gonfi meno. Dunque la parità di pressione non c'è e che confronto di scorrevolezza sta facendo?
In ogni caso quando qualcuno mi dice che percepisce differenze di scorrevolezza io rido.
Quanto al comfort è sicuramente vero che una gomma più larga puoi gonfiarla meno senza rischiare sull'affidabilità e quindi ha più trazione (ma meno scorrevolezza in questo caso), più tenuta e più comfort. A questo punto qualcuno mi spieghi a cosa servono le tante decantate reattività, rigidità ecc.ecc. di certi telai e ruote, che molti per giunta vanno a ricercare, se poi ste cose le annulli con il comfort di ruote più larghe e meno pompate, perchè l'asfalto è rovinato? Non c'è coerenza: se vuoi una F1 come lo sono certe bici, non puoi poi cercare il comfort di un Suv o di una monovolume mettendo sulla F1 gomme "comode". Ci metti gomme adeguate, la bici sarà impegnativa, meno comfortevole, ma una spada....come deve essere una F1. Sennò compri direttamente una monovolume (la Roubaix, la Endurace, la Synapse, ecc.).
Le ruote con canale e coperture più larghe sono arrivate con le Bdc a disc, il motivo mi sembra molto evidente se ancora oggi bisogna parlarne non siamo messi bene.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Le ruote con canale e coperture più larghe sono arrivate con le Bdc a disc, il motivo mi sembra molto evidente se ancora oggi bisogna parlarne non siamo messi bene.
Non del tutto vero, ho delle ottime ruote Bontrager paradigm alu per rim con canale interno da 19 acquistate quando si presumeva che i dischi avrebbero fatto capolino sulle bdc.. i vantaggi di una gomma larga 25-28 mm sono lì da provare a maggior ragione se tubeless.
Le varianti ci sono se poi uno le vuole usare o meno sta a lui deciderlo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non del tutto vero, ho delle ottime ruote Bontrager paradigm alu per rim con canale interno da 19 acquistate quando si presumeva che i dischi avrebbero fatto capolino sulle bdc.. i vantaggi di una gomma larga 25-28 mm sono lì da provare a maggior ragione se tubeless.
Le varianti ci sono se poi uno le vuole usare o meno sta a lui deciderlo.
Gli americani stanno sempre avanti …il problema è che con le rim i 28 ed alcune volte pure i 25 non ci passavano o in fuorisella strusciavano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le ruote con canale e coperture più larghe sono arrivate con le Bdc a disc, il motivo mi sembra molto evidente se ancora oggi bisogna parlarne non siamo messi bene.
Non è vero. Come anche per i prezzi, i dischi non c'entrano nulla (anche se permettono gomme più larghe). Anche in mtb canali e sezioni si sono allargati nel ultimi anni, ma i dischi esistono da 15 anni, non da 5/6.
15 anni fa e ancora per diversi anni, si usavano, parlo di xc, gomme da 1.9/2.0 massimo 2.1 e cerchi con canale 21.
Ora, da 3/4 anni per i copertoni, 5/6 per i cerchi, sempre in xc, chi usa sezione minori, usa 2.25 e cerchi da 25, ma si usano anche 2.35, che una volta erano sezioni da freeride, e cerchi con canali da 30.
Ovviamente in mtb ci sono esigenze diverse, comfort, trazione, tenuta laterale ecc. sono molto più importanti che su strada e molto più decisive della scorrevolezza che in mtb non ha praticamente senso. E' solo per dire che il sistema frenante non c'entra nulla.
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
E secondo te questo è niente nel complesso di un allenamento o una Gf ?
Ma sicuramente farai come quello sopra di te.. non risponderai ;-)
A parte ciò.. dimmi che vantaggio hanno le varie case costruttrici (cerchi e gomme) ad allargare canali gomme ecc ecc quando già vendevano.. bastava mica affinare e rinverdire quello che già c'era se vantaggi non ce ne sono secondo te ??
l'ho scritto e non l'ho mai negato:per l'uso quotidiano si usa un COMPROMESSO, il 25 è ad.es.giusto un compromesso.
ma non vedo questo cosa ha a che vedere con la scorrevolezza assoluta di una gomma.
la ruota e la gomma si scelgono per un insieme di fattori, la scorrevolezza/attrito è solo una parte, con una sezione larga rinunci a un poco di questa parte per prediligere altre caratteristiche. te l'ho scritto 10 volte dov'è che hai difficoltà a capire? ;pirlùn^
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale