News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.202
1.270
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io comunque non ho ancora capito se si sono verificati casi al di fuori di quelle dei lotti di cui parlava Shimano.

KF, KG, KH, KI, KJ, KK, KL, LA, LB, LC, LD, LE, LF, LG, LH, LI, LJ, LK, LL, MA, MB, MC, MD, ME, MF, MG, MH, MI, MJ, MK, ML, NA, NB, NC, ND, NE, NF, NG, NH, NI, NJ, NK, NL, OA, OB, OC, OD, OE, OF, OG, OH, OI, OJ, OK, OL, PA, PB, PC, PD, PE, PF, PG, PH, PI, PJ, PK, PL, QA, QB, QC, QD, QE, QF, QG, QH, QI, QJ, QK, QL, RA, RB, RC, RD, RE, e RF.

Perchè la cosa strana è che continuano a vendere tranquillamente guarniture Ultegra e Dura Ace 11 v.

Però a chi la cambiano ne danno una con un nuovo design.

O la produzione delle 11v ormai è terminata e hanno adattato le 12 per quel motivo…

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.863
28.042
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io comunque non ho ancora capito se si sono verificati casi al di fuori di quelle dei lotti di cui parlava Shimano.

KF, KG, KH, KI, KJ, KK, KL, LA, LB, LC, LD, LE, LF, LG, LH, LI, LJ, LK, LL, MA, MB, MC, MD, ME, MF, MG, MH, MI, MJ, MK, ML, NA, NB, NC, ND, NE, NF, NG, NH, NI, NJ, NK, NL, OA, OB, OC, OD, OE, OF, OG, OH, OI, OJ, OK, OL, PA, PB, PC, PD, PE, PF, PG, PH, PI, PJ, PK, PL, QA, QB, QC, QD, QE, QF, QG, QH, QI, QJ, QK, QL, RA, RB, RC, RD, RE, e RF.

Perchè la cosa strana è che continuano a vendere tranquillamente guarniture Ultegra e Dura Ace 11 v.

Però a chi la cambiano ne danno una con un nuovo design.

O la produzione delle 11v ormai è terminata e hanno adattato le 12 per quel motivo…
Le 11v non le faranno più...giustamente.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.202
1.270
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Da curioso mi piacerebbe comunque sapere se in quei lotti hanno sbagliato procedimento (ad esempio l’incollaggio) o se si sono rivolti allo stabilimento sbagliato.

La mia idea è che queste guarniture erano una buona soluzione. Probabilmente è successo qualcosa nel controllo qualità. E Shimano ha fatto un passo indietro per facilitarne la produzione. Come ha mostrato un forumista oggi la Dura Ace di fatto come guarnitura pesa quanto la 105. Il risparmio di peso è chiaramente nelle corone.

• Mi piace
Reactions: bach7 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.813
7.102
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Da curioso mi piacerebbe comunque sapere se in quei lotti hanno sbagliato procedimento (ad esempio l’incollaggio) o se si sono rivolti allo stabilimento sbagliato.

La mia idea è che queste guarniture erano una buona soluzione. Probabilmente è successo qualcosa nel controllo qualità. E Shimano ha fatto un passo indietro per facilitarne la produzione. Come ha mostrato un forumista oggi la Dura Ace di fatto come guarnitura pesa quanto la 105. Il risparmio di peso è chiaramente nelle corone.
Secondo me era proprio sbagliato il progetto, ovvero non era possibile produrre quelle guarniture con quei pesi, prezzi, volumi e tolleranze di lavorazione.

• Mi piace

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.721
135
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Per curiosità,a qualche forumendolo è stata sostituita?
A me come ad altri leggendo la discussione: lo scorso anno ho passato un mese, anche con il meccanico, a scervellarmi sul motivo del ticchettio, solo in salita e solo spingendo col piede dx (c'è da dire che son 82 kg), visivamente nessuna segno di cedimento, finchè lui non ha provato a cambiare guarnitura e magicamente il rumore è scomparso, rimandata a Shimano, dopo tre settimane avevo quella nuova. Avevo DA 11v 52/34 ed ora mi ritrovo DA 12v 52/36... Sono convinto anche io che buona parte di quelle non sostituite ad oggi, col tempo siano a rischio rottura, Shimano dovrebbe sostituirle a prescindere.

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.863
28.042
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
A me come ad altri leggendo la discussione: lo scorso anno ho passato un mese, anche con il meccanico, a scervellarmi sul motivo del ticchettio, solo in salita e solo spingendo col piede dx (c'è da dire che son 82 kg), visivamente nessuna segno di cedimento, finchè lui non ha provato a cambiare guarnitura e magicamente il rumore è scomparso, rimandata a Shimano, dopo tre settimane avevo quella nuova. Avevo DA 11v 52/34 ed ora mi ritrovo DA 12v 52/36... Sono convinto anche io che buona parte di quelle non sostituite ad oggi, col tempo siano a rischio rottura, Shimano dovrebbe sostituirle a prescindere.
Pienamente d'accordo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.428
14.726
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Avrebbero anche dovuto fare il richiamo ufficiale un bel po' di tempo prima...le rotture di guarniture Shimano è già da qualche anno che si verificano.

• Mi piace
Reactions: Lumi

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.202
1.270
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me era proprio sbagliato il progetto, ovvero non era possibile produrre quelle guarniture con quei pesi, prezzi, volumi e tolleranze di lavorazione.

Però al momento non trovo casi di guarniture rotte al di fuori di quei lotto. Quindi con quelle successive hanno risolto il problema.

Mi viene da pensare che sicuramente il progetto di quel tipo di guarnitura era buono ma si è scontrato con qualcosa che ha portato all’abbandono totale, come dici giustamente potrebbe essere un mix di cose che hanno reso antieconomico continuare a produrle anche a problema risolto.

Di certo guardavo i pesi e la differenza tra la vecchia e la nuova è abbastanza alta. Non sono riuscito a trovare i pesi a parità di corone ma parliamo di 50/70 grammi.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.813
7.102
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Però al momento non trovo casi di guarniture rotte al di fuori di quei lotto. Quindi con quelle successive hanno risolto il problema.

Mi viene da pensare che sicuramente il progetto di quel tipo di guarnitura era buono ma si è scontrato con qualcosa che ha portato all’abbandono totale, come dici giustamente potrebbe essere un mix di cose che hanno reso antieconomico continuare a produrle anche a problema risolto.

Di certo guardavo i pesi e la differenza tra la vecchia e la nuova è abbastanza alta. Non sono riuscito a trovare i pesi a parità di corone ma parliamo di 50/70 grammi.
Mi risulta che i lotti incriminati e richiamati fossero più di uno, adesso non ho il tempo di andare a riverificare, ma mi sembra che coprissero parecchi anni di produzione, e anche più di una serie.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.202
1.270
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi risulta che i lotti incriminati e richiamati fossero più di uno, adesso non ho il tempo di andare a riverificare, ma mi sembra che coprissero parecchi anni di produzione, e anche più di una serie.

Si erano quelli prodotti sino al 2019. Ho postato poco sopra i numeri incriminati.

Cercando in rete non ho trovato casi di rotture al di fuori di quelli, ovvero tutte le guarniture prodotte dal 2020 in poi. Quindi apparentemente hanno sistemato la cosa. Poi probabilmente era più conveniente cambiare totalmente design e metodo di costruzione.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.934
8.158
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma voi sapevate che anche la catena va montata correttamente,e ha un senso di rotazione! Vedi l'allegato 474695 Vedi l'allegato 474696
La mia era montata in maniera sbagliata.
Certamente lo sapevamo, ma da questa foto la catena è montata bene, le scritte sono a vista dalla parte esterna delle corone. E' la FM che va messa anch'essa con la freccia rivolta verso il senso di rotazione.
Comunque già le catene 10 V erano directional, come le 11 V e le nuove 12 V

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.863
28.042
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Certamente lo sapevamo, ma da questa foto la catena è montata bene, le scritte sono a vista dalla parte esterna delle corone. E' la FM che va messa anch'essa con la freccia rivolta verso il senso di rotazione.
Comunque già le catene 10 V erano directional, come le 11 V e le nuove 12 V
Però pedalando la catena non va nel senso della freccia indicata.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.202
1.270
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Però pedalando la catena non va nel senso della freccia indicata.

Credo che la freccia della FM sia da leggere dal lato opposto, dove la catena ha le scritte. In quel caso dovrebbe essere nel verso di pedalata.

Io comunque l’avevo trovata messa al contrario dopo che ci aveva messo settimane prima le mani il meccanico e onestamente non avevo notato problemi.

• Mi piace

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
289
29
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Salve , qualcuno mi saprebbe dire se è possibile montare le sole pedivelle dura-ace 12 velocità sulle corone del gruppo Ultegra ad 11 velocità?

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024