News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
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Canyon SLX e SL 8.0 aero
Anche la mia guarnitura rientra nel richiamo, per adesso ho contattato Canyon per sapere come comportarmi, se non vi fosse sostituzione per precauzione manderò comunque una PEC a Shimano Italia informandola che in caso di future rotture li riterò direttamente responsabili di qualsiasi danno conseguente. Si sono messi in un bel casino ammettendo il problema!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Anche la mia guarnitura rientra nel richiamo, per adesso ho contattato Canyon per sapere come comportarmi, se non vi fosse sostituzione per precauzione manderò comunque una PEC a Shimano Italia informandola che in caso di future rotture li riterò direttamente responsabili di qualsiasi danno conseguente. Si sono messi in un bel casino ammettendo il problema!
Fammi sapere anche la mia è montata su canyon
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Il punto è che quando arrivi a dover fare un "richiamo volontario" sei già oltre questo punto. L'alternativa è tra non fare un richiamo e rischiare cause singole o di classe ma soprattutto trovarsi con un secondo orifizio anale a cura del governo federale, oppure fare il richiamo e rischiare le cause. E se è vero che in questo caso di fatto hai ammesso la tua colpa, puoi far valere la buona volontà ed evitare (o ridurre in modo sostanziale) i danni punitivi, che spesso sono il vero spauracchio di queste situazioni. Anche se la realtà della cause civili americane non è quella dei filmoni di Hollywood, ci sono stati che hanno limiti ai danni riconoscibili e anche nei casi eclatanti di cui si legge sui giornali spesso in appello ci sono sostanziosi tagli.

Per come la vedo io si tratta di un'operazione di mitigazione del rischio, il male minore vista la situazione. Certo, ad averla fatta prima il male sarebbe stato ancora più piccolo, ma forse non era possibile dal punto di vista della disponibilità dei componenti.
Secondo me i tempi non sono compatibili con questa ipotesi, sono arrivati troppo tardi rispetto alla diffusione della conoscenza del problema da parte del grande pubblico, la buona fede è un'altra cosa, questa operazione più che una mitigazione del rischio si chiama "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati".

Comunque 2 milioni di guarniture ad un valor medio di 100 € mal contati sono 200 milioni, ipotizzando che ne debbano sostituire il 10% fanno 20 milioni, non è una cifra che fa paura a Shimano, anche dovendoci aggiungere un 50% extra per i costi da ricnoscere ai meccanici (il 10% è inventato ma come ordine di grandezza secondo me non siamo distanti).

Il vero problema saranno le cause, anche una sola causa legale per lesioni gravi vale centinaia di migliaia di euro fra costi degli avvocati e risarcimenti, per non parlare di possibili class action. Con quelle si fa in fretta ad arrivare a cifre importanti, e credo che ora ne avranno parecchie, altrochè 6 infortunati.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Sostituiranno con delle 12v con corone 11v

F6x9tWrWIAATuQH
ottimo, se rientrassi nella sostituzione mi ritroverei gia con una guarnitura 12v. le corone 11v vanno ottimamente anche su 11v.
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Io mi fido del MAG e solo di questo! :yoga:
anche quando sbaglia :mrgreen:
chiedo scusa a @pianopiano :hail:

Non direi che si sia trattato di sbaglio. Il numero delle guarniture globali è uscito dopo che avevamo scritto di quelle solo per il Nord America e Canada, che erano le uniche di cui si sapeva.
Le cose sarebbero anche più facili se ci fossero comunicazioni ufficiali di Shimano (anche se chiaramente non sono tenuti a dare numeri, ma solo fornire la procedura per la sostituzione).
 
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longjnes

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Io mi faccio una domanda che, i rivenditori presenti mi scuseranno, capisco possa sembrare provocatoria.

La prima guarnitura Shimano rotta su questo Forum si è vista a settembre 2019. Peak Torque nel suo canale Youtube ne ha parlato ampiamente a febbraio 2020, Hambini (discusso ma seguito personaggio su YT) a febbraio 2022. Io che ho una bici con l'Ultegra 8000 a fine 2019 ho chiesto ad un meccanico/rivenditore che conosco bene se ne sapesse qualcosa e allora mi confermò che c'erano dei casi.

La domanda è: se del problema ne eravamo a conoscenza qua sul Forum, possibile che un rivenditore/meccanico professionista non ne sapesse nulla almeno quattro anni dopo? Possibile che di fronte ad una rottura del tutto anomala , quasi "mai vista" non si sia sentita la curiosità, se non la necessità, di segnalare la cosa al distributore, garanzia o no?
mia prima testimonianza inizio 2018. giro del lago trasimeno, ad un compagno si è aperta la guarnitura durace sul falsopiano di puntabella, costretti all'aiuto da casa. impossibile proseguire per lui, non si era strappato alluminio, ma la pedivella destra, ha l'asse passante sul guscio (interno) del ragno, e viene "abboccato" per qualche mm ad una boccolina che si trova incollata internamente alla parte esterna del ragno e che costringe l'asse in posizione.
praticamente l'asse era uscito da questa boccolina e la guarnitura si era disarticolata, girava tutta storta. l'asse non era più perpendicolare alla corona.
sotto vedete la sezione di una durace dove si capisce benissimo semplicita e metodo costuttivo.
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Lallazia!
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Non direi che si sia trattato di sbaglio. Il numero delle guarniture globali è uscito dopo che avevamo scritto di quelle solo per il Nord America e Canada, che erano le uniche di cui si sapeva.
Le cose sarebbero anche più facili se ci fossero comunicazioni ufficiali di Shimano (anche se chiaramente non sono tenuti a dare numeri, ma solo fornire la procedura per la sostituzione).
Ho messo la faccina apposta, nel messaggio che hai quotato ;-)
 

BrunoDM

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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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mia prima testimonianza inizio 2018. giro del lago trasimeno, ad un compagno si è aperta la guarnitura durace sul falsopiano di puntabella, costretti all'aiuto da casa. impossibile proseguire per lui, non si era strappato alluminio, ma la pedivella destra, ha l'asse passante sul guscio (interno) del ragno, e viene "abboccato" per qualche mm ad una boccolina che si trova incollata internamente alla parte esterna del ragno e che costringe l'asse in posizione.
praticamente l'asse era uscito da questa boccolina e la guarnitura si era disarticolata, girava tutta storta. l'asse non era più perpendicolare alla corona.
sotto vedete la sezione di una durace dove si capisce benissimo semplicita e metodo costuttivo.
Vedi l'allegato 419138
Vedi l'allegato 419139
Tutto molto interessante ma la domanda resta la stessa a mio avviso: ci sono prodromi del cedimento o il tutto avviene di punto in bianco?
Se vale la seconda ipotesi allora l'ispezione visiva vale ZERO e shimano sarà "costretta" - con tutte le eccezioni che riusciranno a porre di mezzo - a sostituire (quasi) TUTTE guarniture,


ps:
"quasi" perchè immagino che nell'ipotesi che cito cercheranno di porre eccezioni per rifiutare la sostituzione, del tipo: ha usato una catena diversa da quella indicata, ha svitato le vite della corona, quando è stata montata non sono stati rispettati i nM richiesti, c'è un colpo da impatto ecc. (perchè scusate se pecco di malafede, ma che sostituiscano n-milioni di guarniture vecchie da 11 a 4 anni fa, non ci credo granchè.... - ma spero di essere smentito -)
 

Lumi

Scalatore
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Tutto molto interessante ma la domanda resta la stessa a mio avviso: ci sono prodromi del cedimento o il tutto avviene di punto in bianco?
Se vale la seconda ipotesi allora l'ispezione visiva vale ZERO e shimano sarà "costretta" - con tutte le eccezioni che riusciranno a porre di mezzo - a sostituire (quasi) TUTTE guarniture,


ps:
"quasi" perchè immagino che nell'ipotesi che cito cercheranno di porre eccezioni per rifiutare la sostituzione, del tipo: ha usato una catena diversa da quella indicata, ha svitato le vite della corona, quando è stata montata non sono stati rispettati i nM richiesti, c'è un colpo da impatto ecc. (perchè scusate se pecco di malafede, ma che sostituiscano n-milioni di guarniture vecchie da 11 a 4 anni fa, non ci credo granchè.... - ma spero di essere smentito -)
Ci sono prodromi, quelli descritti da Shimano
 
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Ser pecora

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Comunque 2 milioni di guarniture ad un valor medio di 100 € mal contati sono 200 milioni, ipotizzando che ne debbano sostituire il 10% fanno 20 milioni, non è una cifra che fa paura a Shimano, anche dovendoci aggiungere un 50% extra per i costi da ricnoscere ai meccanici (il 10% è inventato ma come ordine di grandezza secondo me non siamo distanti).

Farei anche notare come queste guarniture globali siano appunto spalmate in 10 anni su tutte le aziende sul mercato, e che la maggioranza sarà Ultegra, quindi ci si fa anche un'idea approssimativa dei reali numeri di vendita dell'alta gamma.
 
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longjnes

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Tutto molto interessante ma la domanda resta la stessa a mio avviso: ci sono prodromi del cedimento o il tutto avviene di punto in bianco?
Se vale la seconda ipotesi allora l'ispezione visiva vale ZERO e shimano sarà "costretta" - con tutte le eccezioni che riusciranno a porre di mezzo - a sostituire (quasi) TUTTE guarniture,


ps:
"quasi" perchè immagino che nell'ipotesi che cito cercheranno di porre eccezioni per rifiutare la sostituzione, del tipo: ha usato una catena diversa da quella indicata, ha svitato le vite della corona, quando è stata montata non sono stati rispettati i nM richiesti, c'è un colpo da impatto ecc. (perchè scusate se pecco di malafede, ma che sostituiscano n-milioni di guarniture vecchie da 11 a 4 anni fa, non ci credo granchè.... - ma spero di essere smentito -)
secondo me su queste guarniture ci sono piu di un effetto. si va dal ragno esterno strappato e "delaminato", alla disarticolazione, di cui penso soffra la mia riposta in un cassetto, per cui la corona non gira più dritta, poi non so che altro.
 

Cody

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dove osano le aquile
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Buongiorno a tutti, io ho dovuto sostituirla perché crepata, segnalata a Shimano tramite mail a luglio 2021 dopo varie mail mi hanno risposto a gennaio 2022 ho portato la bici dove l'ho acquistata, risultato: rimborso di 150€ la differenza per montarne un'altra a spese mie...... ottimo direi.
Fiorenzo Pietropolli, Premolo Bg
Ciao
gentilmente potresti fornirmi l'email alla quale hai inviato la segnalazione?
grazie o-o
 

BrunoDM

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secondo me su queste guarniture ci sono piu di un effetto. si va dal ragno esterno strappato e "delaminato", alla disarticolazione, di cui penso soffra la mia riposta in un cassetto, per cui la corona non gira più dritta, poi non so che altro.
Capisco.
Francamente vorrò proprio vedere quale service/negozio si prenderà la responsabilità di dare via libera all'uso di una delle guarnitura del lotto famigerato una volta ispezionata.
Questo per dire che al di la dell'ironia di alcuni (se non si è parte in causa è più facile...) è letteralmente un incubo per ciclisti, negozi e shimano per citare sempre bike radar, con un unico responsabile: shimano.
Per me faranno cosa buona e giusta se UFFICIALMENTE richiameranno tutte le guarniture interessate e le sostituiranno senza batter ciglio e nel minor tempo possibile, prevedendo rimborsi in caso di chi ha provveduto da se e può darne testimonianza con ricevuta fiscale
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
Farei anche notare come queste guarniture globali siano appunto spalmate in 10 anni su tutte le aziende sul mercato, e che la maggioranza sarà Ultegra, quindi ci si fa anche un'idea approssimativa dei reali numeri di vendita dell'alta gamma.
l'alta gamma si sa che del mercato è poca cosa... secondo me sostituiranno il meno possibile... adoperandosi visivamente e sobbarcando il tutto al rivenditore riconoscendogli poi 2 noccioline...

alla fine se la caveranno con la sostituzione di un 5% del venduto...

quando a conti fatti si detenie il monopolio del mercato si può fare questo ed altro...

Saluti, Maxx.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Perfetto quindi SHIMANO indica chiaramente che se non ci sono lesioni, scricchiolii et similia NON si spezzerà, scollerà, delaminerà nulla.

Nel breve periodo sì: ma non esclude che lo scollamento (e quindi la rottura) possa accadere in futuro, tant'è vero che invita a controllare periodicamente.

Francamente vorrò proprio vedere quale service/negozio si prenderà la responsabilità di dare via libera all'uso di una delle guarnitura del lotto famigerato una volta ispezionata.
La responsabilità del service, così come di qualsiasi manutentore, si ferma a quelle che sono le sue azioni. Se devono verificare che il componente sia integro e che non presenti i sintomi elencati dal produttore, solo di questo rispondono: e se oggi la pedivella è integra e domani si rompe la responsabilità di eventuali danni rimane in capo al produttore, esattamente come oggi. A meno di sostenere (e dimostrare) che il service ha dato l'ok senza esaminare il componente, vale a dire appunto se non ha agito in modo aderente alle procedure indicate dal produttore o, allargando il discorso, alla diligenza che è lecito aspettarsi.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Secondo me i tempi non sono compatibili con questa ipotesi, sono arrivati troppo tardi rispetto alla diffusione della conoscenza del problema da parte del grande pubblico, la buona fede è un'altra cosa, questa operazione più che una mitigazione del rischio si chiama "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati".
E' evidente che l'operazione è tardiva, come scrivevo nel post precedente se arrivi a dover fare un richiamo sei arrivato parecchio tardi. Però ormai sei a questo punto ed hai poca scelta, puoi decidere di fare finta di nulla e correre rischi enormi oppure richiamare e correrne "solo" grossi: per questo l'ho definita un'operazione di "mitigazione del rischio"...


Il vero problema saranno le cause, anche una sola causa legale per lesioni gravi vale centinaia di migliaia di euro fra costi degli avvocati e risarcimenti, per non parlare di possibili class action. Con quelle si fa in fretta ad arrivare a cifre importanti, e credo che ora ne avranno parecchie, altrochè 6 infortunati.
Ho il sospetto che di lesioni gravi sul serio non ce ne siano o ce ne siano pochissime, o la faccenda sarebbe esplosa molto prima considerando che questo tipo di cause sono il terreno di caccia ideale per gli avvocati in USA.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
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Giant TCR pro team full integrated !!
Comunque Shimano ha pensato bene di pubblicare il richiamo sul web senza anticiparlo ai dealer che ora sono inondati di richieste ma intanto fa fede l'ispezione che se sarà con esito negativo rimani con la tua guarnitura, vedremo gente che chiederà di acquistare Dura ace rotte per farsele cambiare fidatevi...
 
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