News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

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marco

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allora se non fa nulla perchè ci devi andare?

è il domandone dell'anno. Perché devo farmi "ispezionare" la guarnitura se questa comunque si può rompere in un secondo momento?
E soprattutto: perché devo fidarmi, quando agli americani le cambiano senza se e senza ma?

Questione spinosa per Shimano, e gran pasticcio.
 

leandro_loi

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dovunque si possa pedalare
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è il domandone dell'anno. Perché devo farmi "ispezionare" la guarnitura se questa comunque si può rompere in un secondo momento?
E soprattutto: perché devo fidarmi, quando agli americani le cambiano senza se e senza ma?

Questione spinosa per Shimano, e gran pasticcio.
Infatti potrebbero mandarli tutti da @Kéo che le controlla meglio di come farebbero i meccanici, e a costo zero.
 

Puni

Pedivella
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è il domandone dell'anno. Perché devo farmi "ispezionare" la guarnitura se questa comunque si può rompere in un secondo momento?
E soprattutto: perché devo fidarmi, quando agli americani le cambiano senza se e senza ma?

Questione spinosa per Shimano, e gran pasticcio.
Infatti guarda come è stato gestito il "Dieselgate" dalla Volkswagen di qua e di là dall'oceano; di qua hanno preso per il culo i clienti, di là hanno provveduto eccome.
 
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bach7

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Pinifarina
tu li hai letti questi contratti?

ho chiesto: allora all'interno del contratto generale dei service shimano sono previste clausole per richiami e interventi speciali richiesti da shimano. il prezzo della manodopera è già indicato sul contratto.

nel caso di specie l'ispezione è valutata su base oraria (40 minuti per l'esattezza indica shimano nella comunicazione) e ovviamente devono ispezionare qualsiasi guarnitura arrivi nel loro center.

per il cliente non ci saranno costi di alcun genere (neanche spedizione ecc.)
 

Piratanelcuore

Novellino
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per come la vedo io, trattandosi di sicurezza, e per chi va in bici sicurezza può significare vivere o morire,
i lotti indicati andrebbero TUTTI ritirati e sostituiti.
Oggi uno va al centro assistenza, il meccanico dice "ok questa va bene", domani mentre il tizio va in salita, si spacca una parte va a terra, e viene investito....come la mettiamo? Non si può scherzare su ste cose quando ormai sono di dominio pubblico.

Poi saran cavoli loro come ammortizzare economicamente la cosa, a parte che chi sbaglia paga, ma con razionalità possono riciclare il materiale e farci qualcosa, ma davvero la cosa che più conta è la sicurezza e....la pubblicità che puoi raccogliere da tutto ciò...
 
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sembola

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Oggi uno va al centro assistenza, il meccanico dice "ok questa va bene", domani mentre il tizio va in salita, si spacca una parte va a terra, e viene investito....come la mettiamo? Non si può scherzare su ste cose quando ormai sono di dominio pubblico.
Se oggi è ok, domani non si può spezzare. Prima deve scollarsi (ed iniziare a cigolare), poi deve comparire una crepa e solo allora c'è il rischio effettivo che la guanitura si spezzi. E non accade in 2 ore.
 
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Dogmafpx

Maglia Rosa
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è il domandone dell'anno. Perché devo farmi "ispezionare" la guarnitura se questa comunque si può rompere in un secondo momento?
E soprattutto: perché devo fidarmi, quando agli americani le cambiano senza se e senza ma?

Questione spinosa per Shimano, e gran pasticcio.
Perche' probabilmente vuole un database delle guarniture che girano e se e' vero che bisogna riempire un form sul loro B2B,devo ancora leggere nel dettaglio la procedura che hanno inviato,tutte le guarniture che non vengono controllate da un rivenditore Shimano se si rompono in futuro non vengono cambiate,e' una mia ipotesi ancora non ho parlato con Shimano Italia.
 
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Lumi

Scalatore
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Se oggi è ok, domani non si può spezzare. Prima deve scollarsi (ed iniziare a cigolare), poi deve comparire una crepa e solo allora c'è il rischio effettivo che la guanitura si spezzi. E non accade in 2 ore.
Le cause di scricchiolio possono essere mille come sappiamo tutti, e comunque a quanto ho capito in alcuni casi scricchiola prima, in altri si rompe e basta
 

never give up!

max_good
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è il domandone dell'anno. Perché devo farmi "ispezionare" la guarnitura se questa comunque si può rompere in un secondo momento?
E soprattutto: perché devo fidarmi, quando agli americani le cambiano senza se e senza ma?

Questione spinosa per Shimano, e gran pasticcio.
magari ho capito male, ma non la cambiano a tutti nemmeno in nord America, mi sembrra che faranno come qui in Europa
Remedy:

Consumers should immediately stop using the cranksets manufactured before July 1, 2019, and contact an authorized Shimano dealer to schedule a free crankset inspection. Only consumers whose cranksets show signs of bonding separation or delamination during the inspection will be provided a free replacement crankset and installation.

 

bach7

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Solo la bici ferma per settimane o mesi in attesa della nuova pedivella
magari sarà come dici tu, ma potrebbe succedere anche di dover aspettare solo una settimana per esempio, o magari non aspettare proprio.

io non lo so, e di sicuro evito di fare i processi prima ancora di conoscere cosa stia accadendo.

non credo che in shimano siano stupidi, se hanno elaborato questa "strategia" ci saranno validi motivi tecnici e "legali".

mi spiego meglio : se domani una guarnitura ispezionata e valutata idonea all'uso si dovesse rompere nei modi descritti dal richiamo, sarebbe fin troppo facile ottenere un risarcimento dei danni.

se shimano invece ha proposto questa strategia è perché è abbastanza sicura che una guarnitura ispezionata sia "sana" e che sia possibile dimostrarlo in un tribunale.

fortunatamente io non ho guarniture shimano interessate dal richiamo, ma probabilmente la porterei a far ispezionare e in qualunque caso la sostituirei.

in shimano saranno anche bravi, preparati ecc. ma preferisco tutelare in ogni modo la mia sicurezza in bici. un avvocato costerebbe sempre e comunque di più di una guarnitura
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
Comunque chi andra' dal meccanico? Chi:
1- segue siti/forum di bici (pure ad ottobre e non solo d'estate) o ha un meccanico di fiducia che hai i suoi contatti aggiornati.
2- ha un Ultegra o Dura Ace.
3- non e' (ancora) passato al 12v.

Quindi stiamo parlando di persone che pedalano, spendono, si interessano di bici. Mediamente un negozio (magari un po' grande) farebbe carte false per far entrare tali appassionati col portafogli facile; ma neanche la pubblicita' piu' raffinata vi seleziona una clientela del genere.
Per giunta andranno in negozio in autunno/inverno, "bassa stagione" in cui il personale e' un po' piu' libero. Secondo non si lamenteranno in molti.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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magari sarà come dici tu, ma potrebbe succedere anche di dover aspettare solo una settimana per esempio, o magari non aspettare proprio.

io non lo so, e di sicuro evito di fare i processi prima ancora di conoscere cosa stia accadendo.

non credo che in shimano siano stupidi, se hanno elaborato questa "strategia" ci saranno validi motivi tecnici e "legali".

mi spiego meglio : se domani una guarnitura ispezionata e valutata idonea all'uso si dovesse rompere nei modi descritti dal richiamo, sarebbe fin troppo facile ottenere un risarcimento dei danni.

se shimano invece ha proposto questa strategia è perché è abbastanza sicura che una guarnitura ispezionata sia "sana" e che sia possibile dimostrarlo in un tribunale.

fortunatamente io non ho guarniture shimano interessate dal richiamo, ma probabilmente la porterei a far ispezionare e in qualunque caso la sostituirei.

in shimano saranno anche bravi, preparati ecc. ma preferisco tutelare in ogni modo la mia sicurezza in bici. un avvocato costerebbe sempre e comunque di più di una guarnitura
E' più semplice, in Shimano non sono stupidi, stanno solo cercando di minimizzare il danno (il loro danno, non quello degli utilizzatori dei loro prodotti)
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
E' più semplice, in Shimano non sono stupidi, stanno solo cercando di minimizzare il danno (il loro danno, non quello degli utilizzatori dei loro prodotti)
shimano ovviamente non fa beneficienza.

al di là dei danni di immagine, negli usa una causa di morte può arrivare anche a superare nel risarcimento il milione di euro...

sicuramente avranno fatto i loro conti e a maggior ragione avranno calcolato con precisione i rischi.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
shimano ovviamente non fa beneficienza.

al di là dei danni di immagine, negli usa una causa di morte può arrivare anche a superare nel risarcimento il milione di euro...

sicuramente avranno fatto i loro conti e a maggior ragione avranno calcolato con precisione i rischi.
Sono d'accordo. Ma forse hanno sottovalutato un pelo il rischio reputazionale, io scommetto che alla fine ste guarniture dovranno cambiarle tutte (tutte quelle che verranno richieste dai consumatori quanto meno) perchè una volta aperto sto vaso gli si sta scatenando un putiferio contro e non possono ignorarlo (soprattutto non possono ignorare l'impatto economico di sto putiferio)
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
io ho ispezionato la mia vecchia che avevo riposto in un cassetto perche girava un pelo storta, ma non ho notato nulla degli inzizi/rotture quello mostrati nel pdf.
 

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