News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

dackmaster

Cronoman
20 Novembre 2005
704
139
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Quelle rotte verranno distrutte o restituite a Shimano, come fanno a chiedere di acquistarle?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.009
1.109
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le cambieranno pressochè a tutti, non preoccupatevi. Infatti mi hanno già chiamato un paio di meccanici da cui mi servo ma la mia non rientra in questo lotto.

Il meccanico non si assumerà mai la responsabilità di dire che sono ok ad un solo controllo visivo, oltre al fatto che per lui è tutto lavoro.

Teniamo anche conto che il fatto che quelle prodotte sono X non significa che necessariamente tutte finiranno nel richiamo. C'è chi se ne fregherà, chi nel frattempo l'ha rotta, chi ha la bici in garage e nemmeno la usa più...

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le cambieranno pressochè a tutti, non preoccupatevi. Infatti mi hanno già chiamato un paio di meccanici da cui mi servo ma la mia non rientra in questo lotto.
Tieniteli stretti questi meccanici.
Quelli che ho contattato sabato nemmeno lo sapevano.
Teniamo anche conto che il fatto che quelle prodotte sono X non significa che necessariamente tutte finiranno nel richiamo. C'è chi se ne fregherà, chi nel frattempo l'ha rotta, chi ha la bici in garage e nemmeno la usa più...
Vero, purtroppo.

Reactions: sembola

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche la mia ha un uletgra r8000 che rientra.
Acquistata nel 2019 canyon aeroad.
Se ci fai sapere cosa dice canyon.
Grazie
Scusa se mi permetto ma voi che avete Canyon, visto che ispezione ed eventuale sostituzione sono gratis, perchè non vi rivolgete semplicemente ad un service vicino? Perchè aspettate che Canyon vi dia qualche informazione al riguardo ?
(nessuna polemica)

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.009
1.109
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma guarda sono due ottimi meccanici, entrambi Shimano center.

Semplicemente per loro vuol dire montare una guarnitura nuova, far venire un cliente, alla peggio avranno un rimborso per il lavoro da Shimano, se gli gira bene nel frattempo gli lasci la bici per qualche lavoretto.

Sicuro non si prenderà nessuno la briga di ispezionare la guarnitura e dire che è ok. Salvo che Shimano proprio non dia precise istruzioni con manleva.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.009
1.109
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Ma infatti non comprendo perchè passare tramite Canyon. Vai in un center Shimano e ci pensano loro. Mi pare da ottobre inizierà la cosa.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.529
2.646
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E' la stessa domanda che mi sono fatto io. Nel comunicato non si parla di intervento in garanzia del venditore. Si parla chiaramente di rivenditore Shimano. Ora che sia rivenditore ufficiale o semplice venditore Shimano (cioè tutti) poco importa dove e da chi si è acquistata la bici a maggior ragione se non è un negozio fisico di fiducia ma un rivenditore online come nel caso di Canyon. Non si capisce perchè dover interessare loro.

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
792
313
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Credo che chi si rivolge a Canyon lo faccia per capire se magari si prendono la briga loro di fare la sostituzione lavorando con Shimano.
Infatti io ho chiesto la stessa cosa a Stages che mi ha risposto che sono in comunicazione con Shimano per capire come fare con i brand terzi (nello specifico appunto i vari pm applicati alle pedivelle).
Vuol dire tutto e niente e comunque loro come premessa immediata dicono anche che il richiamo è Shimano e non Stages, giusto per mettere le mani avanti.

Reactions: scico and sembola

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Però scusa, nel caso si evidenzi un problema in garanzia è Stages che deve occuparsi della sostituzione, no? Sono loro che ti hanno venduto la pedivella. Discorso diverso se il prodotto è fuori garanzia...

Comunque se hai aggiornamenti da parte loro aggiornaci, anch'io ho un PM Stages che appartiene a una serie incriminata.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.881
633
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
E qua come la mettiamo…la guarnitura di Bonifazio dopo una partenza da fermo, secondo voi glie la cambiano in garanzia ??
siamo dopo il 2019

Allegati

• 8f03671c-e778-4a2c-a3d4-5355f62c317d.jpeg
    161,2 KB · Visite: 111
Ultima modifica:
Reactions: dackmaster

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
E qua come la mettiamo…siamo dopo il 2019

c.v.d.
però magari il codice del lotto di produzione è tra quelli presenti nel richiamo?

Non riesco più a trovare il video. È stato ritirato?
idem lo stavo cercando anche io, l'hanno reso privato quindi niente , speriamo lo rimettano era ben fatto illustrava i punti chiave da ispezionare

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.736
1.566
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Tutto molto interessante ma la domanda resta la stessa a mio avviso: ci sono prodromi del cedimento o il tutto avviene di punto in bianco?
Nei casi che conosco è sempre stata preceduta da cigolii al ritmo della pedalata . Due a furia di insistere si sono aperte senza cedere completamente , una terza si è spaccata . Tutti uomini avvisati , ma erano nella metà sbagliata .

Reactions: Boooooo and BrunoDM

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.529
2.646
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Continuo a non capire. Magari hai uno Shimano Center a 10/20/30 km da casa e ti metti a spedire (dopo averla smontata) una guarnitura a Canyon a spese tue con aggravio di spese di reinvio da parte loro senza nemmeno sapere se poi la guarnitura è a posto o meno? La cosa più probabile è che paghi per smontarla in zona, paghi per spedirla, paghi per riaverla e paghi per rimontarla e poi magari è pure a posto. Il comunicato mi sembra chiaro: rivenditore Shimano. resta solo il dubbio se autorizzato o venditore Shimano qualsiasi. Canyon non la metterei in mezzo.
Credo voglia dire poco. Un amico ha preso una bici a fine 2020 e ha il codice ultimo interessato quindi di giugno 2019. tra produzione e vendita possono passare molti mesi.

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
270
89
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Oggi pomeriggio mi sono recato presso un Service Shimano. Attendono maggiori info e pare che sarà organizzato un aggiornamento specifico cosi da poter valutare la guarnitura. I tempi non si sanno, di certo non saranno brevi.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

The United States Consumer Product Safety Commission (USCPSC) says the recall applies to cranks sold over an 11-year period, from January 2012 through August 2023, after a reported 4,519 incidents of cranksets separating.

Notare che né a livello europeo né tantomento italiano è stata mandato un comunicato ai media riguardante il richiamo.
Comunicati che non mancano quando si tratta di pubblicizzare l'introduzione di un qualsivoglia prodotto shimano.

Classifica generale Winter Cup 2024