Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.234
7.755
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, il sistema Hyperglide plus è fatto per ruotare in avanti. Con una catena nuova e pignoni nuovi è normale che tenda a scendere, il sistema ingaggia in senso orario, e disingaggia a volte in antiorario. Questo succedeva anche in mtb. Probabile che con il rodaggio della catena e della cassetta il sistema si affievolisca molto, gli Shadow hanno una gabbia lunga un eventuale minimo fuori squadra del forcellino tende a far lavorare peggio il cambio alla rovescia e anche in rotazione normale
 
  • Mi piace
Reactions: scico and paso63

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.544
754
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Quindi secondo te il problema è la cassetta Ultegra se capisco bene?
No, diciamo che mi riferivo ad un altro problema, ovvero al rumore costante sul pignone 21t mentre si pedala, entrambe le cassette che ho posseduto ne erano affette.
In ogni caso anch'io ho notato che non gira fluidissimo all'indietro il 12V (sia Ultegra che Dura ace) ma non lo considero un problema.
Per quanto riguarda le ultime due cassette che ho usato posso comunque dire che (ed era una sensazione che avevo da tempo) con la cassetta Dura Ace gira tutto meglio anche su gruppo Ultegra. Sono sempre stato scettico e pensavo che alla fine fosse solo questione di peso.. invece mi sono dovuto ricredere.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.776
3.941
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io dopo circa 4000km effettivamente noto che lo fa lo stesso ma in modo molto minore,a me lo fa sul 52/11 solo pedalando indietro ma appena presa era molto evidente adesso poco o niente
Addirittura la mia dal 52/28 se pedalò al contrario la catena cade sul 36
 
  • Wow
Reactions: scico and paso63

manurosso87

Pedivella
11 Agosto 2012
309
63
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
Ciao! Ho un problema di rumorosità improvvisa con dura ace 12v (11-30, catena con 6400km, ma lo strumento Shimano la da ancora per buona).
Di colpo (in realtà dopo aggiornamento firmware leve) ha iniziato a fare rumore solo il 16 (sia con il 52 che con il 36), durante la pedalata, anche con sforzo moderato.
Le pulegge posteriori sono allineate correttamente, quindi non so cosa possa essere.
Ci sto uscendo matto! Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.211
5.983
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
avevo scritto qualcosa a riguardo anche io (catena che scende se pedalo all'indietro) e non mi pare avessi ricevuto risposta ma se dite che sul 12v è "normale" allora lo potrebbe essere anche sull'11v...?!?!?!

sinceramente non ci ho mai caso in modo preciso ma sono quasi convinto che non lo facesse ed abbia iniziato da quando ho cambiato la catena...in pratica se pedalo all'indietro la catena si posiziona su uno dei pignoni centrali (non ho guardato quale) per poi tornare al suo posto pedalando all'avanti...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.964
1.184
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Dubito vada in blocco causa cassetta sul rullo. Più facile faccia qualche movimento strano quando la metti in posizione.
Pensavo che magari sforzando per far salire la catena....e poi sul rullo scende ma non sale, un blocco un po' strano.

Per agganciare la bici sul rullo lo apro con la mano, non mi sembra di fare niente di strano sinceramente.