News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.846
28.020
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Per curiosità, la rottura è stata improvvisa o preceduta da qualche rumore strano?
Calcola che sono partito questa mattina,faccio la prima salita,tutto ok,comincio la seconda salita,a metà mi fermo per scattare una foto,parto e sento questo "TOC TOC" ripetuto quando mi alzavo sui pedali, e mi accorgo che il piede dx non si muoveva più come doveva.
Mentre rientro a casa comincio a pensare a cosa potesse essere,tra pedale, tacchetta o suola delle scarpe!
Nulla di tutto ciò,la guarnitura spezzata.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.720
132
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Calcola che sono partito questa mattina,faccio la prima salita,tutto ok,comincio la seconda salita,a metà mi fermo per scattare una foto,parto e sento questo "TOC TOC" ripetuto quando mi alzavo sui pedali, e mi accorgo che il piede dx non si muoveva più come doveva.
Mentre rientro a casa comincio a pensare a cosa potesse essere,tra pedale, tacchetta o suola delle scarpe!
Quindi pressochè senza particolari preavvisi, giusto per rientrare a casa.

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
679
609
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Pari pari con quanto ho sperimentato io a Febbraio 2023. Guarnitura sì sostituita, ma nel frattempo ne avevo comprata un'altra visto che non c'era ancora il richiamo.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.808
7.093
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No, controllata ma non sostituita perché era ai tempi OK
Purtroppo il controllo shimano non significa che la pedivella non sia fallata, significa solo che non si è ANCORA rotta, ma probabilmente prima o poi nelle giuste condizioni si rompono potenzialmente tutte. Se fossero seri le dovrebbero cambiare tutte (non sono sicuro ma credo lo abbiano fatto negli USA dove esiste la class action), ma invede stanno li’ a fare i conticini sul rischio che qualcuno si faccia o non si faccia male. Questa cosa mi fa veramente inc…zare …

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
611
347
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Stessi miei sintomi, non si sarebbe rotta di colpo perché comunque è metallo, sarebbe diventato sempre più insistente il rumore fino alla rottura quasi completa

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.846
28.020
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
E chi l’avrebbe fatto questo controllo?
Chi ha dato il benestare nel continuare ad usarla?
Avrebbero dovuto sostituirla anche se integra!
Io la mia l'ho portata dal mio meccanico di fiducia,che mi ha dato l'ok dopo aver fatto il controllo.
Poi il controllo che hanno fatto non so cosa prevedeva,ma effettivamente al momento è andato tutto bene....fino ad oggi.
La cosa migliore come dici tu,è cambiarla a prescindere, per un colosso come Shimano

• Mi piace
Reactions: jokerout and Lumi

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
611
347
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io la mia l'ho portata dal mio meccanico di fiducia,che mi ha dato l'ok dopo aver fatto il controllo.
Poi il controllo che hanno fatto non so cosa prevedeva,ma effettivamente al momento è andato tutto bene....fino ad oggi.
La cosa migliore come dici tu,è cambiarla a prescindere, per un colosso come Shimano
Comunque penso che questo sia il risultato del continuo livellare su materiali e di conseguenza peso. I pro cambiano gruppo ogni pisciata di cane, gli amatori no

23 Ottobre 2015
6.584
3.963
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Stessi miei sintomi, non si sarebbe rotta di colpo perché comunque è metallo, sarebbe diventato sempre più insistente il rumore fino alla rottura quasi completa
Un paio di anni fa tornando a casa dal lavoro gli ultimi 10 km sentivo il pedale destro leggermente storto, arrivato a casa la pedivella aveva una cricca a metà che interessava 3/4 della larghezza e si stava staccando, l'asse del pedale si era stortato per quello.
Fortunatamente non ho spinto, altrimenti non oso immaginare cosa sarebbe successo.
Nessun rumorino prima segnalare la presenza della cricca.

Ho rimesso una guarnitura usata uguale (ultegra 11 v meccanico), ma adesso la controllo quasi ogni settimana.

Classifica generale Winter Cup 2024