Salve,
Io nel mio piccolo in generale e quindi non solo per questo settore non ho mai visto listini al ribasso. Faranno forse più sconti, ma credo che i listini non cambieranno con una riduzione di prezzo.
In Hong Kong negli anni 90 dove qualsiasi cosa si poteva trattare nel prezzo, parlando con i venditori mi dicevano che non esiste un limite di prezzo, il mercato determina il prezzo massimo, questa regola vale ancora oggi.
Poi se una bici top di gamma costa come una utilitaria qualcosa di anomalo c è si nel prezzo di vendita di queste bici, a meno che non siano diventati oggetti di lusso dove ci sono diverse regole di mercato.
Lo scorso anno per acquistare la mia bdc non top di gamma in pronta consegna ed avere uno sconto sono dovuto andare da Bologna a Pordenone per ritirarla. Tutti gli altri negozi non facevano nessun sconto o dicevano di essere sprovvisti di bici. Parlando con il negoziante, mentre mi approntavano la bici, mi disse che le vendite erano già diminuite ed eravamo inizio primavera 2022.
Certamente una flessione di mercato c è, dopo tutto esiste una inflazione molto alta, il potere di acquisto si è ridotto, le imposizioni recenti sul green dell Europa spaventano non solo gli Italiani. La guerra in Ucraina che purtroppo non da segni di un rallentamento non sono segnali positivi anche per questo settore. Di riflesso già diversi team hanno ridotto il budget del 2023 e questo non è un buon segnale per questa industria. Poi che le aziende vadano in default ne passa........., io vedo più solo una piccola riduzione dei margini di profitto che poco fa erano altissimi e un fine tuning delle strategie generali incluso le dimensioni dei produttori.
Teniamo presente che la bici da corsa è quasi un oggetto di lusso e non strettamente indispensabile nella maggior parte dei paesi occidentali. In Cina poi è quasi scomparsa, mentre negli anni 80 ai semafori si vedevano solo una valanga di bici e pochissime auto.
In sintesi penso che i prezzi rimarranno invariati, alcuni rivenditori faranno più sconti in funzione della loro specifica situazione, il mercato diventerà meno nervoso e euforico, ma per avere una forse grande riduzione dei prezzi ci vogliono le condizioni specifiche e soprattutto più tempo.
Saluti
Adelmo