Shimano Ultegra DI2

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ultegra Di2 12v quindi si aggiorna solo dal cell? Etube sul pc non serve più a niente?
E leve si aggiornano solo connettendole con cavi alla batteria?
Premetto che non l'ho fatto personalmente, ma avevo letto qualche guida su questo sito (un'enciclopedia sui cambi Di2):

Sembra che le leve vadano appunto collegate al resto dell'impianto per poter essere aggiornate, e la cosa più semplice sarebbe quella di comprare un cavo lungo e un connettore, andandosi a collegare al cavo del deragliatore anteriore e fare tutto volante.
Io ho giusto un gruppo Dura Ace sul tavolo in attesa di essere montato quindi fra qualche giorno proverò a farlo per capire se funziona.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.608
756
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ultegra Di2 12v quindi si aggiorna solo dal cell? Etube sul pc non serve più a niente?
E leve si aggiornano solo connettendole con cavi alla batteria?
Mi pare che il PC sia ancora utilizzabile.
È anche vero, però, che, avendo sempre lo smartphone in tasca, non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di provare ad usare il PC...

Comunque, in materia di aggiornamento su Di2 attuale, avevo aperto questa discussione lo scorso anno: lì sono state scritte tutte le risposte.

Thread 'Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v' https://www.bdc-mag.com/forum/t/aggiornamento-firmware-comandi-shimano-di2-12v.273216/
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Mi pare che il PC sia ancora utilizzabile.
È anche vero, però, che, avendo sempre lo smartphone in tasca, non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di provare ad usare il PC...

Comunque, in materia di aggiornamento su Di2 attuale, avevo aperto questa discussione lo scorso anno: lì sono state scritte tutte le risposte.

Thread 'Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v' https://www.bdc-mag.com/forum/t/aggiornamento-firmware-comandi-shimano-di2-12v.273216/
Grazie, mi ero perso la discussione sul forum!
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.126
1.256
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho montato sui rulli la bici (cassetta uguale) e non so cosa sia successo ma il cambio posteriore scendeva solo. Ho supposto che fosse andato in protezione e in qualche modo sono riuscito a sbloccarlo (come da procedura Shimano 12v premendo ripetutamente un pulsante della leva facendo ruotare i pedali). Poi cambiava male e ho pasticciato con la regolazione. Sta di fatto che ora, con la ruota montata, è sul pignone più piccolo e non sale.
La regolazione va fatta mettendosi sul 5 pignone dall'alto ma come ce lo metto se non sale?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.126
1.256
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Montando il 12v sul rullo devo sempre aprirlo con le mani per ingaggiare la cassetta del rullo....col 11v si apriva spostando un po' la bici indietro. Può essere questo spostamento manuale? Non credo...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ringrazia Dio che non hai problemi sul quinto pignone come molti...
Presente.. più che sul quinto pignone nel mio caso era sempre sul 21t, che sulla 11/30 sarebbe il quarto, ma la sostanza non cambia. Fortunatamente uso cassette dura ace generalmente e in questo caso non noto il minimo rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.608
756
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Niente.
È una caratteristica del di2 12 velocità.
Tanto si pedala in avanti, solitamente
Penso che la cosa sia dovuta alla dentatura Hyperglide+.

Un disegno dei denti del pignone estremamente curato per ottimizzare al massimo la cambiata.
Visto come cambia, appunto, me ne sbatto volentieri se si "pianta" un po' pedalando al contrario, dato che non pedalo mai al contrario...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and paso63

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.126
1.256
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Penso che la cosa sia dovuta alla dentatura Hyperglide+.

Un disegno dei denti del pignone estremamente curato per ottimizzare al massimo la cambiata.
Visto come cambia, appunto, me ne sbatto volentieri se si "pianta" un po' pedalando al contrario, dato che non pedalo mai al contrario...
Ma non c'era anche nel precedente Ultegra quel tipo di dentatura?