Shimano Ultegra DI2

ivra75

Pignone
29 Agosto 2022
104
60
49
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
Ciao a tutti,
ho un grosso dubbio sulla modalità di ricarica del DI2. Premetto che sono alle prime armi con l'elettronico e il dubbio che ho è legato alla modalità di che mi ha spiegato il negoziante ove ho preso la bici. Mi è stato detto che per ricaricare non si dovrebbe usare il normale carica batterie del cellulare, ma collegare il cavo in dotazione al PC, collegato alla rete, tramite (ovviamente) USB.
La ragione, ammesso che abbia compreso bene, dovrebbe stare nel fatto che la ricarica del gruppo deve avvenire a 1 milliampere mentre il carica batterie del telefono funziona a 2,5 (abbiate pazienza se ho sbagliato la dimensione dei milliampere)
Ma è corretto? Lo chiedo perchè non vorrei sbagliare e rovinare la batteria per una cosa cui basta prestare attenzione.
Grazie a tutti in anticipo.
Si me l'ha detto anche a me, e per non aver problemi ho preso online un classico caricatore USB da 1A
 

ivra75

Pignone
29 Agosto 2022
104
60
49
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
Azz, finalmente! Dopo secoli che non bazzicavo il forum sono incappato in questa bella discussione. Anche io ho il 12v ed il rumorino di catena sferragliante nel deragliatore lo fa anche a me. Lo fa con gli ultimi tre pignoni 24-27-30 quando ho il 36 davanti e con il 14 quando ho il 52! Allora è proprio un difetto comune. Qualcuno ha risolto? Stavo pensando di cambiare la gabbia del deragliatore con quella Nova Ride ma se il problema si ripresentasse, avrei buttato nel cesso 250 euro!
Io ho risolto, dando una bella limata con lima a ferro ai denti dei pignoni, il problema ce l'avevo col 52/21 ULTEGRA 12v 11-30...rumore sparito!
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.811
1.063
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
comodo anche un power bank per telefono lo poggio sulla sella senza avere cavi penzolanti utile anche se si è in giro

Si me l'ha detto anche a me, e per non aver problemi ho preso online un classico caricatore USB da 1A
Sempre caricato 11v con carica batterie a caso preso fra quelli dei cellulari. Non so se col 12v sia cambiato qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti ho un gruppo Ultegra R-8000 di2 11v con guarnitura 52-36 e pacco pignoni 11-30, da qualche tempo ho notato una sorta di salto di catena verso il basso, quando passo dalla combinazione di rapporti 52-27 a 52-24, so che è un incrocio un po' forzato "utilizzo la modalità Syncro quindi scala da solo la corona quando provo a salire sul 30T" ma a volte mi ritrovo in questa situazione. Il problema non capita sempre, ho iniziato a farci caso da un po', ho provato la bici sul cavalletto e devo fare diverse cambiate di continuo per far si che si verifichi, non sono un'esperto a riguardo quindi mi scuso in anticipo, chiedo solo se sia una cosa normale nel senso che dovrei evitare questi incroci catena o magari c'è qualche regolazione fatta male, ho provato inoltre a resettare la centralina e regolare il cambio posteriore tramite il manuale shimano. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.582
12.755
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti ho un gruppo Ultegra R-8000 di2 11v con guarnitura 52-36 e pacco pignoni 11-30, da qualche tempo ho notato una sorta di salto di catena verso il basso, quando passo dalla combinazione di rapporti 52-27 a 52-24, so che è un incrocio un po' forzato "utilizzo la modalità Syncro quindi scala da solo la corona quando provo a salire sul 30T" ma a volte mi ritrovo in questa situazione. Il problema non capita sempre, ho iniziato a farci caso da un po', ho provato la bici sul cavalletto e devo fare diverse cambiate di continuo per far si che si verifichi, non sono un'esperto a riguardo quindi mi scuso in anticipo, chiedo solo se sia una cosa normale nel senso che dovrei evitare questi incroci catena o magari c'è qualche regolazione fatta male, ho provato inoltre a resettare la centralina e regolare il cambio posteriore tramite il manuale shimano. Grazie mille
Non ho ben capito cosa intendi per "salto di catena verso il basso" ti scala un pignone in più? Dal 24 finisce sul 21 o è solo rumorosa la cambiata tra 27 e 24?
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Non ho ben capito cosa intendi per "salto di catena verso il basso" ti scala un pignone in più? Dal 24 finisce sul 21 o è solo rumorosa la cambiata tra 27 e 24?
Ciao no praticamente se ho il 52-27 e voglio passare al 52-24 delle volte "non sempre" la catena tende a scendere sulla corona da 34, non capita sempre forse è dovuto all'incrocio un po' estremo non so...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.582
12.755
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao no praticamente se ho il 52-27 e voglio passare al 52-24 delle volte "non sempre" la catena tende a scendere sulla corona da 34, non capita sempre forse è dovuto all'incrocio un po' estremo non so...
Dovrebbe bastare entrare nella registrazione e con gli switch della leva destra regolare la posizione della catena, a me lo faceva nel passaggio 19/17
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
controlla la lunghezza sia corretta...ma per farlo devi smontarla, se non fosse un problema di catena segui la regolazione deragliatore e cambio come da manuale SHIMANO, la mia era totalmente sballata
Provo a smontare la catena e seguo il metodo "corona grande e pignone grande" senza far passare la catena nella gabbia del cambio avendo un pignone da 30T controllo e allego una foto.